alta velocità torino milano venezia italo

Storia e numeri della linea ad Alta Velocità Torino-Venezia, che collega i due estremi della Pianura Padana e dal 1° maggio vede sui binari anche gli Italo EVO.


Torino, Milano e Venezia sono città che non necessitano di presentazioni particolari. Sono luoghi di grande fermento economico e culturale, teatri di eventi celebri come la Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, il Salone del Mobile milanese e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Sempre più persone, per lavoro e per svago, scelgono di spostarsi fra le “capitali del Nord” con l’Alta Velocità: tempi ridotti, comfort durante il viaggio, zero stress da casello-autostrada-casello e sostenibilità ambientale. Merito dello sviluppo conosciuto negli ultimi anni da questa infrastruttura ferroviaria: conosciamola meglio, allora, questa linea “Torino-Milano-Venezia” 😊

Linea AV Torino-Milano

La linea ad Alta Velocità Torino-Milano fa parte dell’asse ferroviario 6 delle Trans-European Networks -Transports (TEN-T), la rete ferroviaria progettata per favorire la libera circolazione dei passeggeri e gli scambi commerciali all’interno dell’Unione Europea.

italo alta velocità torino milano venezia nuovi evo

La costruzione della linea è iniziata nel 2002 e si è conclusa nel 2006: l’inaugurazione è avvenuta in occasione delle XX Olimpiadi invernali, che si sono svolte proprio a Torino.

Il tracciato conta 126 chilometri, 99 dei quali attraversano il Piemonte, attraversa ben 41 comuni e ha richiesto la realizzazione di alcune opere importanti: il viadotto di Santhià, lungo quasi 4 km, e la galleria di Rondissone, che supera il chilometro e mezzo di lunghezza.

Linea AV Milano-Verona e Verona-Venezia

La tratta Milano-Verona prosegue la porzione italiana dell’asse ferroviario 6 TEN-T, e attraversa le stazioni di Brescia, Desenzano-Sirmione e Peschiera del Garda, prima di approdare a Verona Porta Nuova. Vicenza, Padova e Venezia Mestre sono le fermate che invece separano Verona e Venezia S. Lucia.

linea alta velocità italo torino milano venezia

Il progetto della linea, denominata Venezia DD, è iniziato nel 1995, comprende circa 165 km di binari e si è suddiviso nei tracciati di:

  • Milano-Treviglio, lungo circa 30 km e inaugurato nel 2007;
  • Treviglio-Brescia, che conta circa 40 km ed è entrato in attività il 10 dicembre 2016;
  • Brescia-Verona, in fase di realizzazione, che dovrebbe contare circa 60 km.
  • Verona-Venezia, in fase di completamento, lungo 103 km.

L’Alta Velocità di Italo arriva anche sulla TO-MI-VE

Tre modi di essere una grande città, una via per essere sempre connesse. Dal primo maggio, anche i treni Italo collegheranno i tre capoluoghi di regione lungo questo asse ferroviario. Meno di due ore e mezza tra Milano e Venezia e solo un’ora in più da Torino a Venezia. Vi aspettiamo a bordo 😊

 

Per l’immagine di copertina: © Marco Stellini via Flickr