città da visitare nel nord italia ecco le 4 più belle credits ste via flickr

Da Vicenza a Mantova, ti suggeriamo alcune città da visitare nel nord Italia che ti stupiranno con le loro bellezze (e il loro cibo).


Stai progettando un breve viaggio nel nostro splendido nord Italia? Le sue città e i suoi borghi celano tesori di grande importanza, ricchezze culturali e artistiche e paesaggi inimitabili, ideali da ammirare e da vivere in una fuga anche di pochi giorni.

Se non hai ancora scelto la destinazione per il tuo prossimo weekend, ecco quattro tra le più belle città da visitare nel nord Italia: tra storia, arte, gastronomia e l’incanto del lago, siamo sicuri che troverai la meta perfetta!

Città più belle del nord Italia: se ami l’arte e l’architettura scegli Vicenza

La nostra prima proposta si rivolge in particolare agli estimatori dell’arte e dell’architettura. Sono certamente tantissime le città da poter visitare al nord, ma Vicenza è una perla rara tra queste: camminando per le sue vie puoi vedere e toccare con mano la maestosità e l’eleganza dello stile del Palladio, che qui progettò le sue opere più celebri.

ville palladiane vicenza villa capra la rotonda

Visita la Basilica Palladiana e goditi la vista emozionante dal suo piano superiore, poi ammira anche la splendida Loggia del Capitaniato. E ancora, vedi i tre Palazzi Chiericati, Barbaran da Porto e Valmarana, con i loro musei: sono tra i più bei gioielli da vedere nel centro storico di Vicenza.

Come arrivare in città? È semplice, con il treno: Italo ti offre ogni giorno tanti collegamenti con Vicenza dalle principali città del nord. Per esempio, da Milano a Vicenza ci metti solo 1 ora e 40 minuti!

Città del nord Italia da visitare: Torino, patria del cinema

Se invece sei un accanito cinefilo, Torino è la città del nord Italia che fa per te. Prima di tutto per il suo Museo ospitato all’interno della Mole Antonelliana, tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e delle attività scientifiche e divulgative. Ma non solo.

Tra le tappe per visitare Torino in un giorno aggiungiamo anche le location di alcune pellicole iconiche: da “Profondo Rosso” di Dario Argento, girato tra Piazza San Carlo e il Teatro Carignano, a “Vincere” di Marco Bellocchio, che mostra la Galleria San Federico, fino a “Il Divo” di Paolo Sorrentino, da Via Giolitti al Ponte Rossini.

Arrivare con l’Alta Velocità all’ombra della Mole è comodo e veloce (ed economico! soprattutto se utilizzi un codice sconto Italo): ogni giorno hai a tua disposizione più di 20 treni per Torino da tante città italiane, per partire senza pensieri per il tuo viaggio nel fascino del cinema.

Museo del Cinema cosa fare a Torino con i bambini

© Museo Nazionale del Cinema_Aula del Tempio_Proiezioni sulla cupola – Ph. Mathieu Gasquet

Posti da visitare nel nord Italia: relax e divertimento a Peschiera

Vuoi rilassarti e divertirti in una cornice naturale da favola? Prendi un treno per Peschiera del Garda e lasciati stupire da questo piccolo borgo, con la celebre Fortezza, i suoi Bastioni, i camminamenti di ronda e il Ponte dei Voltoni affacciato sull’acqua. E dopo un’immersione nella cultura, il divertimento è assicurato a Gardaland, uno dei parchi più famosi d’Italia, e sulle bellissime spiagge di Peschiera del Garda. Un lido è anche dog-friendly: perché non porti con te il tuo amico peloso, visto che in treno puoi viaggiare anche con un cane?

Non solo Gardaland ecco cosa fare a Peschiera con bambini

Città turistiche nord Italia: a tutto cibo a Mantova!

Dulcis in fundo, se desideri un weekend all’insegna della buona cucina una meta che ti suggeriamo è Mantova. E non solo per i suoi mitici tortelli di zucca mantovani, assolutamente da provare: nei tanti ristorantini locali puoi gustare ottimi salumi tipici (come il salame), il risotto alla pilota, lo stracotto e il cotechino con la polenta, la torta di tagliatelle. Ti è già venuta fame, vero?

Parti alla scoperta di Mantova e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove connessioni di Italo con treni regionali. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno.

Mantova tortelli mantovani

© Agrodolce

Per la foto in evidenza: © **ste** via flickr