Ecco dove andare al mare in Italia a settembre per scoprire nuove e favolose spiagge in cui rilassarsi e prendere l’ultimo sole estivo.


L’estate è, per eccellenza, la stagione delle vacanze e tantissimi italiani, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, fanno le valigie alla volta di lidi da sogno, in Italia e all’estero. Oltre alle meravigliose spiagge nostrane, fra le destinazioni balneari più gettonate in Europa spiccano -fra le tante- le isole greche, le Baleari, la Croazia, Cipro e Malta.
Il 2020, tuttavia, è un anno particolare per il turismo. A causa della pandemia del Covid-19, al lockdown e alle successive limitazioni imposte per gli spostamenti all’estero, molti di noi hanno dovuto annullare le proprie vacanze verso mete esotiche, mentre altri sono rimasti finora in balia dell’indecisione. Settembre è ormai dietro l’angolo, perciò è il momento di pianificare seriamente la nostra partenza per catturare l’ultimo sole estivo, magari approfittando dei vincoli sui viaggi all’estero per esplorare nuove bellezze nel nostro paese: Italo ti aiuta a organizzare la tua estate portandoti in un tour verso le mete più belle in cui trascorrere le vacanze al mare a settembre in Italia.

Lido di Venezia

Lido di Venezia

7 mete consigliate

Ci teniamo a specificare che l’ordine in cui sono esposte le spiagge di cui stiamo per parlare non rappresenta un giudizio di valore: tutte le località elencate valgono, prima o poi, una visita.

  1. Lido di Venezia (Veneto)

    Generalmente il Veneto non è il primo luogo in cui viene in mente di trascorrere la stagione balneare, tuttavia la scelta del Lido di Venezia a settembre non è casuale. In questo periodo, infatti, ha luogo qui il Festival del Cinema, pertanto tutti gli appassionati cinefili potranno cogliere l’occasione per sbirciare sul red carpet più famoso d’Italia. Fra un tuffo a Chioggia Sottomarina e una visita alle bellezze della città di Venezia, il Lido rappresenta il luogo ideale per delle vacanze varie e ricche di sfumature.

  2. Palinuro (Campania)

    Palinuro prende il nome da un personaggio dell’Eneide, il celebre nocchiero di Enea. Situato in provincia di Salerno, si tratta di una penisola dominata dall’omonimo promontorio. Offre uno splendido paesaggio naturalistico, suggestive grotte da esplorare in barca o in immersione e delle acque fresche e limpide. Si raccomanda un tuffo presso la spiaggia dell’Arco Naturale di Palinuro, dalla quale si accede attraverso un foro nella roccia.

  3. Tropea (Calabria)

    Si narra che sia stato Ercole stesso a fondare Tropea, cittadina turistica di spicco lungo la Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia. Il paese è arroccato in cima a un promontorio a picco sul mare, il centro cittadino offre scorci incantevoli e negozietti di prodotti tipici e artigianato locale. La spiaggia di Tropea, situata ai piedi del dirupo, offre una vista meravigliosa sull’abitato e invita i turisti a immergersi nelle sue acque cristalline e a sdraiarsi sulla sabbia bianca.

  4. Agropoli (Campania)

    Situata in provincia di Salerno, Agropoli vanta uno splendido mare Bandiera Blu, una natura incontaminata e una storia millenaria che vive ancora nel folklore locale. Fra le numerose spiagge che la caratterizzano, consigliamo particolarmente Baia di Trentova, resa irresistibile dall’acqua cristallina, dall’alternanza di fondali rocciosi e sabbiosi e dal piacevole vento che la raggiunge. In piena estate, per tuffarsi nella Baia di Trentova è necessario recarsi in spiaggia molto presto al mattino a causa del sovraffollamento, ma in settembre potrete godere delle bellezze di questo scorcio di Cilento in pieno relax.

  5. Riviera del Conero (Marche)

    Calette incontaminate, natura selvatica, mare immacolato: questo è quanto ha da offrire la Riviera del Conero. È possibile scegliere fra spiagge nascoste e solitarie, per gli amanti della quiete, e stabilimenti attrezzati, per famiglie e per coloro che hanno voglia di lanciarsi in mille attività. La spiaggia di Portonovo, di Mezzavalle, la spiaggia della Vela, quella delle Due Sorelle, sono solo alcuni dei luoghi incantati in cui è possibile rinfrescarsi immergendosi nel mare su cui sventola Bandiera Blu.

  6. Costiera Amalfitana (Campania)

    La Costiera Amalfitana non ha bisogno di presentazioni: dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1997, è uno dei simboli dell’Italia nel mondo, nonché meta di tantissimi turisti sia italiani che internazionali. Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare e Agerola sono i 14 comuni che costituiscono gli oltre 11.000 ettari che si estendono tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno. Qui è possibile godere di un mare d’eccezione, visitare spiagge raggiungibili esclusivamente via barca, cimentarsi nel trekking sul panoramico Sentiero degli Dei, o semplicemente rilassarsi lungo le dolci rive e gustare le bontà tipiche locali.

  7. Riviera Romagnola (Emilia Romagna)

    Rimini, Riccione, Milano Marittima, Cattolica, Misano Adriatico, Gabicce Mare, Cesenatico, Cervia, Bellaria Igea Marina: in breve, la Riviera Romagnola. Centosette km di spiagge e divertimenti, meglio ancora se vissuti in bassa stagione, quando la folla ormai è rientrata in città. Oltre a offrire spiagge sabbiose, acqua limpida e stabilimenti attrezzati per tutta la famiglia, basta affacciarsi un poco nell’entroterra per fare un viaggio nella storia e nell’arte. I mosaici di Ravenna, la suggestiva San Marino, la misteriosa Fortezza di San Leo, i monumenti romani che decorano Rimini e il castello di Gradara sono solo alcuni esempi delle attrattive che potranno arricchire il vostro soggiorno.

Riviera del Conero, Marche

Riviera del Conero, Marche

Al mare con Italo

Quale sia la vostra meta prescelta, Italo ha la soluzione per portarvi a destinazione velocemente e senza stress. Scopri gli orari, i dettagli e i prezzi delle nostre tratte con destinazione Venezia, Rimini, Ancona, Napoli, Cilento, Calabria. I nostri treni ti condurranno alla scoperta del mare italiano attraverso numerose fermate che rendono comodo raggiungere fra le più belle località di mare in tutta la Penisola: Venezia, Rimini, Riccione, Ancona, Napoli, Agropoli, Vallo Della Lucania, Sapri, Scalea, Paola, Lamezia Terme Centrale, Vibo Valentia Pizzo, Rosarno, Villa San Giovanni e Reggio Calabria. Italo ti accompagnerà verso le tue vacanze in pieno comfort, per afferrare il meglio di questa meravigliosa #estateitaliana.