Da Giorgio Bassani a Ludovico Ariosto la Ferrara letteraria e artistica - Vista Torre Leoni

Ferrara è meta di turismo letterario grazie a scrittori ed artisti come G. Bassani e L. Ariosto che a Ferrara hanno vissuto. Scopri il nostro itinerario.


Ricca di meraviglie naturalistiche che l’hanno resa Patrimonio Unesco, Ferrara è stata anche un crocevia di scrittori ed artisti, sin dai tempi della famiglia d’Este.

La casata estense trasformò Ferrara in una delle corti rinascimentali più prestigiose d’Europa, attraendo pittori del calibro di Leon Battista Alberti e Piero della Francesca ed illustri letterati come Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.

Ferrara è, insomma, la città perfetta per ambientare un tour a tema artistico e letterario, sulle tracce delle opere e delle personalità che maggiormente hanno contribuito alla sua fervente vita culturale.

Da Giorgio Bassani a Ludovico Ariosto la Ferrara letteraria e artistica - castello estense

© Castello Estense, Ferrara, ph. Luca Gavagna-le immagini

Itinerario in città tra arte e cultura

Tra i protagonisti indiscussi del turismo letterario c’è, a Ferrara l’Ariosto, che qui scrisse alcune delle sue opere più celebri, senza tralasciare Giorgio Bassani, autore de Il giardino dei Finzi Contini, ambientato nella città estense.

E gli artisti che hanno abitato ed omaggiato Ferrara sono stati tantissimi, incluso Giorgio de Chirico. Qui sono nati i pittori Gaetano Previati e Filippo de Pisis, e ancora il grande regista Michelangelo Antonioni, l’attore Arnoldo Foà e il documentarista Folco Quilici, solo per citare alcune delle personalità più note.

Ludovico Ariosto a Ferrara

La famosa Università di Ferrara fu frequentata anche da Ludovico Ariosto, figlio di un funzionario di corte. Qui il poeta pubblicò per la prima volta l’Orlando furioso, il poema cavalleresco in ottave ispirato all’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo.

La casa di Ludovico Ariosto a Ferrara è una tappa obbligata (e gratuita!) per chi visita Ferrara e sorge lungo la via dedicata allo scrittore, a pochi passi dal Palazzo dei Diamanti. Caratterizzata da una facciata con mattoni a vista, ospita un museo dedicato al poeta, eventi letterari e concerti.

Qui si trova anche la tomba di Ariosto, un monumento funebre in marmi policromi custodito presso il Palazzo Paradiso, sede della Biblioteca comunale Ariostea.

Da Giorgio Bassani a Ludovico Ariosto la Ferrara letteraria e artistica - casa di Ariosto Renaud Camus v

© Renaud Camus via Flickr

Giorgio Bassani a Ferrara e Il giardino dei Finzi-Contini

Un capitolo a parte della Ferrara d’autore è riservato a Giorgio Bassani, che qui trascorse gli anni della formazione (e qui è sepolto). A Ferrara Bassani ambientò il celebre romanzo Il giardino dei Finzi-Contini, poi confluito ne Il Romanzo di Ferrara.

La casa di Bassani a Ferrara sorge lungovia Cisterna del Follo. Il giardino del titolo non è, in realtà, visitabile, trattandosi di un’invenzione letteraria (nonostante alcuni turisti si ostinino a cercarlo).

Da Giorgio Bassani a Ludovico Ariosto la Ferrara letteraria e artistica - Vista Torre Leoni

© Museo Ferrara

Guardare Ferrara con gli occhi di Antonioni

Gli scenari ferraresi sono stati d’ispirazione anche per uno dei più grandi registi della storia del cinema, Michelangelo Antonioni. A rendere omaggio alla sua città è anche, nel film Le amiche, l’opera di Giorgio de Chirico Le muse inquietanti che raffigura sullo sfondo il Castello Estense di Ferrara.

Corso Martiri della Libertà, piazza del Municipio e Corso Ercole I d’Este sono tra i set scelti per ambientare alcune delle pellicole più note del cineasta ferrarese, come Cronaca di un amore e Al di là delle nuvole.

A Ferrara con Italo

Vuoi rendere ancora più suggestivo il tuo tour letterario? Percorrilo in bici! Al momento di acquistare i biglietti per Ferrara, ricordati di prenotare il trasporto della bici in treno: grazie all’Alta Velocità Italo, organizzare la tua parentesi slow sarà semplicissimo. Le cose da vedere a Ferrara in un weekend sono tantissime, senza rinunciare al piacere del buon cibo, naturalmente! ?