Fa' la cosa giusta 2018

Dal 23 al 25 marzo torna a Milano Fa’ La Cosa Giusta, la più grande fiera nazionale dedicata agli stili di vita sostenibili: ecco tutte le informazioni per organizzare la tua visita.


Nell’ultimo week end di marzo, a Milano, sono di scena la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Dal 23 al 25 marzo i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity ospitano infatti Fa’ La Cosa Giusta, il più grande evento nazionale dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, dove le aziende e gli operatori del no profit hanno l’occasione di esporre tutte le loro novità.

La manifestazione, nata nel 2004 su iniziativa della casa editrice Terre di mezzo, giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione, mantenendo intatto il proprio spirito e potendo vantare numeri in continua crescita: nel 2018 gli espositori saranno ben 700, mentre 400 saranno gli eventi del programma culturale.

Fa' la cosa giusta 2018 espositori

In fiera potrai trovare una grande mostra mercato di prodotti e servizi divisi in 11 aree tematiche, tra cui mobilità sostenibile, turismo consapevole, cosmesi naturale e biologica, critical fashion e alimentazione. Ma anche partecipare a numerosi incontri, eventi e laboratori, dedicati sia agli adulti che ai bambini.

Orari e informazioni pratiche

Ecco gli orari da segnarti in agenda: venerdì 23 marzo “Fa’ La Cosa Giusta” sarà aperta dalle 9 alle 21, sabato 24 marzo dalle 9 alle 22, domenica 25 marzo dalle 10 alle 20. L’ingresso è libero ed eccezionalmente gratuito (per festeggiare il quindicesimo anniversario dell’evento).

Fieramilanocity è vicina alla fermata della metropolitana Portello, sulla Linea Lilla (M5). A meno di 10 minuti a piedi c’è anche la fermata Lotto Fiera, della Linea Rossa (M1).

Novità e tendenze dell’edizione 2018

fa la cosa giusta 2018 orari

Tra i temi portanti dell’edizione di quest’anno troviamo le scelte vegane e cruelty free, in ambito alimentare e non solo. Una grande innovazione è poi il debutto del salone SFIDE (acronimo di Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione), rivolto al mondo dell’istruzione, con momenti di formazione per insegnanti, genitori e dirigenti scolastici e laboratori e attività pratiche rivolte ai ragazzi.

Il Mibact e il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali hanno proclamato il 2018 l’anno nazionale del cibo italiano: per questo, la prossima edizione di “Fa’ La Cosa Giusta” presenterà un focus dedicato alla valorizzazione dei presìdi alimentari locali.

A Milano con Italo

Qual è il modo migliore di viaggiare per chi ha a cuore la sostenibilità? Ovviamente il treno, che inquina meno di qualsiasi altro mezzo di trasporto (bicicletta a parte!). Se hai in programma una visita a “Fa’ La Cosa Giusta”, scegli quindi di arrivare nel capoluogo lombardo con Italo, che ti offre ogni giorno tantissimi treni da e per Milano da ogni parte d’Italia.

Risparmierai tempo e denaro e farai del bene all’ambiente. E se le bontà a km zero offerte in fiera ti avranno lasciato un certo languorino, prova i 10 indirizzi in cui mangiar sano a Milano, senza rinunciare al gusto… Cosa chiedere di più?

Per tutte le foto dell’articolo: © Fa’ La Cosa Giusta – ph. Luana Monte