Udine piatti tipici friulani

La trasferta mette fame? Ecco gli indirizzi da provare per chi è in viaggio a Udine e i migliori piatti tipici friulani da gustare all’ombra del Castello.


Città vivace, ricca di aziende manifatturiere, servizi ed eventi business che vedono nel centro fieristico un importante polo di attrazione, Udine offre una cornice molto piacevole per dedicarsi al business. Famosa per la qualità della vita e per i cibi tipici friulani, rapisce con il fascino del centro storico solcato da canali e popolato di accoglienti trattorie.

Udine è la città perfetta per ambientare una parentesi bleisure, il nuovo trend dei viaggi business: una trasferta che coniuga gli affari alla scoperta delle bellezze e dei vanti enogastronomici. Chi raggiunge Udine non può non provare i piatti tipici friulani: ecco dove assaggiare i più deliziosi, ovvero frico, cjarsons e prosciutto di San Daniele.

Udine piatti tipici friulani credits udine italiani it

© udine.italiani.it

Un piatto tipico di Udine? Il frico

I cibi tipici friulani sono perfetti per gli appetiti generosi: ricchi di gusto e di sostanza e doppiamente succulenti se abbinati ai vini rossi o ai grandi bianchi friulani. Un ottimo esempio è il frico, il piatto tipico di Udine per eccellenza, realizzato coi famosi formaggi locali come il Montasio.

Esiste in due versioni: il frico morbido prevede l’aggiunta di patate, mentre il frico croccante è realizzato solo con formaggio fritto. Davvero impossibile resistere a questo piatto tipico friulano, re indiscusso delle trattorie. Una su tutte l’Osteria Al Vecchio Stallo, situata in centro storico: l’ambiente informale e l’atmosfera casereccia sono la cornice ideale per una degustazione senza rimorsi.

Udine piatti tipici friulani - Al Vecchio Stallo Osteria

© Al Vecchio Stallo Osteria

Osteria Al vecchio stallo
Via Viola 7, Udine
Tel. 0432 21296

Sapori di Carnia: i cjarsons, piatto tipico friulano

Il nome è particolare, ma dopo averli assaggiati non faticherai a ricordarlo, perché i cjarsons sono uno di quei piatti che ti restano nel cuore. Questo piatto tipico friulano, originario della Carnia ma molto diffuso anche a Udine, è una preparazione tipica dei matrimoni e delle feste di paese.

I cjarsons friulani sono deliziosi gnocchi che conquistano per l’insolito contrasto tra dolce e salato e sono preparati con vari ingredienti: tipicamente con spinaci, ricotta, erba cipollina, cioccolato fondente e marmellata. Il posto giusto per provarli? L’Osteria Alla Ghiacciaia, affacciata sulla Roggia di Udine.

Osteria alla ghiacciaia
Via Antonio Zanon 13, Udine
Tel. 0432 502471

Una grande eccellenze italiana: il San Daniele

Come avrai intuito, formaggi e salumi sono i grandi protagonisti dei cibi tipici friulani: quanto ai secondi, non si può non menzionare il prosciutto di San Daniele, prodotto nell’omonima città situata non lontano da Udine.

Udine piatti tipici friulani prosciutto credits Gàbor Nàdai via flickr

© Gàbor Nàdai via flickr

Famosa per il particolare microclima, è patria di un sontuoso prosciutto realizzato senza l’uso di conservanti: per gustarlo ti consigliamo una tappa alla prosciutteria dall’Ava, dove potrai rifocillarti coi migliori prodotti tipici locali.

Prosciutteria dall’Ava
Via Gemona 7, San Daniele del Friuli
Tel. 0432 940280

A Udine con Italo

Una cosa è certa: la degustazione di prodotti tipici friulani non ti lascerà a corto di energie per affrontare gli impegni lavorativi! E se il meeting finisce prima, con Italo puoi anticipare il ritorno in treno grazie all’opzione PartiOra che consente di organizzare la trasferta in modo flessibile. Questa formula, infatti, permette di rientrare fino a 3 ore prima dell’orario previsto e di cambiare il tuo biglietto da Udine fino a 3 minuti prima della partenza: una bella comodità!