Modena in un giorno credits cristina colombini via flickr

Da Piazza Grande a Palazzo Ducale, passando per il caratteristico Mercato coperto Albinelli: ecco cosa vedere a Modena in un giorno.


È una città dalle grandi ricchezze artistiche e culturali, patria della Ferrari, del bel canto e anche… dell’aceto balsamico. Tra le sue tante bellezze, sai cosa c’è da vedere a Modena in un giorno? Se passi da qui e hai solo 24 ore per visitarla, ti suggeriamo noi le attrazioni da non perdere: seguici in questo tour, breve ma intenso!

Visitare Modena in un giorno: parti dai tesori UNESCO

La prima tappa è obbligata: non puoi dire di aver visto la vera Modena senza esserti fermato ad ammirare la sua splendida Piazza Grande, che insieme al Duomo e alla Ghirlandina che la cingono è stata proclamata nel 1997 Patrimonio dell’umanità UNESCO. Una piazza quadrangolare e armoniosa, vero cuore della città, dove avvennero tutti gli avvenimenti storici più importanti: dalla sepoltura del Patrono San Geminiano alla nascita del Comune, dai combattimenti dell’epoca rivoluzionaria all’allestimento del mercato cittadino.

Ristoranti Modena - credits Francesca Spatafora via Flickr

© Francesca Spatafora via Flickr

La Cattedrale, che domina la piazza, è uno dei più alti esempi di arte romanica italiana: progettata da Lanfranco e scolpita da Wiligelmo, fu costruita nell’XI secolo. Accanto ad essa trovi la Torre Civica o Ghirlandina, simbolo indiscusso della città e, almeno secondo i modenesi, il più bel campanile del mondo. Realizzata da Arrigo da Campione, aveva la duplice funzione di torre religiosa e di presidio di avvistamento e difesa. Fermati ad ammirarla e, se vuoi, sali fino in cima per vedere la città dall’alto!

Posti da visitare a Modena: il Mercato Storico Albinelli

Il Mercato Albinelli è uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi della città. Si tratta di un mercato coperto inaugurato nel 1931 che ospita centinaia di banchi vivaci e colorati, con esposti tutte le eccellenze enogastronomiche locali (che puoi acquistare e magari anche assaggiare cucinate a regola d’arte nei migliori ristoranti tipici di Modena). Particolare la copertura in imponenti volute in ferro e la fontana della “fanciullina con canestro di frutta”, posta proprio al centro.

Modena in un giorno - Mercato credits roberta brunetti via flickr

© Roberta Brunetti via Flickr

Modena, cosa visitare in un giorno? Le tappe imperdibili

Piazza Roma, terza tappa del nostro tour, è un ampio spazio rettangolare che, ai tempi del ducato degli Este, era il luogo prediletto per il ricevimento di Re e Papi che venivano in visita in città o per spettacoli e celebrazioni ufficiali. Vi puoi ammirare il monumento a Ciro Menotti, la Fonte d’Abisso ma soprattutto il grandioso Palazzo Ducale, un gioiello ricchissimo d’arte e di storia.

Considerato il primo palazzo barocco d’Italia, fu edificato a partire dal 1634 sul sito dell’antico castello estense e oggi è sede dell’Accademia Militare e del relativo Museo. Fu progettato da Bartolomeo Avanzini, si dice anche sotto la supervisione di Gian Lorenzo Bernini. Tra le stanze più belle spicca lo studio del duca Francesco III, detto il “Salotto d’oro” per le sue pareti rivestite in oro zecchino.

Cos’altro vedere a Modena: il Palazzo dei Musei

Non puoi visitare Modena senza fare tappa in almeno un museo! In città hai solo l’imbarazzo della scelta: il Palazzo dei Musei, complesso ricavato all’interno dell’arsenale ducale del XVIII secolo, ospita il Museo Lapidario estense, la Biblioteca d’Arte Luigi Poletti, la gipsoteca Giuseppe Graziosi, l’Archivio Storico Comunale, la Biblioteca estense e soprattutto la celebre Galleria Estense, con pregiate collezioni di capolavori della pittura emiliana.

A Modena con Italo

Parti alla scoperta di Modena e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove connessioni di Italo con treni regionali. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno.

Per la foto di copertina: © Cristina Colombini via Flickr