itabus italo

Italo acquisisce Itabus, la società di autobus a lunga percorrenza e unisce la sua rete di treni ad Alta Velocità con il trasporto su gomma.


Il 5 maggio 2023 il Consiglio di Amministrazione di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA ha deliberato l’acquisizione di Itabus, la compagnia privata di trasporto passeggeri su gomma a lunga percorrenza operativa da fine maggio 2021.

Itabus ha già superato i 2 milioni di viaggiatori e collega l’Italia, compresa la Sicilia, con i suoi 100 bus MAN del gruppo Volkswagen. I bus sono di ultimissima generazione e sono dotati di wi-fi 4/5G gratuito, di toilette e di distributori automatici di snack e bevande. Sono dei mezzi bipiano con 74 posti ognuno e con due ambienti di viaggio, Comfort+ e Top.

Puoi usufruire di un servizio di alta qualità nel settore della gomma e viaggiare sia di giorno che di notte grazie ai tanti collegamenti con le grandi e piccole città italiane e con i borghi più belli d’Italia. Inoltre hai a disposizione numerosi collegamenti con gli snodi infrastrutturali come gli aeroporti, le stazioni e i porti.

itabus roma

L’integrazione di Italo con Itabus darà vita ad un efficiente servizio di mobilità integrata che collegherà tutto il territorio italiano. Le prime tre regioni pronte a partire dal 31 maggio 2023 con questo servizio e che diventeranno il modello di questa interconnessione sono la Sicilia, la Puglia e la Campania.

Il servizio sarà attivo h24 e soddisferà anche le esigenze di scuole, società sportive, gruppi turistici e di ogni genere di comunità sia pubblica che privata.

itabus-1

Italo e Itabus credono negli stessi valori: l’attenzione al cliente e la sostenibilità! I treni Italo sono costruiti con materiali riciclabili al 98% e dotati di filtri HEPA per il ricambio costante di aria, i bus di Itabus hanno motori diesel EURO 6D, i meno inquinanti sul mercato, e grazie alla collaborazione con Eni, tutta la flotta viene alimentata con Eni diesel+, gasolio premium che riduce le emissioni di CO2 rispetto ai carburanti tradizionali.

Attenzione all’ambiente sono le parole chiave per i viaggi con i treni di Italo e con i bus di Itabus!

Una volta completata l’integrazione nasceranno interessanti connessioni fra le stazioni ferroviarie, gli aeroporti e i porti e si svilupperà una rete di micromobilità urbana e mobilità integrata, che ti offriranno una vasta scelta di viaggi acquistabili da un’unica piattaforma multimodale e con un solo biglietto.

itabus 2

Grazie a questa operazione i viaggiatori avranno a disposizione un servizio reale di mobilità integrata, un progetto in cui Italo crede e che studia da anni per facilitare gli spostamenti sul territorio” ha dichiarato Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo. “Con una flotta per ora di 51 treni e 100 bus, ma che potrà crescere nei prossimi anni, connetteremo tutta l’Italia, servendo 24 ore su 24 grandi città, borghi turistici e snodi infrastrutturali come porti ed aeroporti”.

Alla scoperta dell’Italia con Italo + Itabus

Sei pronto a partire? Scopri le connessioni di Italo con Itabus e raggiungi Palermo, Agrigento, Sorrento, Pompei, Gallipoli e tante altre nuove destinazioni perfette per la tua estate. Acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it

Con Italo e Itabus viaggi in tutta comodità e senza stress!