Weekend romantico a Parma

Dai borghi del centro al Giardino Ducale, dal Teatro Farnese alla cenetta romantica: ecco come organizzare un perfetto weekend romantico a Parma!


Parma è una delle tante città italiane di cui è facile innamorarsi, con il suo immenso patrimonio artistico e culturale e le prelibatezze gastronomiche conosciute in tutto il mondo. In passato ti avevamo già accompagnato alla scoperta di Parma in un giorno: con il suo centro raccolto e le sue viuzze incantevoli, la città si visita comodamente in poche ore.

Il borgo ha anche un lato romantico tutto da scoprire, ed è quindi l’ideale per una fuga d’amore un po’ più lunga, tra vicoli suggestivi, giardini e ristorantini. Curioso di scoprire i luoghi più belli della città? Scopri le 5 tappe del nostro itinerario per un indimenticabile weekend a Parma da vivere e gustare in coppia!

Weekend a Parma, mano nella mano a passeggio nel centro storico

Impossibile pensare ad una visita che non parta dallo splendido centro di Parma, con piazza del Duomo, la Cattedrale, il Battistero, il Palazzo Vescovile e il Museo Diocesano. Ma oltre a queste maestose bellezze, con la tua dolce metà puoi addentrarti nei vicoli medioevali che si diramano dal cuore della città, i borghi parmensi, e ammirare i loro colori e angoli suggestivi: potrete scoprire insieme negozi di antiquariato, trattorie tipiche e caffè d’altri tempi.

Città rinascimentali - Parma Battistero credits K B

© K B via Flickr

Visitare Parma in due giorni: l’affascinante Giardino Ducale (e il Palazzo)

La seconda tappa del nostro itinerario romantico è il Parco Ducale, il “Giardino” dei parmensi, oasi verde in città che ospita alberi secolari, graziosi laghetti, ornamenti e statue antiche. All’interno del parco, costruito dai Farnese per la propria corte, trovi il Palazzo Ducale, meta di artisti e collezionisti provenienti da tutta Europa che conserva ancora un fascino senza tempo… tutto da assaporare mano nella mano!

Cosa vedere a Parma in due giorni? Tappa a Teatro Farnese

Ospitato all’interno del Palazzo della Pilotta, il Teatro Farnese è una delle più grandiose architetture teatrali del seicento, voluto da Ranuccio I Farnese nel 1618 per festeggiare la sosta a Parma di Cosimo II de’ Medici. Un ambiente spettacolare nel quale potrete fare un tuffo nel passato e rivivere, almeno per qualche istante, la fastosa vita di corte dell’epoca.

Weekend romantico a Parma, scopri il Museo Glauco Lombardi

Nei vostri due giorni a Parma, vi consigliamo poi una visita al Museo Glauco Lombardi, piccola perla ospitata all’interno del maestoso Palazzo di Riserva e dedicata alla duchessa Maria Luigia d’Austria. Qui, tra oggetti di uso quotidiano, opere d’arte e documenti autentici, potrete appassionarvi alla storia di questa sovrana, sposa di Napoleone Bonaparte.

Weekend romantico a Parma credits serena

© serena via Flickr

Dulcis in fundo… una cenetta romantica!

Lo avevamo visto accompagnandoti in un weekend romantico a Verona: qualsiasi viaggio non è completo se non prevede una sosta di gusto. E a Parma, patria di alcune delle eccellenze gastronomiche più conosciute nel mondo, hai a tua disposizione una miriade di deliziose possibilità (a partire dall’inimitabile gnocco fritto).

Per concludere la tua gita romantica di due giorni, ti consigliamo per esempio una cenetta tête-à-tête al ristorante La Forchetta, dove potrete assaggiare le specialità della cucina tradizionale rivisitate in chiave moderna, con creatività ed eleganza, magari nella veranda esterna. Oppure alla trattoria Sorelle Picchi, locale a pochi passi da Piazza Garibaldi e in pieno centro storico che ti offre la possibilità di cenare in una esclusiva saletta privata.

Weekend romantico a Parma - La Forchetta

© La Forchetta

A Parma con Italo

Parti alla scoperta di Parma e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove connessioni di Italo con treni regionali. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno.