Cosa vedere in Campania credits Ismael Alonso via Flickr

Monumenti, bellezze naturali, antichissimi resti e tanto buon cibo: ecco la nostra guida ai luoghi più belli e suggestivi da visitare in Campania.


Dalle magnifiche residenze reali alle spiagge cristalline della costiera, dalle città d’arte agli scavi archeologici… I posti belli da visitare in Campania sono davvero tanti e tutti parlano di una storia millenaria, di amore per la propria terra, di amore per la natura e di buon cibo.

Se stai programmando una vacanza in questa meravigliosa regione del Sud Italia, abbiamo preparato per te una serie di suggerimenti sulla città e sulle attrazioni da non perdere: scopri i nostri luoghi del cuore da visitare in Campania!

Castelli più belli - Napoli credits TWojtowicz via Flickr

© TWojtowicz via Flickr

Campania: cosa vedere? Napoli tra cibo e curiosità

La nostra rassegna dei posti da visitare in Campania non può che iniziare da Napoli, la “capitale del Sud”, una città incredibilmente ricca di storia, arte e bellezze naturali. Qui puoi visitare il centro, inoltrarti nei vicoli pieni di vita, visitare parchi, chiese e musei, gustare la vera pizza nelle sue tante golose varianti e poi anche salire fino ai punti panoramici più suggestivi per goderti la vista sul golfo dall’alto.

Ponte di Sant Ambrogio da Milano a Napoli credits Pierluigi Peperoni via Flickr

© Pierluigi Peperoni via Flickr

Da qualsiasi parte la si guardi, la città partenopea sa stupire: per arrivare all’ombra del Vesuvio puoi approfittare dei tanti treni per Napoli che Italo ti offre da ogni parte d’Italia e giungere a destinazione in modo comodo e rapido.

Un must da visitare in Campania: la Reggia di Caserta

Pronto per la seconda tappa del nostro viaggio attraverso le bellezze della Campania? Bene, allora sappi che da Napoli puoi arrivare in poco tempo alla Reggia di Caserta grazie ai tanti treni per Caserta.

Visitare la Reggia di Caserta da Napoli - con parco

In poco tempo giungerai al cospetto della residenza reale più grande del mondo, una manifestazione di sfarzo e potere senza eguali: qui potrai visitare la Sala del Trono, il Teatro di Corte e poi addentrati nell’immenso parco di circa 100 ettari.

Cosa vedere in Campania? Salerno, bella anche in primavera

Forse non è la più turistica delle città del sud Italia, ma anche Salerno ha diverse sorprese in serbo per te. Oltre ad ammirare monumenti di grande pregio, dal Castello Arechi al magnifico Duomo, preparati a conoscere una città che troverai inaspettatamente verde, ricca di orti e giardini estremamente godibili specialmente in primavera, quando la natura si risveglia rigogliosa.

Giardino Minerva Salerno 5

© Giardino della Minerva

In particolare, ti consigliamo di non perdere il Giardino della Minerva, bellissimo orto botanico a due passi dal mare. Come raggiungere questa destinazione? Anche in questo caso, hai a tua disposizione tanti treni per Salerno dotati di ogni comfort.

Tra i luoghi da visitare in Campania: il Vallone dei mulini a Sorrento

Le coste campane, oltre ad ospitare alcune delle spiagge più belle del sud Italia (facilmente raggiungibili in treno), presentano alcuni gioielli da non perdere. La città di Sorrento è una di questi: conosciuta e amata da turisti di tutto il mondo (anticamente era una tappa importante del Grand Tour), questa piccola perla affacciata sul mare presenta scorci incantevoli, belle piazze e chiostri.

Sorrento in un giorno cosa fare dopo un pomeriggio in spiaggia - Mulini

Qui ti consigliamo di non perdere in particolare uno sguardo al Vallone dei mulini, un profondo e suggestivo alveo naturale che ospita un antico mulino, ormai tappezzato da una fitta vegetazione: una vista davvero originale, in pieno centro! Per arrivare in città puoi prendere un treno AV per Napoli e approfittare del comodo collegamento autobus per Sorrento di Itabus.

Cosa visitare in Campania? Per finire, Pompei e gli scavi

Tra i tesori campani, infine, impossibile non citare Pompei, uno dei siti archeologici più importanti al mondo. È davvero impressionante passeggiare tra i suoi scavi e osservare antichissimi edifici, oggetti e abitudini cristallizzati dall’eruzione del Vesuvio del 79 d. C.

Cosa vedere a Pompei i 5 scavi archeologici da non perdere - Triclinio Villa dei Misteri

@ Per cortese concessione del Parco Archeologico di Pompei – Ph: Pier Paolo Metelli

In Campania con Italo + Itabus

Dal Foro al Lupanare, dalla Casa del Fauno al grande Anfiteatro, questo luogo offre davvero tanto da vedere. Tu hai la possibilità di raggiungerlo acquistando le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it

 

Per la foto di copertina: © Ismael Alonso via Flickr