Dove mangiare la migliore cotoletta di Milano - La Dogana del Buongusto 2

La migliore cotoletta di Milano? Se vuoi mangiare bene in trasferta, con questi indirizzi non puoi sbagliare: a te il compito di scegliere la più buona!


Alla cotoletta milanese non si resiste facilmente, nemmeno in trasferta. Sei in città per lavoro e vuoi gustare il piatto tipico per eccellenza? Scegliere il locale giusto è importante per non accontentarsi di un’imitazione qualunque.

Che si tratti di un pranzo coi colleghi o di un break tra una riunione e l’altra, se cerchi la migliore cotoletta di Milano non dimenticare la parola magica: tradizione. Dopo i consigli su dove mangiare sushi e ramen a Milano e su dove fare aperitivo, ecco i nostri indirizzi preferiti per gustare il piatto simbolo della città.

Antica Trattoria della Pesa: cotoletta dal 1880

Puntare sull’autenticità è sempre una scelta vincente, come abbiamo visto nel caso delle piole economiche di Torino, ideali per la cena in trasferta. L’Antica Trattoria della Pesa, in attività dal 1880, è una garanzia: un locale storico dove spaziare tra tutti i grandi classici della cucina milanese e lombarda, preparati con maestria.

Antica Trattoria della Pesa
Viale Pasubio, 10
Tel. 02 655 5741

La Dogana del Buongusto e la cotoletta a due passi da Colonne

Mangiare la cotoletta alla milanese a Milano non delude mai, un po’ come assaggiare la fiorentina a Firenze o mangiare nelle migliori pizzerie di Napoli, specie se l’atmosfera è quella giusta: è il caso della Dogana del Buongusto, a due passi dalle Colonne di San Lorenzo.

In Dogana si possono gustare i piatti della tradizione (e non solo) sorseggiando ottimi vini sotto le volte con mattoni a vista: una location di tutto rispetto per gustare un’ottima cotoletta alla milanese.

Dove mangiare la migliore cotoletta di Milano - La Dogana del Buongusto

© La Dogana del Buongusto

La Dogana del Buongusto
Via Molino delle Armi, 48
Tel. 02/8324 2444

Trattoria La Madonnina per una cotoletta anche d’estate

Tra i ristoranti tipici di Milano spicca La Madonnina, il posto perfetto per respirare l’aria dell’antica Milano. Dotata di giardino con pergolato per mangiare all’aria aperta nelle belle giornate, punta ormai da secoli su due cose: autenticità e fedeltà alla tradizione, servendo anche ottimo spezzatino, risotto e cassoeula.

Trattoria La Madonnina
Via Gentilino, 6
Tel. 02 8940 9089

Damm-atrà: ideale per i gruppi affamati

Devi prenotare per una compagnia numerosa? Puoi accomodarti da Damm-atrà e lasciarti tentare dagli sfiziosi antipasti misti: salumi assortiti e ancora chisolini (gnocchetti di pane fritto), scigula e nervitt (cipolla fritta e nervetti) fra gli altri. Segue ovviamente la tradizionale cotoletta, ben battuta e servita con accompagnamento di purè.

Dove mangiare la migliore cotoletta di Milano - Dammatra 2

© Damm-atrà Milano

Damm-atrà
Via Elia Lombardini, 1
Tel. 02 58111224

Testina: il ristorante tipico milanese

Vuoi portare a pranzo un collega per gustare le tipicità locali? Punta su un luogo dall’aria rustica e informale: Testina è uno storico ristorante tipico milanese a Milano dove degustare, oltre alla classica cotoletta, i mondeghili, l’ossobuco, lo gnocco fritto e tanti altri classici intramontabili.

Testina
Via Abbadesse, 19
Tel. 02 4035907

Osteria dell’Acquabella per una cotoletta in Porta Romana

L’immancabile cotoletta è di casa anche all’Osteria all’Acquabella, insieme a trippa, risotto al salto, polpettine in umido e tanti altri cavalli di battaglia della cucina lombarda e meneghina. Una rivisitazione della classica trattoria milanese, apprezzata anche per l’ottima accoglienza e per il buon rapporto qualità/prezzo.

Dove mangiare la migliore cotoletta di Milano - Osteria dell Acquabella

© Osteria dell’Acquabella

Osteria dell’Acquabella
Via S. Rocco, 11
Tel. 02 58309653

A Milano con Italo

Come vedi la città offre una scelta molto versatile di locali, spaziando dalle trattorie tipiche milanesi alle ambientazioni più sofisticate. La scelta non manca per ritagliarsi un momento di relax tra un impegno e l’altro, né per coronare un’intensa giornata di lavoro o per visitare la città in pochi giorni!

Quanto alla trasferta, organizzarla è semplice grazie ai tanti treni per Milano in partenza ogni giorno: l’Alta Velocità ti fa risparmiare tempo (sai che da Roma a Milano in treno ci vogliono solo 2 ore e 40 minuti per esempio?), l’ideale se hai una giornata piena di impegni che ti aspetta!

 

Per la foto di copertina: © La Dogana del Buongusto