Crociera fluviale Ville del Brenta - Villa Giovannelli credits burchietto it

Navigare sul fiume scoprendo le maestose ville del Brenta: ecco le tappe imperdibili di una crociera fluviale che ti sorprenderà!


A partire dal Quindicesimo e Sedicesimo secolo, le famiglie aristocratiche veneziane cominciarono a scegliere le rive del Brenta per trascorrere i loro periodi di villeggiatura: nacquero così, sulle sponde del fiume, molte delle ville più belle e sfarzose dell’intero nord Italia, dimore-reggia progettate e decorate da maestri dell’arte italiana (tra cui Palladio, Tintoretto e Tiziano) che ospitavano lussuose feste e grandiosi banchetti.

Oggi puoi rivivere l’atmosfera incantata di un tempo facendo una crociera fluviale tra le ville del Brenta: un’esperienza di slow tourism molto originale e destinata a rimanerti del cuore. Scopriamo insieme tutti i dettagli su questo suggestivo itinerario.

Crociera sul Brenta: c’era una volta il Burchiello

I nobili veneziani percorrevano il fiume a bordo dei Burchielli, caratteristiche imbarcazioni in legno finemente intarsiate che venivano trainate da uomini o buoi che affascinarono Goethe, Casanova e Goldoni.

Oggi a raccogliere l’eredità di questo antico mezzo di trasporto c’è una grande varietà di battelli a motore e motonavi panoramiche proposte da diversi operatori che permettono di navigare sul fiume, visitare alcune delle ville più belle e talvolta anche di pranzare a bordo. Le mini-crociere durano normalmente una giornata (il tour più classico parte alle 9 e si conclude alle 18), e sono organizzate da marzo a ottobre.

Crociera fluviale Ville del Brenta - credits Burchietto it

© Burchiello.it

L’itinerario del tour tra le ville venete in battello: da Padova a Venezia

Le crociere fluviali sul Brenta partono tradizionalmente dal Portello di Padova (città splendida da visitare in un week end) e arrivano nel bacino di San Marco, a Venezia. Nel mezzo, puoi ammirare una splendida sinfonia di paesaggi da fiaba, giardini sontuosi e maestose architetture. Di seguito ti indichiamo alcune delle attrazioni più belle: mentre ti godi la navigazione, aguzza la vista!

Villa Giovanelli: la villa tempio

La prima villa che incontri, a Noventana, è Villa Giovannelli Colonna, un’imponente “villa tempio” che si fa notare per il suo classico pronao e la bellissima scalinata, progettata dall’architetto Giorgio Massari e ornata di statue che rappresentano i cinque sensi e la ragione.

Villa Pisani, la “piccola Versailles”

Arrivato a Stra, una tappa obbligata è la visita a Villa Pisani, la più famosa delle ville venete sul Brenta. Circondata da 15 mila metri quadri di parco, è divisa in 168 stanze tra cui puoi visitare la Sala del Trionfo di Bacco, la Sala della Villeggiatura e il grande Salone da Ballo, con il grande affresco “Gloria della Famiglia Pisani” del Tiepolo. All’interno dell’edificio puoi ammirare anche opere di Giovanni Battista Crosato, Jacopo Guarana, Giuseppe Zais, Andrea Urbani e Francesco Simonini.

La villa fu sede di incontri tra monarchi, capi di stato e di governo (vi si tenne tra l’altro il primo colloquio tra Mussolini e Hitler) e ospitò anche Napoleone nel 1807. Non puoi farti mancare una passeggiata nel parco per ammirare la Limonaia, le Scuderie e il padiglione del caffè. E stai attento a non perderti nel famoso “Labirinto d’Amore”, uno dei più grandi d’Europa!

Crociera fluviale Ville del Brenta - Villa Pisani STRA credits Burchietto it

© Burchiello.it

Le trenta ville tra Stra e Mira

All’interno della valle del Brenta, nel tratto tra Stra e Mira, contempla il susseguirsi di ben trenta maestose ville, immaginando la vita che vi si svolgeva in passato: davanti ai tuoi occhi compariranno tra le altre Villa Soranzo, Villa dei Lazzara Pisani (teatro di battute di caccia alla lepre), Palazzo Foscarini (dove abitò Lord Byron) e Villa Contarini (dove si racconta che si tenne il banchetto più ricco della storia, ben 22 portate!).

Villa Widmann e il rococò

Dal Settecento dimora di una famiglia tedesca, Villa Widmann si distingue dalle altre ville venete del Brenta visitabili per i suoi forti richiami allo stile rococò, evidenti soprattutto nel sorprendente Salone delle Feste.

Crociera fluviale Ville del Brenta - Villa Widmann credits burchietto it

© Burchiello.it

Palladio e Villa Foscari

Conosci le meravigliose ville Palladiane di Vicenza? Ecco, villa Foscari è un’altra pregevole dimora progettata dal celebre architetto, che unisce elementi tipici veneziani cinquecenteschi e arte antica. Qui, durante la tua gita sul Brenta, puoi ammirare splendide decorazioni e tanti richiami mitologici.

L’arrivo a Venezia

Dopo Villa Foscari la navigazione sul Brenta prosegue lentamente fino alla Laguna. L’arrivo trionfale nel bacino di San Marco è davvero indimenticabile! E già che ci sei, perché non ne approfitti per visitare Venezia e le sue enoteche?

Dove bere un'ombra di vino a Venezia le migliori enoteche - Osteria San Marco 3

© Osteria San Marco

A Padova con Italo

Pronto a fare un tuffo nel passato con una crociera fluviale tra le ville del Brenta? Prendi uno dei tanti treni Alta Velocità per Padova che Italo ti offre ogni giorno e preparati ad una esperienza davvero suggestiva tra natura, arte e storia: le cose da fare e vedere in Veneto sono tantissime!

 

Per la foto di copertina: © Burchiello.it