Non solo Gardaland ecco cosa fare a Peschiera con bambini

Andare a Peschiera del Garda con bambini è un’ottima idea: si divertiranno a Gardaland, in spiaggia, all’acquario o… nel Medioevo!


La bella stagione è agli sgoccioli ma tu stai già pensando al prossimo viaggetto per tutta la famiglia? Una delle mete ideali per una ultima, piccola vacanza prima dell’inizio della scuola, o per un weekend di sfogo per i piccoli alle prese con i primi compiti e le prime lezioni, è la bella Peschiera del Garda… e non solo per Gardaland!

Sappiamo che probabilmente il parco divertimenti è la prima attrazione che ti è venuta in mente pensando ai tuoi bambini, ma devi sapere che la città e i suoi dintorni hanno tanto altro da offrire ai più piccoli. Curioso? Seguici in questo itinerario kids-friendly… e scopri cosa fare a Peschiera con i bambini!

Mare o montagna Lago... di Garda! Le spiagge più belle 2018 - spiaggia libera Desenzano

Le spiagge di Peschiera

Fai giocare un bambino con l’acqua e lo farai felice! Le spiagge di Peschiera sono tra le più godibili del Garda: puoi scegliere tra quella dei Cappuccini, in ghiaia, o quella dei Pioppi, di sabbia. Mentre i più piccoli giocano a tirare i sassolini nel lago o a costruire castelli, tu puoi rilassarti al sole: entrambe le spiagge citate sono attrezzate con lettini e ombrelloni, e ti offrono bar e ristorante.

E se in famiglia c’è anche un amico a quattro zampe, non perderti la Braccobaldo Bau Beach: una delle prime spiagge per cani in Italia. A proposito, sai che puoi viaggiare in treno col tuo cane con Italo?

A bocca aperta nell’acquario

Tappa obbligata per chi visita Peschiera con i bambini è il grande acquario Gardaland Sea Life, che permette incontri ravvicinati con decine di specie marine: dalle razze ai pesci scorpione, dai leoni marini agli squali, dalle stelle marine ai gamberi passando per tanti variopinti e spettacolari esemplari di meduse.

I tuoi bambini (e tu con loro) potranno vivere l’emozione di un viaggio interattivo tra le diverse ambientazioni, con divertenti mostre, passaggi sotto il tunnel oceanico trasparente e vasche interattive “touchpools”. Potrete anche assistere da vicino al pranzo degli squali!

L’acquario è un mondo meraviglioso per i bimbi che amano gli animali! E se i tuoi piccoli di casa amano gli animali, considera una gita anche al parco Cornelle di Bergamo. Se invece i tuoi bimbini sono dei piccoli scienziati, fai un salto in Trentino e falli divertire al MUSE di Trento e il Sentiero dei Dinosauri di Rovereto.

I parchi giochi, una pausa nel verde

Il parco giochi rimane sempre la meta preferita dei bimbi: l’occasione di stare a contatto con la natura, di giocare insieme e di approfittare di scivoli e altalene. A Peschiera trovi tante aree verdi attrezzate per il divertimento dei più piccoli, la maggior parte delle quali è stata appena riqualificata: garanzia di sicurezza!

La cena-torneo di Medieval Times

Preparati ad un tuffo nel passato con Medieval Times, il parco a tema medioevale. Immerso in un’atmosfera fiabesca, potrai assistere ad un emozionante torneo, ricostruito nei minimi dettagli e… anche partecipare a un succulento banchetto, rigorosamente senza posate, come si usava all’epoca!

Le passeggiate sul lago

Peschiera è la città perfetta per gite sul Garda (a proposito, sei mai stato nella vicina Desenzano?) e per tante piacevoli passeggiate, che puoi goderti in mezzo al verde dei Bastioni del centro oppure sui lungolaghi Mazzini e Garibaldi, alberati e freschi. Se volete un percorso un po’ più lungo, uscendo dalla cittadina con 3 km di cammino arrivate a ovest al Porticciolo Bergamini.

E se avete con voi le biciclette, imperdibile la pista ciclabile che si addentra nel parco del Mincio costeggiando il fiume: vi aspettano paesaggi da sogno!

A Gardaland coi bambini

Ed eccoci arrivati al parco più conosciuto del lago di Garda: Gardaland! Gardaland offre tante attrazioni per bambini di ogni fascia d’età ed altezza. I bambini possono esplorare l’area Fantasy, l’albero di Prezzemolo, fare un giro sul trenino che attraversa il bosco incantato oppure sul Volaplano, per vedere il parco dall’alto. O ancora salire sulla giostra dei cavalli, un grande classico!

Una novità recente è Peppa Pig Land, area interamente tematizzata sul mondo di Peppa e della sua famiglia di maialini.

A Peschiera del Garda con Italo

Pronto a partire per il lago di Garda con tutta la famiglia? Italo ti offre tanti treni per Peschiera da tutte le principali città del nord Italia. E viaggiando su rotaia, la vacanza inizia quando metti piede a bordo. Niente code, pedaggi e stress. Sui loro comodi sedili, i tuoi bambini potranno fantasticare guardando fuori dal finestrino o dedicarsi a divertenti passatempi da viaggio: i tavolini Italo sono perfetti per ospitare computer o giochi in scatola!