Duomo Milano

Italo Treno ti porta alla scoperta degli eventi di Pasqua in Italia: dalla Fiera dell’Angelo a Milano a Pasquetta allo scoppio del carro a Firenze a Pasqua fino ai caratteristici riti religiosi pugliesi.


Organizza il tuo viaggio con Italo e scopri le incredibili tradizioni pasquali in Italia, da Nord a Sud, che ti lasceranno senza fiato. Trascorri Pasqua e Pasquetta in giro per l’Italia ed entra nel vivo di due giorni di festeggiamenti dove le tradizioni popolari si mescolano agli eventi sacri e commemorazioni locali. Con Italo hai un’occasione speciale per vivere da vicino le tradizioni locali anche in vista del Giubileo del 2025 che si terrà a Roma, un grande evento cattolico celebrato con varie iniziative per l’intero anno e che ha inizio la vigilia di Natale con l’apertura delle Porte Sante che si trovano nelle quattro principali basiliche di RomaSan Pietro in VaticanoSan Giovanni in LateranoSanta Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura.

Ecco i 5 eventi di Pasqua e Pasquetta in Italia:

  1. Scoppio del carro – Firenze
  2. Fiera dell’Angelo – Milano
  3. Venerdì Santo – Barletta
  4. Nazzicata – Taranto
  5. La Processione Bianca e Nera – Sorrento

1. Scoppio del carro – Firenze

Scoppio del carro Firenze

Vivi la magia dello Scoppio del carro a Firenze la domenica di Pasqua, il 31 marzo 2024 dalle ore 11. È uno degli eventi che non puoi assolutamente perdere! Il carro trainato da due buoi infiorati viene scortato da 150 fra armati, musici e sbandieratori del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, si muove dal piazzale del Prato e arriva in piazza del Duomo. Poi viene messo tra il Battistero di San Giovanni e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e al canto del Gloria in Excelsis Deo, viene dato fuoco alla miccia della colombina che, dall’altare maggiore della Cattedrale incendia i fuochi d’artificio posizionati sul Brindellone, così viene chiamato a Firenze questa torre pirotecnica, e si da inizio così al tradizionale spettacolo.

A Firenze con Italo

 Parti con Italo e passa un weekend a Firenze, visita la città e gusta i piatti tipici fiorentini nel giorno di Pasqua. Italo ti offre collegamenti diretti con la stazione di Firenze Santa Maria Novella da ogni parte d’Italia: consulta tutti gli orari e i prezzi dei treni per Firenze, viaggia in pieno comfort con l’Alta Velocità e approfitta delle speciali offerte dedicate alla famiglia.

2. Fiera dell’Angelo – Milano

Fiera dell’Angelo Milano

Se invece non sai cosa fare a Pasquetta organizza il tuo viaggio a Milano e vivi una delle più antiche tradizioni pasquali meneghine: la Fiera dell’Angelo. Questo evento viene celebrato nella zona circostante alla Chiesa di Sant’Angelo, all’angolo tra via Moscova e corso di Porta Nuova. Qui puoi trovare fiori e piante in un vero e proprio mercato. Inoltre, trovi articoli di abbigliamento e per la casa ma anche specialità gastronomiche regionali, curiosità etniche e prodotti di artigianato.

Questa fiera di Pasquetta ha origini antichissime e devi sapere che nel 1511 i frati francescani del vicino convento di Sant’Angelo, furono assaliti da banditi ma pregarono a tal punto da far apparire un angelo armato di spada che fece scappare gli assalitori. L’usanza del mercato dei fiori per la Fiera di Sant’Angelo prende ispirazione proprio dal mestiere dei frati che erano dei giardinieri espertissimi.

A Milano con Italo

Italo ti offre ogni giorno tanti treni per Milano da tutta la penisola: approfitta dell’Alta Velocità e delle tante offerte e organizza una bella gita nel capoluogo lombardo in occasione delle festività pasquali per prendere parte a questa fiera davvero unica nel suo genere.

