Cosa vedere a Trento in un giorno

Piazze, negozi tipici, castelli e musei: scopri con noi cosa vedere a Trento in un giorno, e anche dove assaggiare le specialità tipiche.


Splendidi palazzi, vie suggestive, castelli, chiese e ottimo cibo: tutto questo – e molto di più – è Trento, una perla incastonata nella meravigliosa cornice delle Dolomiti. In passato ti avevamo già accompagnato a visitarla in un itinerario di due giorni, oggi invece vogliamo proporti le tappe da non perdere se hai solo una giornata da passare in città. Con i nostri consigli, la tua gita a Trento sarà senza dubbio un’esperienza indimenticabile!

Visitare Trento in un giorno: la mattina e il fascino del centro

Una visita a Trento che si rispetti non può che partire dal centro storico, dalle sue vie principali e dalla splendida piazza del Duomo, con la Cattedrale di San Vigilio, il Palazzo Pretorio e l’imponente fontana del Nettuno. Curiosità: all’interno della piazza c’è anche una fontana più piccola, quella dell’Aquila, che presenta alla sua sommità la statua dell’animale (secondo la leggenda, pietrificato per incantesimo).

cosa visitare a trento itinerario centro storico

Proseguiamo nella bella Piazza Cesare Battisti: può darsi che tu l’abbia già vista vestita a festa in occasione dei mercatini di Natale di Trento, ora puoi riscoprirla nella sua veste “normale” (ma sempre suggestiva). Da qui puoi imboccare la Galleria dei Legionari trentini, osservando il grande e discusso mosaico dedicato alla “donna del Fascio” e arrivando davanti alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, con il suo campanile gotico dalle tegole verde brillante.

Trento in un giorno: il pranzo è da Fosterbräu

È arrivato il momento di mangiare qualcosa: per pranzo ti consigliamo di recarti da Fosterbräu, il ristorante della celebre birreria Forst dove puoi assaggiare tutte le specialità tipiche, come i salumi e i formaggi, il tortél (frittella di patate) e vari tipi di carne, accompagnati dal pane brezel.

Cosa vedere a Trento in un giorno: pomeriggio tra shopping, castelli e musei

Dopo aver assaggiato il meglio della gastronomia trentina, di sicuro vorrai portarne a casa un “pezzo”: per questo ti consigliamo di fare una pausa di shopping al “Maso dello speck”, dove potrai acquistare würstel, lardo, carne salada, prosciutto di cervo e molto altro ancora. Poi, il nostro itinerario prosegue su via Belenzani, la strada più caratteristica di Trento che ospita i più bei palazzi della città e tanti negozi particolari.

Castelli più belli - Trento credits Jakub Hałun

© Jakub Hałun

Immancabile una visita al Castello del Buonconsiglio, simbolo della città e sede dei Principi Vescovi, che ospita interessanti mostre. E se sei già stato al famoso MUSE, in questa occasione ti consigliamo di visitare un altro museo, quello dell’aeronautica, dedicato al pioniere dell’aviazione Gianni Caproni, che racconta l’affascinante storia del settore attraverso tanti cimeli e testimonianze.

Trento da vedere in un giorno, dulcis in fundo… la cena tipica

Indeciso su dove cenare dopo aver ammirato tutta questa bellezza? Dai un’occhiata alla nostra selezione dei migliori ristoranti di Trento, oppure scegli lo “Scrigno del Duomo”, locale inserito nella Guida Michelin e posizionato in un bel palazzo affacciato sulla piazza centrale. Punto forte è il menu che sa combinare piatti regionali più semplici e proposte sofisticate e creative.

Mangiare a Trento - Osteria Le Due Spade 2

© Osteria Le due spade

A Trento con Italo

Pronto per una giornata intensa alla scoperta delle meraviglie di Trento? Per raggiungere la città al mattino e ripartire la sera puoi approfittare dei tanti treni per Trento che Italo ti offre da ogni parte d’Italia: il viaggio sarà rilassante e senza stress, e potrai concentrarti esclusivamente sulla visita. E se in futuro avrai modo di organizzare un soggiorno più lungo da queste parti, consulta anche la nostra selezione di itinerari in bici in Trentino!