spiagge-più-belle-della-toscana

Lasciati incantare dalle bellissime spiagge toscane! Scopri le migliori destinazioni per rilassarti al sole, fare lunghe passeggiate in riva al mare e godere di paesaggi mozzafiato.


L’estate è alle porte: parti con Italo e scopri la splendida Costa della Toscana con le sue spiagge indimenticabili, le sue acque cristalline e borghi Toscani più belli vicino Firenze. Senza dimenticare le isole dell’arcipelago Toscano come l’Isola del Giglio e l’Isola d’Elba dove ti aspettano panorami mozzafiato, posti selvaggi, distese di sabbia, scogliere, spiagge attrezzate e calette solitarie.

Ecco le più belle spiagge della Costa Toscana e delle sue isole:

  1. Costa degli Etruschi
  2. Spiagge della Versilia
  3. Spiagge Argentario
  4. Spiagge Isola d’Elba
  5. Spiagge Isola del Giglio
  6. In Toscana con Italo

1. Costa degli Etruschi

costa-etruschi

Raggiungi la Costa degli Etruschi tra Livorno e Piombino, chiamata così per le tante Necropoli Etrusche disseminate nella zona prima dell’avvento dei romani.

Nella Costa degli Etruschi trovi spiagge in prevalenza sabbiose: dalle spiagge dorate di Baratti e San Vincenzo a quelle più scure di Piombino.

Non perderti la zona di Rosignano famosa per le spiagge bianche di Rosignano Solvay e Vada. Devi sapere che lo splendore di queste spiagge con la sabbia bianchissima e il mare chiarissimo è il risultato dello sbiancamento artificiale dovuto alla presenza della famosa fabbrica che produce bicarbonato.

Vicino Livorno, invece, esplora la costa rocciosa di Castiglioncello con le sue belle piscine naturali e le scogliere e Quercianella con la torre e il Castello Sonnino per una vista strepitosa sulla costa.

2. Spiagge della Versilia

spiagge-versilia

Per le spiagge più belle della Toscana non perderti le spiagge della Versilia in provincia di Lucca. Trovi un litorale sabbioso, lungo e largo e famoso per la vita notturna e per il divertimento. La costa va da Forte dei Marmi e Lido di Camaiore che sono le zone più frequentate con le spiagge quasi tutte private fino a Viareggio. In queste zone se sei alla ricerca di una spiaggia libera devi raggiungere Pietrasanta.

Tappa obbligatoria è l’intramontabile Forte dei Marmi, uno dei lidi più belli della Versilia ed è da anni il ritrovo preferito di vip e celebrità; qui puoi rilassarti sulla spiaggia attrezzata e fare un tuffo nel mare blu e per la sera puoi divertirti nella famosa discoteca La Capannina.

Per un po’ di relax, puoi spostarti verso il Lido di Camaiore, dove trovi una bellissima spiaggia di morbida sabbia dorata e lo splendido mare.

Se vuoi godere di un panorama mozzafiato raggiungi Marina di Pietrasanta con i suoi cinque chilometri di spiaggia con sabbia finissima e mare cristallino circondata da pinete che riempiono l’aria di un profumo intenso per un’atmosfera davvero unica.

3. Spiagge Argentario

spiagge-argentario

Per le spiagge più belle e conosciute della Maremma Toscana raggiungi la Costa del Monte Argentario con la bellissima Orbetello e la laguna che divide il paese dal promontorio.

Non perderti la Cacciarella una delle calette solitarie dell’Argentario, Cala del Gesso e Cala Grande, con le tre spiaggette di ciottoli e perfetta se ami fare snorkeling.

Se viaggi insieme alla tua famiglia puoi raggiungere la Feniglia e la Giannella che sono più adatte ai bambini e Marina di Alberese, a sud di Marina di Grosseto. Per un tuffo nella storia raggiungi i Bagni di Diocleziano che è una piccola spiaggetta a ridosso degli antichi resti di una villa romana; con la bassa marea puoi ammirare le rovine delle antiche vasche per l’allevamento dei pesci che emergono dal mare.

Se ami la sabbia bianca e il mare trasparente arriva a Cala Violina, nel comune di Scarlino, in questa piccola caletta della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino non molto grande e racchiusa tra due promontori. Il panorama che ti aspetta è veramente da lascarti senza fiato.

4. Spiagge Isola d’Elba

spiagge-isola-d-elba

Lascia la costa toscana e raggiungi la splendida Isola d’Elba una delle mete più affascinanti d’Italia, un luogo paradisiaco, con alcune delle spiagge più belle della Toscana. A Portoferraio non perderti la spiaggia della Padulella, una bella spiaggia lunga circa 150 metri alla destra di Capo Bianco, la spiaggia di Sansone, la più scenografica e famosa, un luogo tranquillo situato a circa 5 chilometri da Portoferraio e la spiaggia de L’Enfola, nella parte settentrionale dell’isola, conosciuta per essere l’unica spiaggia dell’isola formata da un istmo.

Sulla costa occidentale dell’isola dopo il comune di Marciana, tra le più belle spiagge ti consigliamo Chiessi, Patresi e Capo Sant’Andrea.

Per goderti un po’ di relax e riposo assoluto raggiungi la spiaggia di Cavoli, nella parte sud dell’isola a pochi chilometri dal Comune di Marina di Campo, una spiaggia lunga e sabbiosa, bagnata da un mare pulitissimo con un fondale molto basso o la spiaggia di La Biodola che ha le stesse caratteristiche di quella di Cavoli.

Per concludere in bellezza raggiungi la spiaggia di Secchetto, un bell’arenile di sabbia molto confortevole e ben attrezzato e la spiaggia di Fetovaia, una delle più conosciute e frequentate di tutta l’isola.

5. Spiagge Isola del Giglio

spiagge-isola-giglio

Sempre lasciando la costa raggiungi la piccola Isola del Giglio per gustare appieno della magica atmosfera isolana. Puoi divertirti e rilassarti in una delle tante piccole gemme sparse lungo tutto il suo perimetro. Non perderti la spiaggia di Giglio Campese, la più grande dell’isola, sulla costa nord-occidentale, la spiaggia delle Cannelle, lunga appena 100 metri, con il suo mare trasparente e la caletta bianca e la spiaggia dell’Arenella e delle Caldane sulla costa orientale, intorno a Giglio Porto, in quest’ultima puoi arrivare solo via mare o a piedi.

Queste quattro spiagge principali dell’Isola del Giglio sono tutte diverse l’una dall’altra e tutti i lidi hanno sia una porzione di spiaggia libera, sia zone servite da stabilimenti balneari attrezzati.

6. In Toscana con Italo

in-toscana-con-italo

Parti alla scoperta delle più belle spiagge della Toscana e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove connessioni di Italo con treni regionali. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno. Italo ti offre collegamenti diretti con la stazione di Firenze Santa Maria Novella da ogni parte d’Italia: consulta tutti gli orari e i prezzi dei treni per Firenze, viaggia in pieno comfort con l’Alta Velocità e approfitta delle speciali offerte dedicate alla famiglia.

Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.