Strada del Vino Bolzano Cantina Bolzano

Bolzano si trova nel cuore della strada del vino dell’Alto Adige: scopri dove bere vini eccellenti tra tradizione e tecniche innovative di coltivazione.


Un percorso suggestivo che da Nalles corre parallelo alla valle dell’Adige fino a Salorno, attraversando 15 comuni, luoghi affascinanti e tanti pregiati vigneti: è la strada del vino dell’alto Adige, luogo di eccellenze enogastronomiche e di vini prodotti con passione che ha il suo cuore nella città di Bolzano. Oggi vogliamo soffermarci proprio sul capoluogo di provincia, indicandoti 4 indirizzi di cantine da non perdere se vuoi assaggiare i calici migliori.

In passato ti avevamo già suggerito dove mangiare a Bolzano, con una rassegna dei migliori ristoranti tipici, e come scegliere tra le birrerie di Bolzano: ora invece scopriamo la città e i suoi immediati dintorni concentrandoci sui luoghi dove puoi sorseggiare un bel bicchiere di vino pregiato. Partiamo!

Estate in montagna Scopri Bolzano tra escursioni e aperitivi CREDITS strada del vino suedtiroler-weinstrasse

© Suedtiroler-weinstrasse.it

Enoteca a Bolzano: i pregiati rossi di Egger-Ramer

Altra storica azienda a conduzione familiare, l’azienda vinicola Egger-Ramer produce in prevalenza eccellenti vini rossi, specialmente Lagrein e Vernaccia, riservando invece una piccola parte dei suoi vitigni ai bianchi Gewürztraminer, Weißburgunder e Müller-Thurgau. Durante una visita alla tenuta, puoi degustarli direttamente sul posto (è richiesta la prenotazione per gruppi numerosi).

Tenuta Egger-Ramer
Via Guncina 5
Tel. 0471 280541

Lagrein in cantina a Bolzano: visita il Maso Schwarhof – Loacker

Il trecentesco Maso Schwarhof, che domina dall’alto la conca della città di Bolzano, è stata la prima tenuta acquistata dalla famiglia Loacker alla fine degli anni 70 per realizzare il sogno di una vinificazione rigorosamente biologica e biodinamica. Oggi è possibile visitare il vigneto, scoprire le tecniche di coltivazione e degustare i vini prodotti: un ruolo di primo piano è rivestito dal Lagrein, ma puoi scoprire anche varietà autoctone più particolari come la Schiava.

Tenuta Loacker

© Loacker Wine Estates

Loacker
Via Santa Giustina, 3
Tel. 0471 365125

Un ottimo Gewürztraminer? Alla Cantina Bolzano!

Ulteriore tappa del nostro itinerario sulla strada del vino è la Cantina Bolzano, che vanta una storia ultracentenaria: avviata come cooperativa nel 1908 da 30 viticoltori, oggi conta ben 224 famiglie che si dedicano alla coltivazione e alla creazione di vini utilizzando tecniche moderne e sperimentali (ma sempre senza dimenticare l’amore per la tradizione). Particolarmente apprezzate sono le varietà Gewürztraminer, S. Maddalena e Lagrein.

Kellerei Bozen

© Oskar Da Riz, Cantina Bolzano

Cantina Bolzano
Via San Maurizio 36
Tel. 0471 270909

Nella Weinstrasse di Bolzano: il maso Mayr-Unterganzner

Fin dai tempi antichi, al maso Mayr-Unterganzner si coltivano uve d’eccellenza (Unterganzner, Pignat, Boden e Platt) per vini bianchi, rosati e rossi di qualità. La tenuta, a conduzione familiare, permette la degustazione in una sala apposita, con un’assistenza di livello elevato.

Mayr-Unterganzner
Via Campiglio 15 / Via Innsbruck, Cardano/Bolzano
Tel. 0471 365582

A Bolzano sulla strada del vino con Italo

La strada del vino trova in Bolzano e nel ricco territorio circostante alcuni dei suoi luoghi più interessanti. Se vuoi arrivare nel cuore del Tirolo in tutta comodità, puoi approfittare dei tanti treni per Bolzano che servono la città grazie all’Alta Velocità di Italo: una rete all’avanguardia che permette di viaggiare agilmente in tutta Italia, alla scoperta delle eccellenze storiche, artistiche, naturali ed enogastronomiche del territorio. Se sei un appassionato di vini, scopri anche i nostri itinerari tra le vigne di Langhe, Roero e Monferrato e la selezione delle migliori enoteche di Venezia!

 

Per la foto di copertina: © Oskar Da Riz, Cantina Bolzano