come andare in aeroporto senza stress con autobus e alta velocità

In partenza per un volo? La soluzione migliore per andare in aeroporto senza stress è spesso la combinazione treno e autobus: ecco perché!


È finalmente arrivata l’estate, tempo di ferie e di viaggi! Se voli spesso in aereo, sicuramente conoscerai lo stress di doverti recare in aeroporto in auto, quell’ansia di non fare in tempo e di non riuscire a organizzare al meglio parcheggio e spostamenti.

Altro problema comune: il volo più economico per la località che hai scelto spesso non parte dall’aeroporto più vicino a casa, ma da una città abbastanza distante: è un peccato non poterlo prenotare, ti sarai detto tante volte.

vantaggi di andare in aeroporto con autobus e treno

C’è un modo per evitare questi inconvenienti, per risparmiare e partire per le vacanze davvero rilassato, già da quando metti piede fuori dalla porta? La risposta è sì e il metodo te lo suggeriamo noi!

Treno + autobus, e parti tranquillo!

La soluzione giusta per te può essere combinare l’Alta Velocità ferroviaria con l’autobus, abbinamento che ti offre diversi vantaggi:

  • non devi fare corse dell’ultima ora
  • hai più scelta per i voli e riduci drasticamente i costi (niente benzina, telepass, pedaggi, parcheggi a lungo termine)
  • riduci al minimo i rischi legati, per esempio, alle code che potrebbero farti perdere il volo o ad eventuali furti e danni alla tua macchina lasciata in aeroporto
  • se hai a cuore l’ambiente, saprai sicuramente che in treno si inquina meno!

Se parti da Orio al Serio…

Quanto detto si adatta in modo esemplare all’aeroporto di Orio al Serio: se ti piace viaggiare, ti sarai reso conto di come esso sia spesso il punto di partenza per moltissimi voli in Italia e in Europa, con tratte a tariffe vantaggiose offerte da compagnie low cost e non.

come andare aeroporto bergamo orio al serio

Per raggiungerlo, Itabus ti mette a disposizione ben 6 collegamenti giornalieri con la stazione di Milano Rogoredo, dove puoi arrivare comodamente con l’Alta Velocità.

In autobus a Malpensa o Firenze

L’aeroporto di Malpensa è di solito il preferito da chi viaggia all’estero. Se lo scegli per i tuoi viaggi, sappi che anche in questo caso puoi approfittare della combinazione treno AV + bus.

come andare a malpensa da milano centrale

Airport Bus Express è l’autobus della compagnia Autostradale che, grazie ad una convenzione con Italo, puoi utilizzare come transfer aeroportuale dalla stazione di Milano Centrale allo scalo milanese. Lo stesso servizio è offerto dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze all’aeroporto di Pisa, a prezzi convenienti.

Prima del volo, scegli bene!

Meglio il treno o la macchina, quindi? Se devi raggiungere l’aeroporto per partire per le tue agognate vacanze, non ci sono dubbi. Prendi l’autobus e farai la scelta giusta: provare per credere!

quanto tempo per raggiungere aeroporto con autobus

Qualche esempio? Risparmi mezz’ora se scegli la combinazione treno e Itabus per andare da Bologna a Bergamo Orio al Serio (2h 12’ contro 2h 40’ in auto), e addirittura un’ora per raggiungere l’aeroporto di Pisa da Roma utilizzando il servizio di transfer aeroportuale di Autostradale (2h 40’ anziché 3h 40’ con la macchina). E non dire che non te l’avevamo detto 🙂