Weekend a Sorrento ecco cosa vedere in due giorni credits Gabrielle Ludlow via Flickr

Ecco le tappe da non perdere per vivere un indimenticabile weekend a Sorrento, dalle chiese del centro al suggestivo borgo di Marina Grande.


Sorrento è una cittadina unica, una perla baciata dal mare, con le sue scogliere che dominano il panorama, l’affollato porticciolo e il dedalo di stradine che conducono nel cuore del centro storico. Qui tutto parla di bellezza, di tranquillità, di sapori unici e buon vivere.

Se in passato ti abbiamo già accompagnato alla scoperta dei luoghi da non perdere in un giorno a Sorrento, oggi facciamo di più, e ti indichiamo altre attrazioni da visitare e da vivere se hai la fortuna di passare in questa destinazione incantevole un intero fine settimana. Oltre all’incredibile Vallone dei Mulini c’è di più: parti con noi per un indimenticabile weekend a Sorrento!

Sorrento in un giorno cosa fare dopo un pomeriggio in spiaggia - Mulini

Prima tappa: il Duomo e la Basilica di San Francesco

Il centro storico di Sorrento è indubbiamente suggestivo: qui ti suggeriamo di non perdere una visita al Duomo, la bella cattedrale romanica dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, e alla Basilica di San Francesco, che ospita pregevoli dipinti e statue (notevole quella di Santa Rita da Cascia).

Shopping su Corso Italia, Via San Cesareo, negozi e mercatini

Dopo aver ammirato gli edifici religiosi, puoi concederti una piacevole passeggiata all’insegna dello shopping nelle boutique di Corso Italia e Via San Cesareo o negli allegri mercatini e negozietti di artigianato, per acquistare souvenir caratteristici e prodotti tipici come limoncello, confetti e marmellate.

Cosa vedere a Sorrento in due giorni? Il Museo Bottega della Tarsia Lignea

Interessante anche il Museo Bottega della Tarsia Lignea, ricca collezione di mobili e oggetti del tipico artigianato sorrentino ospitata all’interno dello storico Palazzo Pomarici Santomasi. L’arte dell’intarsio ha radici antiche in questa città, che ospita ancora oggi oltre settecento artigiani dediti a questa attività. All’interno del Museo puoi scoprire tutti i segreti delle tecniche di decorazione, dall’antichità ai pezzi contemporanei.

Weekend a Sorrento: non perderti una visita (e un tuffo) a Marina Grande

Le spiagge meritano sempre un posto d’onore tra i luoghi da visitare in Campania. A Sorrento è impossibile non citare Marina Grande, piccola baia gioiello racchiusa in un suggestivo borgo marinaro.

Approfittane per un bagno nelle acque cristalline e per uno sguardo al panorama: da qui, infatti, puoi ammirare il Golfo di Napoli, il Vesuvio, la costa del Capo di Sorrento e le caratteristiche scogliere di tufo. Proprio per questo scenario da favola, Marina Grande è stato il set di diversi film!

Sorrento in un giorno cosa fare dopo un pomeriggio in spiaggia - spiaggia

Due giorni a Sorrento: d’obbligo una serata al Fauno

Cosa fare di sera nel tuo weekend sorrentino? La città presenta diversi locali dove trascorrere ore piacevoli. Tra tutti ti consigliamo Il Fauno, la discoteca storica della città posizionata nella centralissima piazza Tasso. Qui veniva ad esibirsi da giovane l’indimenticabile Lucio Dalla, e si dice che proprio a Sorrento sia nata la sua splendida “Caruso”, uno dei suoi successi più celebri.

A Sorrento con Italo + Itabus

Splendido mare, tanta cultura, vicoli affascinanti e bella gente: Sorrento ha proprio tutto per offrirti un weekend memorabile. Ma come arrivarci? Grazie a Italo, puoi prendere un treno Alta Velocità per Napoli, arrivare nella bella stazione di Afragola e da qui prendere un comodo Itabus che ti porta a Sorrento con comodità e rapidità, provare per credere! Acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it

 

Per la foto di copertina: © Gabrielle Ludlow via Flickr