Viaggio Milano-Napoli: treno o aereo? Scopriamo i pro e i contro delle due opzioni alla ricerca del modo migliore per muoversi tra Milano e Napoli!


Viaggiare comodi è fondamentale: in vacanza o in trasferta, consente di arrivare a destinazione freschi e rilassati, a maggior ragione se il percorso da compiere è lungo. Come abbiamo visto nel caso della tratta Milano-Roma, volare non conviene anzi, in molti casi, viaggiare su rotaia può essere la soluzione migliore. Il discorso vale anche per la tratta Milano-Napoli, importante per la clientela business e molto frequentata per motivi di svago, complici le bellezze del Golfo.

napoli in due giorni piazza plebiscito

Quali sono i modi per andare da Milano a Napoli? Le alternative sono varie per chi deve programmare una trasferta o, magari, vuole cogliere l’occasione delle Feste per raggiungere la famiglia. Tra aereo, automobile, autobus e treno, quest’ultimo garantisce diversi vantaggi, anche in termini di tempo.

Quanto sono distanti Milano e Napoli e quanto dura il viaggio da Milano a Napoli? In linea d’aria la distanza è di circa 480 km, mentre il percorso stradale si aggira sui 570 km.

Qual è il modo più veloce per andare da Milano a Napoli? La risposta è il treno e ora vi spieghiamo perché.

Cosa fare la sera a Milano

Meglio il treno: niente stress e lunghe attese

Milano-Napoli: treno o aereo? Per rispondere a questa domanda, consideriamo anzitutto il tempo di percorrenza e tutti i fattori che incidono sul viaggio. Il volo aereo è molto veloce, ma come la mettiamo con le attese e i transfer? Il treno ti porta direttamente in centro città, l’aeroporto invece è sempre in zone periferiche e con l’auto devi trovare parcheggio.

L’aereo, inoltre, comporta lunghe attese per check in e controlli, senza contare la necessità di prendere la navetta per muoverti da una zona all’altra dell’aeroporto o per raggiungere il parking. Il viaggio in macchina e in autobus, in compenso, è più lungo e soggetto a varie incognite, come code e ingorghi.

Stazione di Milano Centrale

A ben vedere, conviene decisamente l’opzione Milano-Napoli in treno. Quante ore richiede il viaggio? Con l’Alta Velocità Italo, solo 4 ore e 50 minuti!

Il piacere del viaggio: un altro pro del treno

Comodità, si diceva. Anche da questo punto di vista, l’alternativa fra treno o aereo premia decisamente il primo. Le poltrone dei treni sono ergonomiche e confortevoli e gli spazi ariosi. Non devi concentrarti al volante e puoi sgranchirti le gambe senza problemi: non si può certo dire la stessa cosa per l’auto o per l’aereo!

Oggetti utili in treno auricolari

Il treno offre la possibilità di dedicarsi, in tutta tranquillità, alle attività più svariate, dalla lettura di un buon libro al lavoro (è l’ideale, ad esempio, per prepararsi a un colloquio in trasferta). E che dire del panorama? Guardare il paesaggio dal finestrino è un ottimo modo per rilassarsi, senza contare le attrattive delle stazioni più belle d’Italia, come la nuova stazione di Napoli Afragola, il gioiello di Zaha Hadid. A proposito di spazi: in treno non c’è limite per i bagagli e non serve stressarsi per qualche etto di troppo in valigia (magari dei bei babà napoletani!)!

Convenienza e consumi: il treno è ecologico

Ormai tutti lo sanno: il treno è green. Un valido motivo per scegliere l’Alta Velocità ferroviaria è anche l’ecologia: il treno, infatti, è il mezzo di trasporto di riferimento per i viaggi ecosostenibili in Italia e per chi ha a cuore l’ambiente. Confrontando l’impatto ecologico dei vari mezzi di trasporto, non ci sono dubbi: il treno inquina meno e il risparmio energetico è garantito.

quanto consuma un treno ad alta velocità

A proposito di risparmio, uno sguardo al portafoglio non guasta: i biglietti ferroviari costano mediamente meno dell’aereo, per non parlare del costo della benzina e dei pedaggi. Chi viaggia su rotaia, inoltre, può approfittare di interessanti offerte per i treni Milano-Napoli low cost. Da tutti i punti di vista, insomma, è molto facile rispondere alla domanda: Milano-Napoli, meglio il treno o l’aereo?

Con Italo in treno da Milano a Napoli

Oltre a essere comodo, il viaggio Milano-Napoli in treno è super veloce: come abbiamo visto, per arrivare a destinazione bastano 4 ore e 50 minuti. Lo sapevi che ogni giorno hai a disposizione decine di treni Napoli-Milano e viceversa? In particolari orari, oltretutto, bastano 3 fermate per ritrovarsi magicamente dall’altra parte d’Italia!

Per la foto di copertina: © Efisio Cerina via flickr