Maharaja Express treno India 1 (1)

Scopri di più sul Maharaja Express, il treno che attraversa i più spettacolari paesaggi indiani e offre comfort esclusivi.


Foreste impenetrabili, spiagge incantevoli, maestose montagne e animali selvaggi: il fascino dell’India e dei suoi paesaggi è innegabile e attira ogni anno migliaia di turisti. Forse non sapevi che esiste un modo esclusivo ed estremamente romantico per visitare questa terra unica: è il Maharaja Express, un treno moderno che offre la possibilità di ripercorrere i viaggi degli antichi re, circondati dal lusso e dai migliori comfort, similmente a quanto accade sul Rovos Rail e sul Blue Train in Sud Africa. Da dove parte? Come si svolge il viaggio? Ecco tutte le curiosità sul treno dei Maharaja.

In treno attraverso l’India

I maharaja indiani avevano un grande interesse per i prodigi della tecnica: l’avvento della ferrovia e del treno a vapore affascinò molti di loro, che già a metà dell’Ottocento cominciarono a progettare i propri convogli. Il Maharaja Express, nato nel 2010 dall’intesa tra diverse compagnie, vuole riproporre ai suoi passeggeri il prestigio dei treni regali dell’epoca, unendolo però ai migliori comfort moderni.

Non per niente è stato inserito nella classifica dei treni più lussuosi del mondo, World’s Top25 Trains, e soprannominato l’Orient Express dell’Oriente (a proposito, sai che oggi è possibile rivivere l’esperienza dell’Orient Express sul Venice Simplon?).

Maharaja Express: l’India del lusso

23 carrozze con pregiate moquette e legnami di alta qualità, maxischermi, connessione internet: sono davvero tanti i servizi di cui può usufruire chi viaggia sul treno dei maharaja, che può scegliere tra diverse soluzioni di accomodation, dalla junior alla suite presidenziale, che occupa un intero vagone!

I passeggeri possono contare sui servizi di un maggiordomo e sull’esperienza di vari studiosi dell’India e relatori che, durante il viaggio, tengono conferenze per illustrare storia, cultura e usanze locali. Completano l’offerta due bar, una zona gioco, una zona living e una fornita boutique, oltre a due ristoranti prestigiosi (cibi e bevande sono sempre inclusi).

Ciò che è davvero impagabile, poi, sono gli incredibili paesaggi che scorrono fuori dai finestrini panoramici del treno, che è possibile esplorare in escursioni organizzate nei minimi dettagli (e chi alloggia nella presidential suite può partire alla scoperta dell’India selvaggia a bordo di… una limousine!)

Gli itinerari del Maharaja Express

Il treno offre quattro diversi itinerari, India Principesca, India Classica, India Celestiale e India Regale, che in 8-11 giorni toccano come città principali Mumbai, Delhi, Jaipur e Kolkata. Il viaggio è quindi l’occasione di attraversare meravigliose foreste, parchi e riserve, alla scoperta di monumenti antichi, luoghi sacri e bellezze naturali, dal Taj Mahal a Khajuraho, dalla città sacra di Varanasi al parco naturale del Bandhavgarhdel.

Curioso di sapere quanto costa tutto questo? Percorrere l’india a bordo di un hotel 5 stelle itinerante ha ovviamente il suo prezzo: si parte dai 5470 euro a persona in sistemazione deluxe. Un prezzo che comprende l’esperienza di un viaggio davvero indimenticabile, sospeso tra lusso e comodità e la vera essenza dell’India.