Galleria degli Uffizi

Quali sono i musei della penisola più apprezzati da turisti italiani e visitatori stranieri? Partiamo per un tour fra i più bei musei d’Italia.


In Italia a ogni angolo si inciampa in un pezzetto di storia o in un’opera d’arte. Il nostro paese è un vero e proprio museo a cielo aperto, basta camminare per il centro storico delle città per ammirare reperti archeologici, scavi, palazzi storici, statue, fontane e tanti capolavori a disposizione dei passeggiatori.
In Italia vantiamo anche una tradizione museale consolidata e sul nostro territorio ospitiamo alcuni fra i musei più visitati al mondo, i quali ogni anno attirano milioni di turisti da ogni angolo del globo. A partire dai primi mesi del 2020, però, a causa della pandemia da Covid-19 il flusso di visitatori dall’estero si è sensibilmente ridotto e attualmente le nostre Gallerie non sono più affollate da stranieri armati di smartphone pronti ad immortalare le opere ospitate in questi “contenitori di meraviglie”.
Al netto degli indubbi aspetti negativi di questo scenario, l’occorrenza in cui ci troviamo a vivere – d’altra parte – rappresenta un’opportunità unica per poter godere dei musei nostrani come non li avete mai visti, in piena calma e senza essere costretti a lunghe attese. Spesso, di fatti, le richieste di biglietti per musei e luoghi di interesse sono così numerose da rendere quasi impossibile trovare un posto libero per alcune delle attrazioni maggiori in Italia.
Vediamo, quindi, quali sono i quindici musei, le fondazioni, le gallerie e i siti archeologici da visitare in questo momento di quiete, prima che tornino a riempirsi della consueta folla.

I 15 musei più belli d’Italia

Il seguente elenco non è disposto in ordine di importanza o bellezza, ci teniamo a specificare che ognuno di questi luoghi speciali merita assolutamente una visita a prescindere dal posto che occupa nella nostra lista.

  1. Parco Archeologico del Colosseo, Roma
  2. Galleria degli Uffizi, Firenze
  3. Parco Archeologico di Pompei, Pompei (NP)
  4. Museo Egizio di Torino, Torino
  5. Cenacolo Vinciano, Milano
  6. Castel Sant’Angelo, Roma
  7. Villa Adriana e Villa D’Este, Tivoli (RM)
  8. Galleria dell’Accademia, Firenze
  9. Galleria Borghese, Roma
  10. Museo di Capodimonte, Napoli
  11. Reggia di Caserta, Caserta
  12. Parco Archeologico di Paestum, Salerno
  13. Parco Archeologico di Ostia Antica, Roma
  14. Pinacoteca di Brera, Milano
  15. Palazzo Ducale di Mantova, Mantova

Noterete sicuramente una grande assenza, quella dei Musei Vaticani, esclusi in quanto ufficialmente non situati sul territorio italiano, ma tappa obbligatoria per tutti coloro che si trovino nella Capitale.

Alla scoperta dei musei italiani, con Italo

Qual è il mezzo migliore per spostarsi senza stress per la penisola? Il treno ad Alta Velocità, naturalmente. Oltre a rappresentare la soluzione più comoda ed economica, vi consentirà di contribuire alla salvaguarda dell’ambiente e alla riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera, viaggiando in modo conveniente per voi e per il pianeta.
Scopri tutte le destinazioni e gli orari dei treni Italo, troverai tante soluzioni per raggiungere Roma, Milano, Salerno, Torino e Napoli a tariffe low cost.