Milano in poche ore credits Lorenzoclick via Flickr

Tanti impegni di lavoro e poco tempo per visitare la città? Ecco cosa vedere assolutamente a Milano in poche ore, zona per zona.


Milano è la capitale del business e degli affari, ma diciamoci la verità: è un vero peccato fermarsi in città solo per impegni di lavoro e non scoprire almeno qualcuna delle sue incredibili bellezze!

Se ti capita di essere spesso in trasferta nel capoluogo lombardo, tra una riunione e l’altra ti consigliamo di trovare il tempo di visitare le attrazioni più interessanti. Per facilitarti il compito, di seguito ti abbiamo preparato una lista di monumenti, musei e punti di interesse da non perdere per ogni zona della città: scopri con noi cosa vedere assolutamente a Milano, anche se ti fermi qui solo per poche ore!

Bleisure: cos'è il nuovo trend dei viaggi business?

Cosa vedere a Milano Centro?

Il centro di Milano è il cuore della città, un luogo di incontro di tradizione e modernità. La prima cosa da vedere in assoluto è ovviamente il maestoso Duomo (se hai tempo puoi anche salire in cima e goderti una vista mozzafiato dall’alto). Poi, puoi fare una passeggiata nella Galleria Vittorio Emanuele e arrivare fino al Teatro alla Scala.

Non perderti le vie dello shopping intorno a piazza Duomo e, magari, percorri via Dante e spingiti fino al Castello Sforzesco e al vicino Parco Sempione, polmone verde cittadino.

A Milano per i saldi dove fare shopping credits Ian Hill via Flickr

© Ian Hill via Flickr

Porta Garibaldi e i suoi grattacieli

Il quartiere Porta Nuova/Garibaldi rappresenta il volto nuovo della città, fatto di grattacieli che stanno ridisegnando lo skyline milanese, ma anche di aree verdi, piazze, ponti e piste ciclabili.

Fermati ad osservare la Torre Unicredit (che con i suoi 231 metri è il grattacielo più alto d’Italia), l’avveniristica Piazza Gae Aulenti e, poco distante, il famoso Bosco Verticale progettato da Stefano Boeri. Se riesci fai anche una sosta da Eataly (all’interno dell’ex teatro Smeraldo) e goditi una passeggiata in corso Como, via di movida e locali notturni e location ideale se hai tempo per un aperitivo.

Grattacieli di Milano - Porta Nuova credits La Stampa

© La Stampa

Brera con la pinacoteca e il giardino botanico

Se il lavoro ti porta in zona Brera, non perdere l’occasione per respirare l’atmosfera unica di questo quartiere dal fascino romantico e un po’ bohemien. Visita l’Accademia di Belle Arti, la Pinacoteca, l’Osservatorio astronomico e l’orto botanico, e poi perditi nelle viuzze lastricate di sanpietrini per immergerti nell’aura creativa e artistica del Brera Design District e dei negozi e mercatini d’arte e di antiquariato.

Musei gratis la prima domenica del mese l'elenco città per città_BRERA1

© Pinacoteca di Brera

Cosa vedere a Milano in poche ore vicino Porta Venezia?

Anche Porta Venezia si trova in una zona strategica per il business, a poca distanza dal centro, dagli uffici e da alcuni degli  spazi di coworking di Milano. Qui puoi ammirare alcuni esempi del Liberty milanese (una tra tutte Casa Galimberti) ed il Teatro Elfo Puccini. Sempre in questo quartiere trovi i giardini Indro Montanelli, il Museo di Storia Naturale, il Planetario e Palazzo Dugnani.

Liberty a Milano - Casa Campanini credits Italia Liberty

© Italia Liberty

Da vedere assolutamente: Navigli tra mercatini e movida

Quella dei Navigli è diventata negli ultimi decenni una delle zone più di tendenza di Milano. Qui, tra un impegno di lavoro e l’altro, puoi concederti una passeggiata al mercato metropolitano o alla fiera di Sinigaglia, il mercatino delle pulci più antico di Milano.

Ammira poi la nuova Darsena, riqualificata in occasione di Expo 2015, e addentrati nel vicolo dei Lavandai, con il vecchio e romantico lavatoio attivo fino agli anni 50. Infine, visita la Fondazione Museo Arnaldo Pomodoro.

I Navigli rappresentano un’altra delle mete perfette dove fare un aperitivo a Milano o dove assaggiare il meglio della cucina locale: a proposito, dai un’occhiata alla nostra guida alle migliori cotolette della città!

weekend a milano con gli amici shopping vintage milano

A Milano con Italo

Il mezzo più comodo per raggiungere il capoluogo lombardo in una trasferta di lavoro? Italo ti offre tanti treni Alta Velocità per Milano da ogni parte d’Italia, che ti portano in modo rapido in Stazione Centrale: da qui sei pronto a raggiungere l’ufficio o la location della tua riunione, per poi visitare le bellezze della zona circostante. Per esempio, sai quanto dista Milano Centrale da Porta Garibaldi, centro nevralgico della città più moderna? Davvero poco, soltanto due fermate di metro verde M2.

 

Per la foto di copertina: © Lorenzoclick via Flickr