Parti alla scoperta di Crotone, la città di Pitagora

Scopri cosa vedere a Crotone e dintorni: dal Parco Archeologico Capo Colonna al centro storico, dal Castello Carlo V alla Riserva Marina Capo Rizzuto. Segui la nostra guida per esplorare la città calabrese.


Organizza il tuo viaggio e parti alla scoperta di Crotone, la città di Pitagora! Oggi con le nuove connessioni di Italo e Itabus arrivi in Calabria in comodità e senza stress! Arriva nel cuore della Magna Grecia e visita la splendida città di Crotone affacciata sulla Costa dei Saraceni, nel Mar Ionio e i suoi dintorni. Una terra conosciuta oltre che per le sue bellezze e il suo splendido mare anche per aver ospitato personaggi come il filosofo Pitagora, il più grande atleta di tutti i tempi Milone e dato i natali al famoso cantautore Rino Gaetano. Le cose da vedere in una delle aree naturali più belle e ricche di storia del sud d’Italia sono veramente tante. Cosa aspetti?

Ecco cosa vedere e cosa fare a Crotone e dintorni

  1. Porto di Crotone
  2. Lungomare di Crotone – Statua di Rino Gaetano
  3. Centro storico – Duomo di Crotone
  4. Castello Carlo V
  5. Parco Archeologico Capo Colonna – Colonna del Tempio di Hera Lacinia
  6. Riserva Marina Capo Rizzuto
  7. Le Castella
  8. Borgo di Santa Severina
  9. Cosa Mangiare a Crotone 
  10. A Crotone con Italo + Itabus

1.Porto di Crotone

Porto di Crotone

Nella bellissima città marittima di Crotone non puoi non perderti come prima meta il Porto di Crotone che è composto dal Porto Vecchio e dal Porto Nuovo. Un posto ricco di storia millenaria e testimonianza di un remoto passato che va dagli antichi Greci all’Unità d’Italia.

Nel Porto Vecchio puoi ammirare la piccola darsena per la marineria locale, le imbarcazioni da pesca e il piccolo diporto. Nel Porto Nuovo non perderti gli enormi specchi acquei e le lunghe banchine. Da alcuni anni si sta cercando di riorganizzarlo con nuovi ampi spazi per il turismo, la cantieristica, la crocieristica, il grande diporto e la pesca per ridare al territorio crotonese il ruolo che merita nel Mediterraneo.

2.Lungomare di Crotone – Statua di Rino Gaetano

Lungomare di Crotone – Statua di Rino Gaetano

Come seconda tappa, concediti una rilassante passeggiata sul lungomare di Crotone che è parte integrante della città e punto nevralgico della movida giovanile. Qui trovi ristoranti, stabilimenti balneari e locali notturni e proprio nella parte finale del lungomare puoi ammirare la statua di Rino Gaetano e fare un selfie in ricordo del grandissimo cantautore crotonese.

3.Centro storico – Duomo di Crotone

Centro storico – Duomo di Crotone

Come terza meta ti consigliamo di visitare il centro storico di Crotone posto su un’altura che si affaccia direttamente sul lungomare della città. Nella città vecchia puoi attraversare i meravigliosi vicoli stretti e ammirare i tanti palazzi nobiliari come Palazzo Zurlo e Palazzo Galluccio fino ad arrivare alla centrale piazza Pitagora che unisce la città vecchia con quella nuova.

Visita il Duomo di Crotone con il suo impianto originario che risale al IX secolo e riedificato nel XVI secolo con i materiali provenienti dal Tempio di Hera Lacinia. La cattedrale di Crotone è dedicata a Santa Maria Assunta e a San Dionigi l’Areopagita e oltre alla piazzetta antistante è da vedere la sua facciata in stile neoclassico e il maestoso campanile. Questo luogo di culto è meta di pellegrinaggi perché al suo interno è conservata l’icona bizantina della Madonna di Capocolonna opera, secondo la tradizione, di San Luca, decorata con stucchi dorati, bronzi e preziosi dipinti di Boschetto e di De Falco

Inoltre, al suo interno puoi ammirare pregevoli opere d’arte come il fonte battesimale del XIII secolo, un seicentesco coro ligneo, due busti lignei raffiguranti San Gennaro e San Dionigi, un crocifisso in terracotta e un pulpito marmoreo di Pietro Paolo Farinelli.

4. Castello Carlo V

La quarta tappa da non perdere nella parte antica di Crotone è il Castello di Carlo V di epoca medievale che si affaccia da una parte sul mare e dall’altra sulla città.

La riedificazione dell’antica fortezza di Crotone risale al Medioevo del IX secolo mentre la struttura difensiva è angioina ed aragonese, inclusi i resti della torre Marchesana, demolita nel 1873.

Ammira la sua forma poligonale, le due torri, un arco e un ponte d’ingresso davvero suggestivo.

La Fortezza è aperta dalle 9:30 alle 12:30 nei giorni di martedì, giovedì e sabato, domenica anche dalle 16:00 alle 19:00.

Nei dintorni di Crotone..

