cosmoprof bologna 2018

Dal 15 al 19 marzo torna a BolognaFiere Cosmoprof, la più grande fiera dedicata al mondo della cosmetica e del beauty: ecco novità, tendenze e informazioni pratiche sull’evento.


Bologna alle porte della primavera tornerà ad essere la capitale della bellezza. È infatti in programma da giovedì 15 a lunedì 19 marzo 2018 Cosmoprof, l’evento che richiama nel capoluogo emiliano i migliori attori del mondo della cosmetica e del beauty.

Make up, cura dei capelli e della pelle, ma anche profumi, attrezzature professionali e unghie saranno protagonisti assoluti per un week end nella cornice del polo BolognaFiere. Qualche numero: l’edizione 2018 sarà la cinquantunesima per Cosmoprof, uno dei più grandi osservatori sul settore a livello globale. 2776 gli espositori attesi, ben 70 i Paesi di provenienza.

Le novità del Cosmoprof 2018

cosmoprof bologna 2018 date

La principale novità del 2018 riguarda la diversificazione di tempi e spazi per ogni settore specifico del comparto beauty. Nel dettaglio, l’evento sarà organizzato in 3 diversi saloni, di cui ti riportiamo le date di apertura e chiusura:

  • Cosmopack (dal 15 al 18 marzo): ospita i diversi attori della filiera produttiva del mondo beauty, dai produttori di materie prime ai centri estetici che li impiegano;
  • Cosmo Perfumery & Cosmetics (ancora dal 15 al 18 marzo): si concentra sulle profumerie e sul canale retail. Qui troviamo anche Cosmoprime, la sezione dedicata al B2B;
  • Cosmo Hair&Nail&Beauty Salon (che sarà invece aperto dal 16 al 19 marzo): focalizzato sui professionisti che operano nell’ambito della cura dei capelli, delle unghie e dell’estetica.

In generale, l’edizione 2018 evidenzia un interesse in crescita per la cura delle unghie e la nail art, con un 8% in più di espositori rispetto all’anno scorso, e il sempre maggior spazio riservato alla cosmetica green e rispettosa dell’ambiente: saranno ben 130 le aziende che presenteranno i propri prodotti naturali e bio.

Un’altra delle tendenze protagoniste quest’anno sarà l’indie beauty, ovvero la categoria dei prodotti di nicchia ricavati da componenti naturali di altissima qualità per la cura dei capelli, della pelle e delle unghie.

bologna cosmoprof 2018 come arrivare

Durante i 4 giorni di fiera, in programma ci sono anche diversi convegni sui nuovi trend del settore, workshop e momenti educational tenuti da importanti professionisti internazionali (gli speaker saranno più di 80).

Cosmoprof: biglietti e orari

cosmoprof 2018 biglietti

Puoi acquistare i biglietti per Cosmoprof direttamente in fiera oppure online (e con lo sconto), registrandoti sul sito ufficiale. I prezzi vanno dai 55 euro per l’ingresso alla singola giornata (che scendono a 35 se acquisti sul web) ai 100 euro (o 90 online) per l’intera manifestazione.

La fiera è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 per i visitatori, mentre gli espositori possono accedere all’area un’ora prima, dalle 8.30.

A Bologna con Italo

Con Italo, raggiungere il capoluogo emiliano non è mai stato così semplice: grazie ai tanti treni giornalieri per Bologna provenienti da ogni parte d’Italia, sei sicuro di arrivare in tutta comodità in stazione centrale. Da qui puoi raggiungere il polo fieristico in soli 10 minuti, con gli autobus delle linee 35 e 38. Arriverai perfettamente in tempo per immergerti nell’universo beauty e scoprire le ultime tendenze in tema di cosmetica e cura del corpo!

Approfitta poi della trasferta bolognese per visitare anche Fico, il parco agroalimentare più grande al mondo con tanti prodotti tutti rigorosamente made in Italy. Oppure puoi fermarti in città per gustare le specialità della cucina emiliana: abbiamo alcuni indirizzi per te se non sai dove mangiare i migliori tortellini di Bologna!

 

Per tutte le foto dell’articolo: © Cosmoprof