Case museo Milano - Museo Bagatti Valsecchi 2

Scopri il fascino del Circuito Case Museo di Milano: quattro dimore dove arte e storia si intrecciano nelle vicende di famiglie meneghine di spicco.


L’arte e la storia, a Milano, non trovano dimora solo nelle grandi opere architettoniche e nei tanti musei “classici” disseminati per la città. Oggi hai la possibilità di scoprire una bellezza diversa, che non tutti hanno ancora imparato ad apprezzare. Una bellezza da scovare nel cuore del capoluogo, in strade non troppo in vista, che sa di un’altra epoca e che possiamo gustare ancora oggi: seguici alla scoperta delle Case Museo di Milano, luoghi dove l’amore per l’arte si unisce al fascino delle dimore realmente abitate da famiglie protagoniste della storia meneghina!

Il Circuito Case Museo di Milano

Il Circuito Case Museo di Milano è un itinerario tematico relativamente recente (è stato istituito nel 2008) che intende promuovere il patrimonio culturale e artistico cittadino visto attraverso le storie personali di alcune famiglie di spicco: quelle dei fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, dei coniugi Boschi Di Stefano e degli industriali Necchi Campiglio. Visitando il Circuito, e osservando le scelte di gusto di ogni famiglia, potrai “toccare con mano” le tendenze artistiche e i cambiamenti sociali dell’epoca in cui è vissuta.

La card di accesso al circuito costa 20 euro (10 con riduzione) e ti permette l’accesso ad ognuna delle Case Museo di Milano per 12 mesi. Vediamo ora nel dettaglio le particolarità di questi quattro luoghi.

Case museo Milano - Museo Bagatti Valsecchi 3

© Museo Bagatti Valsecchi

Villa Necchi Campiglio, Casa Museo

In pieno centro, a pochi passi dalla Milano dello shopping, Villa Necchi Campiglio attende i visitatori per catapultarli in un’altra epoca: quella di inizio Novecento, fatta per l’alta borghesia lombarda di quotidianità lussuosa e sfarzose celebrazioni. Set del film “Io sono l’amore” (2009) di Luca Guadagnino con protagonista Tilda Swinton, Villa Necchi Campiglio è uno dei luoghi più rappresentativi del Quadrilatero del Silenzio, quartiere affascinante eppure ancora poco conosciuto.

All’esterno della Casa Museo Villa Necchi Campiglio trovi un giardino curato con serra, piscina e campo da tennis, all’interno una ricca collezione di opere d’arte, arredi e oggetti pregiati: dai mobili francesi Luigi XV agli argenti inglesi del XIX, dagli arazzi di Bruxelles ai numerosi oggetti di arte orientale in bronzo e porcellana. Villa Necchi Campiglio è aperta dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 18.

Milano quadrilatero del silenzio - Villa Necchi Campiglio

© Villa Necchi Campiglio, FAI

La Casa Museo Boschi Di Stefano

Fu proprio Antonio Boschi, nel suo testamento, a esprimere il desiderio che, dopo la sua morte, la casa dove aveva abitato con la moglie Marieda Di Stefano fosse aperta al pubblico come Casa Museo. Oggi puoi visitarne i locali adornati di oggetti, ceramiche e dipinti di artisti di spicco del Novecento italiano, tra cui Boccioni, Carrà, Casorati, Funi, de Chirico e Manzoni.

La Casa Museo Boschi Di Stefano è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Case museo Milano - Museo Boschi Di Stefano credits Case Museo di Milano

© Case Museo di Milano

La Casa Museo Poldi Pezzoli

Gian Giacomo Poldi Pezzoli, aristocratico e grande appassionato d’arte, donò la sua casa e la sterminata collezione che vi era contenuta all’Accademia di Brera. Oggi il museo Poldi Pezzoli, aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18, ospita preziosi dipinti rinascimentali e una grande varietà d’oggetti d’arte decorativa, come tappeti, orologi e porcellane.

Al suo interno non perderti in particolare il Salone Dorato, scrigno che custodisce alcune delle opere più importanti, tra cui “La Pietà” di Giovanni Bellini e il “Ritratto di una Dama” di Antonio Pollaiolo.

Case museo Milano - Museo Poldi Pezzoli

© Museo Poldi Pezzoli

Villa Bagatti Valsecchi a Milano, Casa Museo

Il Museo Bagatti Valsecchi è una delle Case Museo meglio conservate d’Europa. L’atmosfera che vi si respira è quella rinascimentale: i fratelli Fausto e Giuseppe vollero fortemente abbellire la loro casa con decorazioni, armature antiche e opere d’arte risalenti al Quattro e Cinquecento, tra cui dipinti di Giovanni Bellini, Gentile Bellini, Giampietrino e Lorenzo di Niccolò.

Lo stesso edificio è costruito su modello dei palazzi signorili lombardi dell’epoca, anche se, in realtà, la casa fu una delle prime a Milano a votarsi alla modernità grazie alla dotazione di acqua calda ed energia elettrica. Se desideri visitarla, fai attenzione agli orari: Villa Bagatti Valsecchi è aperta solo dal martedì alla domenica dalle 13.00 alle 17.45.

Case museo Milano - Museo Bagatti Valsecchi 1

© Museo Bagatti Valsecchi

A Milano con Italo

Milano è certamente la capitale italiana del business, la città che non riposa mai, ma a volte basta camminare con passo meno frettoloso per le sue vie per scoprire una ricchezza storica e artistica senza eguali. Lo abbiamo visto in passato accompagnandoti alla scoperta dei musei della moda o del liberty milanese, e oggi andando a svelare i tesori custoditi nelle sue splendide Case Museo: Villa Necchi Campiglio, la Casa Museo Boschi Di Stefano, la Casa Museo Poldi Pezzoli e Villa Bagatti Valsecchi.

Raggiungere il capoluogo lombardo e le sue bellezze è semplice: ti basta prendere un treno Alta Velocità per Milano da ogni parte d’Italia, e sfruttare tutti i servizi e i comfort offerti da Italo!

 

Per la foto di copertina: © Museo Bagatti Valsecchi