Firenze Rocks Festival credits Margot_M via Flickr

Dal 13 al 16 giugno il Firenze Rocks festival torna ad accendere il capoluogo toscano: scopri tutte le informazioni utili per partecipare all’evento!


La musica rock si prepara ad invadere ancora una volta Firenze. Dopo i successi del 2017 e 2018, anche quest’anno torna il Firenze Rocks festival, manifestazione che in soli due anni ha già conquistato il popolo degli appassionati del genere: l’anno scorso sono state oltre 200 mila le presenze alla Visarno Arena, numeri importanti per un evento così “giovane”. 13-16 giugno sono le date dell’edizione 2019, che pone Firenze tra le mete ideali per un weekend tra amici in questo anticipo di estate. Se non vedi l’ora di scatenarti sulle note distorte delle chitarre elettriche, ecco tutte le informazioni utili per parteciparvi!

Firenze Rocks Festival: gli headliner

Anche quest’anno, sulla scia dei grandi nomi presenti nelle passate edizioni, gli headliner non lasceranno insoddisfatti i fans: ad aprire il festival, giovedì 13 giugno, sarà la band californiana TOOL. Il giorno successivo sul palco salirà Ed Sheeran, mentre il 15 sarà la volta del leader dei Pearl Jam Eddie Vedder. Il festival si concluderà il 16 giugno con l’esibizione dei The Cure.

Firenze Rocks Festival credits Danielle2093 via Flickr

© Danielle2093 via Flickr

Firenze Rocks: il programma day by day

Entriamo ora nel dettaglio del programma previsto per le tre giornate. L’apertura del festival sarà caratterizzata da un’impronta puramente rock ed heavy metal: oltre ai TOOL, band californiana particolarmente amata nell’ambito alternative & progressive metal, calcheranno il palco le iconiche band Smashing Pumpkins (forti del loro nuovo lavoro Shiny and Oh So Bright) e Dream Theater, seguiti a loro volta da Skindred e Badflower.

Il 14 giugno sarà una giornata più all’insegna del pop, con Ed Sheeran, il gruppo rock britannico Snow Patrol, Zara Larsson ed il cantautore statunitense Matt Simons. Il 15 vedrà salire sul palco Eddie Vedder seguito da Glen Hansard, Nothing But Thieves e The Struts. Il 16 giugno, infine, sarà la volta di The Cure, Sum 41 e Editors.

Firenze Rocks Festival credits Mattias Andersson via Flicrk

© Mattias Andersson via Flicrk

Ippodromo del Visarno, concerti: info pratiche per il festival rock di Firenze

I biglietti per il Firenze Rocks festival possono essere acquistati dall’app ufficiale Firenze Rocks, sul portale Firenze Rocks o sui siti Ticketmaster, TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati. I prezzi vanno dai 63 euro e 25 del posto unico per la singola giornata ai 329 del pacchetto Rocks Party, che comprende party pre-show, open bar e tanti altri privilegi.

La Visarno Arena si trova a soli due chilometri dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, molto vicina al centro della città. Arrivato in stazione, puoi raggiungerla a piedi o con i mezzi pubblici (tramvia o bus fino alla fermata “Cascine”).

A Firenze con Italo

Pronto a prendere parte al Firenze Rocks? Il modo più comodo per raggiungere la culla del Rinascimento, trasformata per quattro giorni in capitale del rock, è il treno. Italo ti offre tanti collegamenti per Firenze da ogni parte d’Italia: sali a bordo e comincia il tuo viaggio all’insegna della buona musica infilando le cuffie e ascoltando i tuoi artisti preferiti prima di vederli dal vivo (o se vuoi, dai anche un’occhiata alla nostra selezione di canzoni da ascoltare in viaggio!).

andare a firenze per il ponte dell'immacolata

Arriverai a Firenze in totale relax, pronto per goderti questo adrenalinico festival. E se ti avanza del tempo, ti consigliamo di visitare i luoghi più particolari della città tra curiosità e leggende e di gustare un’ottima fiorentina!

 

Per la foto di copertina: © Margot_M via Flickr