Vietri sul mare tra spiagge e ceramiche

Cosa vedere a Vietri sul mare? Dalle spiagge alle chiese, passando per le ceramiche colorate, tanti spunti per organizzare la tua visita!


Vietri sul mare, porta della costiera Amalfitana per chi proviene da sud, è uno scrigno di tesori proteso sulle acque del Tirreno. Il borgo vanta origini antichissime, risalenti agli etruschi, e un corollario di suggestive leggende: si narra che fu fondata dall’eroe Giasone durante il suo peregrinare alla ricerca del Vello d’oro in compagnia degli Argonauti.

Non ti è mai capitato di visitare la città, che rientra a pieno titolo tra i paesi più belli della Costiera Amalfitana? Oggi ti accompagniamo alla scoperta delle sue bellezze, tra incantevoli spiagge, maestosi edifici e tradizioni artistiche che si tramandano da secoli.

Vietri sul mare: spiagge per tutti i gusti

Chi visita la Costiera Amalfitana cerca soprattutto il mare, come abbiamo visto nel nostro itinerario tra le spiagge da sogno di Positano. Anche il nostro viaggio a Vietri parte dai litorali, meta preferita di tanti turisti italiani e stranieri.

La Marina di Vietri, divisa in due dalla foce del fiume Bonea, ospita un tratto di spiaggia libera e uno attrezzato con ombrelloni e sdraio. Più a sud, al confine con Salerno, trovi la Baia, una delle più lunghe ed ampie nonché una delle poche sabbiose della Divina Costiera, con comodi stabilimenti balneari. La spiaggia più particolare della cittadina è forse la Crespella (o Crestarella), cinta da bellissime torri del 500 e con vista privilegiata sui “due fratelli”, una coppia di imponenti faraglioni.

Vietri sul mare tra spiagge e ceramiche

Vietri sul mare, centro storico: a spasso tra botteghe tipiche e Museo della ceramica

Dopo un bagno rigenerante, puoi dedicarti alla visita del centro. Passeggiare per il cuore di Vietri ti permette di immergerti in un’atmosfera senza tempo, fatta di colori e vivaci botteghe artigiane che ti accolgono nei loro laboratori sempre all’opera.

Tutto il mondo conosce le ceramiche di Vietri sul mare, presenti ovunque: dai manufatti ai mosaici murari che illustrano la vita della città. Se vuoi approfondire la conoscenza di questa arte, puoi visitare anche il Museo della Ceramica, ospitato nella bella Villa Guariglia.

Vietri sul mare tra spiagge e ceramiche

Vietri sul mare, cosa vedere? Il Duomo di San Giovanni Battista

Nel cuore della città, in posizione rialzata, la Chiesa di San Giovanni Battista svetta sul borgo con la sua architettura tipica cinquecentesca e le splendide decorazioni in ceramica dipinta e affreschi. L’interno è a croce latina e ad unica navata e custodisce diverse opere di pregio, come il bellissimo soffitto a cassettoni in oro zecchino. All’esterno, fermati ad ammirare soprattutto la cupola maiolicata con ceramiche di colore verde, giallo e azzurro brillante a forma di pesce, le cosiddette scandole.

Vietri sul mare tra spiagge e ceramiche

Cosa vedere a Vietri sul mare: l’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario

Giusto accanto al Duomo, non perderti l’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario, altro bellissimo edificio religioso del 600 abbellito da affreschi e decorazioni. Di particolare pregio i soffitti e i pavimenti in maiolica. E dopo aver ammirato tutte queste bellezze, delizia anche il palato assaggiando i piatti tipici campani preparati a regola d’arte dalle trattorie del luogo: a Vietri vanno per la maggiore i primi di mare, come gli scialatielli ai frutti di mare.

Come arrivare a Vietri sul mare? Salerno è a due passi!

Vuoi un ulteriore motivo per visitare Vietri? Devi sapere che questa splendida cittadina è facile da raggiungere, essendo molto vicina al capoluogo di provincia: la distanza tra il centro di Salerno e Vietri sul mare è infatti di soli 5 chilometri. Se stai pensando di organizzare un bel viaggio in questa destinazione, quindi, ti basta prendere un treno Alta Velocità per Salerno e poi proseguire comodamente con bus che dalla stazione ti porta nel cuore di Vietri in pochi minuti.