Stagione lirica italiana - Teatro San Carlo Napoli

Quali sono i titoli più interessanti della stagione lirica 2018/2019? Ecco una panoramica dei teatri d’opera più famosi d’Italia, dalla Fenice alla Scala.


L’opera lirica è sempre un’esperienza emozionante per i suoi cultori, specie se ambientata nei più famosi teatri al mondo. Quasi tutte le maggiori città italiane possiedono un teatro dell’opera o un teatro dedicato anche alla lirica, dove vanno in scena i grandi capolavori del melodramma italiano e internazionale.

Dalla Scala alla Fenice, ecco i luoghi più belli dove assaporare questi capolavori senza tempo e gli highlight della Stagione d’Opera 2018-2019.

Una stagione da record al Teatro La Scala di Milano

Il teatro dei teatri vanta quest’anno una stagione ricca di inediti: 9 dei 15 titoli in cartellone, infatti, sono nuove produzioni.

Tra le versioni inedite spiccano due opere dirette da Riccardo Chailly: Attila di Giuseppe Verdi, in programma a dicembre e gennaio, e Manon Lescaut di Giacomo Puccini, in scena a marzo e aprile. Lo spettacolo è assicurato! Per arrivare in città, puoi approfittare dell’Alta Velocità e dei comodi collegamenti in treno per Milano.

Tempio sacro della lirica, La Scala di Milano a volte apre le porte ad eventi volti ad avvicinare sempre più persone all’Opera. Recentemente, La Scala ha ospitato MiTo, festival musicale che unisce ogni anno due grandi città come Milano e Torino in nome della musica.

MiTo Settembre Musica pronti per l'edizione 2018 - filarmonica_della_scala-_chung_silvia_lelli_3151

@ Filarmonica della Scala

Teatro Regio di Torino: melodie verdiane e una prima assoluta

Parlando di Torino, il Teatro Regio di Torino quest’anno propone una Stagione d’Opera e di Balletto all’insegna dei grandi classici e dei “fab-four” della lirica Rossini, Bellini, Donizetti e Bellini.

Il cartellone si arricchisce di una preziosa chicca, ovvero il dramma semiserio Agnese di Päer, in programma nel mese di marzo e prima rappresentazione assoluta in tempi moderni. Una proposta intrigante, così come l’idea di raggiungere Torino in treno per rilassarsi anche in viaggio.

La stagione lirica del Teatro dell’Opera di Roma

Tempo fa ti avevamo parlato di un altro evento musicale che ha luogo in una location particolarmente prestigiosa, il festival operistico estivo in programma alle Terme di Caracalla.  A organizzarlo è il Teatro dell’Opera di Roma, portabandiera dell’arte e della bellezza nel mondo con importanti tournée internazionali come quella giapponese dedicata a La traviata per la regia di Sofia Coppola.

La stagione 2018-2019 intreccia opere molto amate dal pubblico a titoli meno frequentati come L’Angelo di fuoco di Prokof’ev, opera visionaria per la regia di Emma Dante. Per godersi la magia in tutto relax, l’ideale è prenotare i biglietti del treno per Roma: scegli il tuo posto in poltrona, a teatro e non solo!

Grandi classici ed eventi di gala alla Fenice di Venezia

La traviata – in questo caso firmata da Robert Carsen per la regia – è anche tra i must della nuova stagione lirica del Teatro La Fenice di Venezia: un capolavoro assoluto da ammirare almeno una volta in questa cornice straordinaria.

Stagione lirica italiana - FEST La Fenice di Venezia

© FEST La Fenice

Cornice straordinaria non solo per il design e l’acustica, ma anche per la storia. Vi state chiedendo il perché del riferimento all’animale fantastico che risorge dalle ceneri? Il nome del Teatro La Fenice di Venezia rievoca la storia del celebre teatro veneziano ricostruito dopo l’incendio del 1996.

Il Gran Teatro La Fenice è, fra le altre cose, sede della finale del Premio Campiello e del tradizionale Concerto di Capodanno. Per assistere a uno dei suoi tanti eventi, perché non sfruttare la comodità di raggiungere Venezia in treno?

Nuove produzioni ed omaggi a Rossini al Teatro San Carlo di Napoli

Tra i più antichi teatri dell’opera d’Europa, il San Carlo di Napoli vanta tra le proposte in cartellone la Madama Butterfly per la regia di Ferzan Ozpetek, in programma dal 25 maggio al 1 giugno. Arrivare in città è semplicissimo grazie ai tanti biglietti per Napoli!

Stagione lirica italiana - Teatro San Carlo Napoli2

© Teatro San Carlo

Il calendario del Teatro Regio di Parma

Risaliamo l’Italia con Italo (sai che da Napoli a Parma ci vogliono solo 5 ore di treno con l’Alta Velocità?) per citare anche il Teatro Regio di Parma e goderci la sua interessante stagione lirica. Oltre al Festival Verdi in programma fino al 21 ottobre, qui ti aspettano grandi classici come il Barbiere di Siviglia e interessanti inediti come il dramma di ambiente storico Andrea Chénier.

La stagione lirica di Firenze e il Maggio Musicale Fiorentino

Se finora ti abbiamo parlato dell’opera in versione “autunno-inverno”, non possiamo non anticiparti comunque qualcosa sulla stagione “primavera-estate” (lo sappiamo che un po’ ti sei appassionato!).

Tra tutti merita sicuramente una citazione il Maggio Musicale Fiorentino, festival annuale di opera, balletto, concerti e prosa in programma tra aprile e luglio. L’Alta Velocità è strategica anche per raggiungere Firenze in treno grazie a corse rapide e frequenti.

Omaggio a Placido Domingo all’Arena di Verona

Dulcis in fundo estivo è poi l’Arena di Verona, tra i più famosi teatri d’opera in Italia e all’estero, grazie a una cornice d’eccezione e a una programmazione di forte richiamo, con eventi di assoluto prestigio.

Tra i più attesi del festival lirico 2019 c’è la Placido Domingo 50 Anniversary Night. L’omaggio dedicato al grande tenore spagnolo andrà in scena il 4 agosto e sarà dedicato alla produzione verdiana.

Stagione lirica italiana - Arena di Verona

© Arena di Verona

Anche in questo caso viaggiare con l’Alta Velocità è la scelta più comoda: arrivare in treno a Verona è molto facile grazie ai collegamenti giornalieri che Italo ti mette a disposizione dalle principali città italiane.

 

Per la foto di copertina: © Teatro San Carlo