Roma locali Pigneto - pasta Necci

Immersi in un’atmosfera caratteristica, i locali del Pigneto sono sempre più gettonati per un assaggio genuino o un tuffo nella movida della Capitale.


Tra i quartieri di tendenza della Capitale, la zona di Pigneto a Roma è meta impedibile di un itinerario nella Roma alternativa, tra street art e riferimenti cinematografici, come la celebre scena del film Roma città aperta.

I locali di Pigneto: tra movida e tradizione

Pigneto è un quartiere “underground” che è diventato la nuova culla della movida: i locali del Pigneto spaziano tra cocktail bar, ristoranti dal cuore bio e bistrot dall’aria informale dove rifocillarsi a tutte le ore del giorno.

Pronto a scoprire i migliori ristoranti e locali del quartiere?

Necci e Pier Paolo Pasolini

Simbolo del quartiere Pigneto a Roma, Necci nasce nel 1924 e deve la propria notorietà anche a Pier Paolo Pasolini che qui ambientò alcune scene del film “Accattone”.

Dotato di un ampio giardino distribuito su due livelli, con terrazza e veranda, è in attività dal mattino alla sera inoltrata e si fa apprezzare per i prodotti biologici e genuini: tutto è fatto in maniera artigianale, dai cornetti della colazione al pane e alla pasta.

Roma locali Pigneto - Necci

© Necci

Necci
Via Fanfulla da Lodi, 68
Tel. 06 97601552

Yeah: ideale per chi ama la musica

Per chi ama la musica e le atmosfere vintage, Yeah è un riferimento irrinunciabile tra i locali del Pigneto per il dopocena e non solo. Dalla pausa pranzo all’happy hour – a suon di jazz il mercoledì sera – Yeah ingolosisce i propri ospiti con pizze, sfilatini, hamburger, lasagne e zuppe.

Oltre al cocktail bar, propone una piccola vineria con etichette selezionate e vanta un’energia unica tra i locali del Pigneto per l’aperitivo: oltre a scatenarsi con dj set e musica live, è possibile suonare il proprio disco preferito scegliendo tra una ricca collezione di vinili.

Yeah
Via Giovanni de Agostini, 41/45
Tel. 06 64801456

Birra Più fra birre artigianali e whiskey

Primo beer shop del quartiere Pigneto, Birra Più espone autentiche chicche, spaziando dalle birre artigianali vintage a un’invitante selezione di distillati e whiskey. La tap list del giorno varia di continuo, affascinando gli intenditori e non solo.

L’atmosfera è quella di un pub dove darsi ritrovo da metà pomeriggio fino a notte inoltrata, chiacchierando tra note rock e degustando autentiche rarità, per rendere omaggio alla cultura del bere bene.

Birra Più
Via del Pigneto, 105
Tel. 06 70613106

Rosti al Pigneto per sentirsi a casa

Un ambiente informale con grandi tavoli sociali, ampie vetrate e un giardino aperto tutto l’anno: Rosti è tra i più versatili locali del Pigneto a Roma, ideale per ambientare un evento aziendale, un pranzo in famiglia o una festa con gli amici.

Il menu si caratterizza per le proposte di carne con tagli scelti, i piatti della tradizione e l’ottima pizza napoletana. Il posto giusto per sentirsi a casa e respirare un’aria di convivialità autentica.

Roma locali Pigneto - bancone Rosti al Pigneto

© Rosti al Pigneto

Rosti al Pigneto
Via Bartolomeo d’Alviano, 65
Tel. 06 2752608

Malavite: vini pregiati e street food

Tra i ristoranti del Pigneto, Malavite si distingue per la selezione di vini e piatti del Sud Italia, accanto alle proposte di ispirazione locale. In questa piccola vineria si assaggiano taglieri, piattini vegetariani, stuzzichini pugliesi, ‘nduja e soppressata in omaggio alla Calabria.

Un aperitivo rinforzato sfizioso, che conquista anche per il buon rapporto qualità/prezzo e la cordialità del servizio: decisamente da segnare per chi vuole mangiare bene all’insegna dello street food a Roma.

Malavite
Via del Pigneto, 36
Tel. 393 2141301

A Roma con Italo

Ora che hai la mappa dei più interessanti locali del Pigneto a Roma, non ti resta che organizzare il viaggio. Il Pigneto a Roma, inoltre, è facilmente raggiungibile da Roma Termini (a proposito, hai già letto i nostri suggerimenti su bar e ristoranti dove mangiare nei pressi della Stazione?).

Se vuoi fare tesoro dei nostri consigli puoi spaziare tra oltre 70 treni per Roma al giorno, raggiungere la Capitale e fare un tour dei più bei locali del Pigneto e dei locali più cool della movida nel Rione Monti, un altro quartiere ricco di giovani e movida.

 

Per la foto di copertina: © Necci