3. Venerdì Santo – Barletta

Venerdì Santo Barletta

Arriva con l’Alta Velocità di Italo Barletta e vivi appieno la Pasqua tra la bellissima Cattedrale romanica di Santa Maria Maggiore e la caratteristica processione del Venerdì Santo presieduta dal clero e da tante associazioni religiose che dalle ore 13.30 si avvia proprio dal Duomo e si snoda per le principali vie della città, con una sosta alle ore 15.00 presso la Chiesa di San Gaetano, per un momento di riflessione.

Sempre il Venerdì Santo ma la sera invece, dalla Basilica del Santo Sepolcro puoi assistere a un’altra caratteristica processione: quella del Sacro Legno della Croce, reliquia della Vera Croce venerata nella stessa Basilica, che si snoda per le vie della città.

Devi sapere che le due processioni del Venerdì Santo hanno origini molto diverse ma sono molto attese e sentite e hanno una caratteristica che le contraddistingue: il canto del Christus, un’opera di grande suggestione composta dal musicista barlettano Giuseppe Curci, datata 1872. È un canto struggente che il maestro volle espressamente dedicare proprio a Barletta.

A Barletta con Italo

Raggiungi la bellissima città pugliese comodamente in treno a tariffe convenienti. Scopri orari e tariffe dei treni per Barletta, acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile e vivi la magia della Pasqua grazie all’Alta Velocità di Italo Treno.

4. Nazzicata – Taranto

Nazzicata Taranto

Grazie alle connessioni di Italo e i bus di Itabus arriva a Taranto e vivi l’atmosfera pasquale partecipando a una delle celebrazioni più caratteristiche della Puglia: la Nazzicata, una processione dei Misteri lunga 15 ore, accompagnata dal suono della marcia funebre e dai numerosi confratelli che, a volto coperto e a piedi scalzi, attraversano la città.

Assisti a questo evento veramente unico dove Fede e tradizione si uniscono in una delle processioni dell’Addolorata e dei Misteri tra le più antiche d’Italia. Alla mezzanotte del Giovedì Santo che quest’anno è il 28 marzo 2024, inizia la prima attesissima processione, nella città vecchia di Taranto. Il rito riproduce le ore di smarrimento di Maria in cerca del Cristo con l’animazione dei confratelli che vengono chiamati perdoni e gli incappucciati. Dal Borgo Antico superano il ponte girevole percorrendo alcune delle strade principali del centro per ritornare alle 13 del Venerdì Santo, all’interno della chiesa di San Domenico.

La seconda processione parte alle 17 del Venerdì Santo con le statue di Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Quattordici ore di cammino per solo due km percorsi nel borgo cittadino con il passo della Nazzicata in cui durante il tragitto si susseguono le 22 coppie di perdoni incappucciati e i mazzieri, che scandiscono i tempi della processione con le statue che rappresentano i vari momenti della passione del Signore.

A Taranto con Italo più Itabus

Parti per le vacanze pasquali e scopri le tradizioni della Puglia con Italo e ItabusRaggiungi Taranto in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it

5. La Processione Bianca e Nera – Sorrento

La Processione Bianca e Nera Sorrento

Parti con Italo, raggiungi con Itabus Sorrento e scopri tutta la sua magica penisola, uno dei luoghi d’Italia in cui le tradizioni pasquali sono più vive. Non perderti nella notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo la Processione Bianca che parte intorno alle 3 del mattino con centinaia di persone vestite da un saio bianco, con una cintura nera, e il volto coperto da un cappuccio, bianco anch’esso e rimettono in scena il dolore della Vergine Maria alla ricerca del figlio.

La sera di Venerdì 29 marzo 2024, intorno alle 9, invece, puoi assistere tra le vie della città alla Processione Nera, dedicata al Cristo morto. Puoi vedere gli incappucciati vestiti con una cappa nera che copre anche il volto. Ad accompagnare entrambe le processioni ci sono le litanie, le marce funebri, i canti e i salmi.

A Sorrento con Italo più Itabus

Raggiungi Sorrento grazie alle connessioni di Italo con Itabus, acquista subito il tuo biglietto per viaggiare in comodità e scopri le tradizioni pasquali della magica penisola sorrentina.

Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti. Non perderti la nostra guida su cosa fare a Sorrento.