Weekend a Mantova credits fotogake via Flickr

Scopri con noi un itinerario in una Mantova diversa, alla scoperta di luoghi unici, dal museo Nuvolari ai locali della movida.


Situata nel cuore della bassa Padana, cinta dai tre specchi d’acqua del Mincio, Mantova è una delle città più ricche di arte e cultura dell’intero nord Italia. Se di questo straordinario borgo hai già ammirato le bellezze più celebri, da Palazzo Te a Palazzo Ducale, oggi vogliamo fornirti qualche spunto per tornarci e organizzare una visita oltre i percorsi turistici più classici.

palazzo te mantova visitare camera di amore e psiche

Ti chiedi cosa fare a Mantova per vivere un weekend fuori dagli schemi? Devi sapere che la città sa parlare anche di arte moderna, di automobilismo, di divertimento… e saprà stregare anche i bambini! Scopri perché!

Weekend a Mantova: parti dalla Casa del Mantegna

Andrea Mantegna ha donato alla città di Mantova alcuni dei suoi capolavori più splendidi. Ma forse non sai che il pittore veneziano, negli anni in cui dipingeva “La camera degli sposi” e altre mirabili opere, si innamorò del ducato e volle stabilirvi la propria dimora.

La casa del Mantegna, posta a metà strada tra Palazzo Ducale e Palazzo Te, oggi è visitabile: in un tour di Mantova a piedi sosta qui per ammirane le architetture pulite e perfette (così simili a quelle raffigurate nella Camera Picta!) e approfitta per gustare una delle tante mostre temporanee di arte contemporanea che vi sono ospitate.

Weekend a Mantova casa del Mantegna credits Mincio e dintorni

© Mincio e dintorni

Mantova, cosa fare? Visita il Museo Nuvolari e il “mantovano volante”

Altro personaggio legato a Mantova (perché nato a pochi chilometri di distanza) è il celebre pilota Tazio Nuvolari. A lui, nella ex chiesa del Carmelino, è dedicato un museo, dove puoi riscoprire una delle più emozionanti e incredibili storie umane e sportive del Novecento. Ripercorri le sue gesta ammirando cimeli a lui appartenuti, tra cui caschetti, guanti, occhiali, tute e l’inseparabile maglia gialla.

Cosa fare a Mantova con i bambini: il museo dei Vigili del Fuoco

Viaggi con i tuoi bambini? Poche cose affascinano i più piccoli come le gesta dei pompieri. Tra le cose da fare a Mantova, all’interno di Palazzo Ducale puoi visitare il Museo Storico dei Vigili del Fuoco, che celebra il coraggio di questi eroi moderni e racconta il progresso tecnologico del settore attraverso l’esposizione di oggetti e mezzi storici, dai più antichi carri in legno con manichetta ai moderni elicotteri.

Mantova, cosa fare la sera nel weekend?

Passare da Mantova e non mangiare i tortelli mantovani di zucca tipici è un vero delitto: ecco perché in passato ti abbiamo già indicato i ristoranti che li preparano a regola d’arte. Ma cosa fare dopo una cena succulenta? Di sera, le vie del centro città si animano e ti offrono diverse possibilità. Puoi sorseggiare un calice di vino al Chiringuito, ballare al ristorante musicale Gusto oppure trascorrere ore piacevoli in compagnia seduto ad un tavolo del pub Tre Scalini.

Mantova tortelli mantovani

© Agrodolce

Weekend a Mantova e dintorni: scopri Sabbioneta e Curtatone

I dintorni della città sono anch’essi splendidi. Oltre al magnifico parco del Mincio, ideale per una scampagnata, c’è di più. Da non perdere per esempio la bella Sabbioneta, che condivide con Mantova il titolo di patrimonio dell’umanità UNESCO e rappresenta la città ideale sognata dai Gonzaga, con le sue proporzioni perfette e la struttura a stella a sei punte, il Palazzo Ducale e il teatro Olimpico.

Weekend a Mantova - Sabbioneta

© Comune di Sabbioneta

E poi c’è Curtatone, con il suggestivo santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie e il mitico coccodrillo… Una leggenda da scoprire!

A Mantova con Italo

Parti alla scoperta di Mantova e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove connessioni di Italo con treni regionali. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno.

Per la foto di copertina: © fotogake via Flickr