5 ristoranti a Ferrara centro dove mangiare i piatti tipici

La città estense è una meta di riferimento per gli amanti del buon cibo: ecco i migliori ristoranti di Ferrara centro dove mangiare i piatti tradizionali.


Ferrara è lo sfondo perfetto per una parentesi slow. In particolare, la città estense è perfetta per essere visitata senza fretta in bici. Le due ruote sono il mezzo di trasporto più comodo per muoversi tra Piazza del Municipio e il Palazzo dei Diamanti o per sperimentare un itinerario alternativo alla scoperta della Ferrara letteraria e artistica.

Qualche tempo fa ti abbiamo dato qualche consiglio su cosa vedere durante un weekend a Ferrara, ti suggeriamo adesso i migliori indirizzi dove assaporare la cucina tipica: oltre a essere un gioiello rinascimentale ricco di tesori, la città offre ai propri ospiti numerose tentazioni gastronomiche.

visitare-ferrara-in-bicicletta

Il Mandolino: una trattoria storica a Ferrara centro

Le bellezze architettoniche sono il maggiore vanto della città estense, ma un capitolo a parte spetta al buon cibo. Tra i più noti ristoranti di Ferrara centro spicca Il Mandolino, situato a pochi passi dal Castello Estense.

I cappellacci di zucca fatti in casa, la salama da sugo e gli altri piatti della tradizione non ti deluderanno, e ancor meno l’atmosfera del locale se ciò che cerchi è un’esperienza autentica.

Il Mandolino
Via Carlo Mayr, 83
Tel. 0532 760080

Osteria I Quattro Angeli: quando la location non è un optional

Che ne dici di mangiare con vista sul Castello Estense? Per ammirare questo splendido monumento, tra i maggiori vanti del patrimonio UNESCO di Ferrara, puoi accomodarti all’osteria I Quattro Angeli.

Oltre ai classici cappelletti in brodo di cappone puoi assaggiare numerose altre specialità fra cui tartare, baccalà e cous cous, ravioli di asparagi e vari dessert fra cui la classica tenerina al cioccolato.

Castelli più belli - Ferrara credits xiquinhosilva via Flickr

© xiquinhosilva via Flickr

Osteria I Quattro Angeli
Largo Castello
Tel. 0532 211869

Hostaria Savonarola: specialità della tradizione in centro città

Restiamo in zona: l’Hostaria Savonarola, nell’omonima piazza, è un altro posto dove mangiare a Ferrara se vuoi andare sul sicuro. Sei un amante dei salumi? Questo posto fa per te: tra gli assaggi da non perdere ci sono il salame all’aglio e la “Zia ferrarese”, un insaccato tipico dal sapore inconfondibile.

Il menu propone anche tagliatelle con condimenti insoliti, pasticcio ferrarese e piatti che esulano dalla tradizione come la tagliata grana e rucola. Insomma, la scelta non manca!

Ristoranti Ferrara centro pasticcio ferrarese credits R H Kamen via Flickr

© R H Kamen via Flickr

Hostaria Savonarola
Piazza Savonarola, 18
Tel. 0532 208681

I Tri Scalin: mangiar bene a Ferrara centro

Tra i ristoranti di Ferrara più caratteristici, una menzione spetta alla trattoria I Tri Scalin, rustica negli arredi e genuina nel menu. Tra i suoi must c’è il carrello dei bolliti, con alternative possibili la tagliata di manzo, il filetto al pepe verde e altri piatti di sostanza.

Dalla pasta fatta in casa al dessert, la tradizione è servita e l’atmosfera è quella di una volta: il posto giusto per sentirsi a casa e mangiare bene.

I Tri Scalin
Via Darsena, 50
Tel. 0532 761670

All’Osteria del Ghetto per un doppio omaggio alla tradizione ferrarese

Cosa mangiare a Ferrara per sperimentare una food experience diversa dal solito? Se vuoi sconfinare un po’ puoi provare l’Osteria del Ghetto: oltre alle specialità tipiche ferraresi, qui potrai assaporare varie specialità di ispirazione ebraica.

Il menu comprende l’ottima faraona pere, cannella e zafferano, oltre a rivisitazioni alternative dei piatti della tradizione ferrarese.

Ristoranti Ferrara Centro Osteria del Ghetto

© Osteria del Ghetto

Osteria del Ghetto
Via della Vittoria
Tel. 0532 764936

A Ferrara con Italo

Hai già l’acquolina in bocca? Prenota il biglietto del treno per Ferrara: con Italo puoi portare a bordo anche la bici, se vuoi muoverti agevolmente in città e mantenerti in forma senza rinunciare alle degustazioni più generose nei ristoranti in centro città! ?