5. Parco Archeologico Capo Colonna – Colonna del Tempio di Hera Lacinia

 Colonna del Tempio di Hera Lacinia

La quinta tappa fuori dalla città è il Complesso Archeologico Capo Colonna, il simbolo per eccellenza di Crotone. Questo luogo suggestivo lo trovi a soli dieci chilometri dal centro. Il parco, ai tempi dell’antica Kroton, ospitava il Tempio di Hera Lacinia di cui purtroppo, oggi, puoi ammirare solo una colonna, diventata col tempo il simbolo indiscusso della città. Seguendo il percorso puoi vedere quindi la Cinta Muraria, l’Area Ricettiva del Santuario, il Tempio di Hera Lacinia, il Quartiere Romano, la pavimentazione di una Domus Romana, la Torre Nau e il Santuario della Madonna di Capo Colonna. Insomma è un luogo suggestivo ed affascinante che racchiude in sé tanta storia e cultura e non puoi assolutamente perdertelo. 

Parco Archeologico Capo Colonna

Immediatamente fuori dal parco archeologico trovi il Faro di Capo Colonna e il Museo Archeologico Nazionale che contiene reperti storici dell’antica Kroton trovati nei fondali vicini e negli scavi archeologici in città. Il Museo è stato inaugurato nel 2006 e il percorso espositivo è suddiviso in tre diverse sezioni. La prima è dedicata ai reperti di epoca romana, la seconda è invece interamente riservata al Tempio di Hera Lacinia e nella terza sezione sono conservati gli oggetti rinvenuti sott’acqua. Non perderti le preziose monete bizantine e i resti di una statua raffigurante Amore e Psiche.

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:00 al tramonto e l’ingresso è libero. Per ulteriori info vedi su MIBACT.

6. Riserva Marina Capo Rizzuto

Riserva Marina Capo Rizzuto

Come sesta tappa ti proponiamo la Riserva Marina Capo Rizzuto, una delle aree naturali più grandi d’Italia e luogo di grande valore naturalistico e turistico. Se ami la natura qui hai a disposizione bellissime spiagge, scogli, flora, fauna e un mare cristallino dove fare un tuffo e rilassarti. Puoi anche effettuare escursioni in barca o in kayak per ammirare le bellezze naturali del territorio e praticare attività subacquee come lo snorkeling e l’immersione subacquea. È anche possibile partecipare a visite guidate presso il Centro di Educazione Ambientale, dove si possono conoscere le caratteristiche dell’ecosistema marino e delle attività di conservazione della riserva.

Inoltre, i servizi nei dintorni ti offrono la possibilità di provare i tipici piatti di mare e le tantissime prelibatezze della cucina crotonese.

luogo di grande valore naturalistico e turistico, che permette di ammirare le meraviglie dell’ecosistema marino e di praticare attività subacquee in un ambiente protetto e tutelato.

7. Le Castella

Castello Aragonese di Le Castella

Raggiungi la settima tappa ovvero la parte finale della Riserva Marina Capo Rizzuto che termina proprio nei pressi del Castello Aragonese di Le Castella. È uno dei Castelli più belli d’Italia grazie alla sua posizione su un isolotto, legato da una sottile lingua di terra e circondato da un’acqua cristallina in uno dei tratti marini più belli della Calabria.

La fortezza è stata edificata nel XV sec. e ancora oggi puoi vedere le diverse fasi edilizie sovrapposte le une alle altre in epoche diverse, normanni, svevi, bizantini, angioini e aragonesi. Della Fortezza Aragonese puoi ammirare alcune stanze come la sala video, la sala foto e la Sala Phrurion, un borgo antico con i resti di una piccola chiesetta e una cappella, i bastioni panoramici e la torre, risalente al XIII sec.

8. Borgo di Santa Severina

Borgo di Santa Severina

A meno di trenta chilometri da Crotone raggiungi l’ottava meta che è uno dei borghi calabresi più belli in assoluto entrato nella lista dei Borghi più belli d’Italia: il Borgo di Santa Severina.

Lo trovi arroccato su una rupe e puoi raggiungere la sua sommità percorrendo le ripide stradine che ti portano in cima dove puoi ammirare il Castello Normanno che è uno dei luoghi più visitati dell’intera provincia. Da qui hai una vista mozzafiato su una grande parte della provincia e lo spettacolo visivo è davvero unico. Oltre al Castello, alle sue mura maestose e al Museo Archeologico di Santa Severina, conservato al suo interno, trovi diversi monumenti di interesse storico-artistico come la Cattedrale di Santa Anastasia sulla piazza centrale del borgo, Piazza Campo, edificata nel XIII secolo che oggi conserva come unico pezzo originale il portale d’ingresso.

Non perderti i resti del Battistero Bizantino, il più antico monumento di arte bizantina della Calabria, 

il Museo Diocesano di Arte Sacra nel palazzo arcivescovile, l’Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca Diocesana.

Insomma, camminare tra le vie di Santa Severina è un’esperienza davvero unica per respirare l’antica storia di uno dei borghi più belli della penisola.

9. Cosa Mangiare a Crotone

Cosa Mangiare a Crotone

Se visiti Crotone e i suoi dintorni non puoi non assaggiare la cucina crotonese che utilizza prodotti semplici ma dal sapore forte. Assaggia il pecorino crotonese, la ricotta affumicata, la soppressata, il tipico salume locale, la sardella, detta il caviale del Sud, o dei poveri, i pipi e patati a base di peperoni e patate saltati in padella con aglio, olio e peperoncino e non perderti il piatto tipico, U Cuadaru, una zuppa di pesce molto ricca cucinata in un paiolo di rame. Per la degustazione di vino prova il Cirò, il Sant’Anna di Capo Rizzuto e il Melissa.

10. A Crotone con Italo + Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie della Calabria con Italo e Itabus. Raggiungi Crotone in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it.

Se ami la Calabria non perderti le nostre guide sul le spiagge più belle della Calabria e cosa vedere a Reggio Calabria in un giorno.