Cosa vedere a Trastevere credits cgc76 via flickr

Piazze animate, magnifiche chiese, vivaci mercati e molto altro: scopri insieme a noi cosa vedere a Trastevere a Roma!


Vuoi immergerti nella Roma più autentica? Ascolta i suggerimenti dei locali e corri a visitare Trastevere! Il quartiere più genuino della capitale, vero core de Roma, è pronto a sorprenderti con la sua atmosfera senza tempo, tanto più calda e rilassata di altre zone più moderne e frenetiche della città. Un tempo terra ostile appartenente agli Etruschi, questa zona si tramutò poi in quartiere prettamente residenziale ospitando soprattutto famiglie di operai.

Cosa vedere oggi a Trastevere? Seguici nel nostro itinerario, tra storia, spiritualità, movida e ottimo cibo!

Cosa visitare a Trastevere? Parti da Piazza Trilussa

Il nostro viaggio parte da piazza Trilussa, forse la più famosa e caratteristica del rione, luogo ricco di vita e fermento: di sicuro uno dei posti da vedere assolutamente in un tour di Roma in un giorno. Al suo interno spiccano il Fontanone di Ponte Sisto, voluto da papa Paolo V Borghese all’inizio del 1600, e la statua dedicata a Carlo Alberto Salustri, il celebre Trilussa appunto, che lo ritrae intento a leggere i versi del proprio componimento “All’ombra”.

Santa Maria in Trastevere: da vedere!

Tante le splendide chiese presenti nel quartiere, su tutte non puoi non visitare la basilica di Santa Maria in Trastevere: si dice che sia stato il primo luogo ufficiale di culto cristiano edificato a Roma, nell’anno 340. Al suo interno ammira in particolare i preziosi mosaici dell’abside, creati da Pietro Cavallini nel XIII secolo.

Cosa vedere a Roma Trastevere Basilica credits Rog01 via flickr

© Rog01 via flickr

Nel quartiere Trastevere ci sono anche altri luoghi di culto degni di nota, da annoverare tra le cose migliori da vedere a Roma gratis, come le chiese di Santa Maria della scala, san Crisogono e Sant’Agata.

Trastevere, cosa vedere? Il mercato di Porta Portese

Da non perdere anche un giro a Porta Portese, più che un semplice mercato un simbolo di Roma: un luogo che, con i suoi colori e profumi, è stato fonte di ispirazione per scrittori, cantanti e registi.

Oggi Porta Portese è sempre più multietnico e variopinto, e ci puoi trovare proprio di tutto, dagli oggetti di antiquariato all’abbigliamento, dai cosmetici ai giocattoli. Il mercato è aperto tutte le domeniche dalle 6 alle 14 e pare che gli affari migliori si facciano proprio la mattina prestissimo.

Cosa vedere a Trastevere Roma Mercato Porta Portese credits Taveera via flickr

© Taveera via flickr

Le Case Mattei: una chicca a Roma Trastevere

I Mattei, soprannominati “i padroni de Roma”, sono presenti in città sin dal 1282. Le case della famiglia rappresentano un interessante complesso quattrocentesco che si affaccia sulla medievale piazza in Piscinula. Ammirando gli antichi palazzi puoi respirare l’atmosfera di un tempo e ripercorrere con la mente le tragiche vicende che qui ebbero luogo, tra cui ben cinque assassinii!

Cosa vedere a Trastevere di sera

Trastevere è anche una delle mete preferite di chi si chiede cosa fare a Roma la sera. Al calar del sole, infatti, il rione diventa ancor più vivace e si riempie di giovani, turisti, vita e colori. Puoi passeggiare godendo delle performance di artisti di strada e musicisti che si esibiscono dal vivo nelle piazze e poi andare a cena in una delle migliori trattorie di Roma.

Cosa fare a Roma di sera (1)

Prova per esempio Il Rugantino, dove anche il menu è in romanesco, o concediti una carbonara preparata a regola d’arte da La Scaletta, a due passi da piazza Santa Maria in Trastevere. O ancora, per una serata diversa, scegli Cencio, la parolaccia, dove i camerieri sono soliti insultare (simpaticamente) gli avventori.

A Roma con Italo

Pronto a percorrere le vie di Trastevere per immergerti nella sua magica atmosfera? Italo ti porta ogni giorno nella capitale con tanti e frequenti treni per Roma ad Alta Velocità: per esempio, da Milano ce n’è almeno uno ogni ora, e ci mette meno di 3 ore! Conosci un mezzo più comodo per raggiungere la città eterna? Se poi hai qualche giorno in più, esplora anche il quartiere Pigneto oppure Rione Monti e i suoi ristoranti e locali!

Per la foto di copertina: © cgc76 via flickr