pasqua a matera

I riti di Pasqua a Matera sono tra i più affascinanti e antichi d’Italia e d’Europa. Partecipa alle celebrazioni nell’ineguagliabile teatro naturale dei Sassi.


Non è la prima volta che ti parliamo di Matera, una delle città più antiche al mondo, famosa per i suoi Sassi che sono diventati patrimonio dell’UNESCO, e di recente sempre più alla ribalta in quanto prossima Capitale europea della cultura del 2019.

Se vuoi scoprire – o riscoprire! – Matera in modo originale e godere del suo fascino suggestivo, perché non trascorrere qui le vacanze di Pasqua e assistere ai riti che ogni anno, da secoli, si ripetono in città secondo tradizione? Ecco qualche consiglio sugli eventi da non perdere nel capoluogo lucano in questo periodo.

Pasqua nella città dei Sassi

La Pasqua è una festività molto sentita a Matera, città estremamente legata alle proprie tradizioni e ai riti che si celebrano in questo periodo, mescolando in un equilibrio perfetto il clima festoso e quello più spirituale. Assistere a questi eventi sarà davvero un’esperienza unica e suggestiva, che saprà regalare emozioni uniche anche a chi è meno interessato all’aspetto religioso della Pasqua.

Già a partire dal giovedì Santo, infatti, nei Sassi a ridosso del Canyon della Gravina hanno inizio le celebrazioni, con uno spettacolo dedicato al Presagio ricco di suggestioni notturne e giochi di luce che mettono ancora più in evidenza il fascino dei Sassi.

cosa fare a pasqua a matera

© bam86 via Flickr

La funzione del venerdì Santo è invece incentrata sulla Via Crucis, seguendo un percorso di quattordici stazioni che si snodano lungo le strade del centro storico. Durante la processione i fedeli, rigorosamente vestiti in abiti scuri, portano sulle spalle le statue di Gesù e della Madonna accompagnati da una banda musicale che esegue alcuni antichissimi brani religiosi.

pasqua a matera cosa fare foto Alain Aittouarès via flickr

© Alain Aittouarès via Flickr

Alla vigilia di Pasqua, fedeli e non si riversano in chiesa per assistere alla messa della Resurrezione e alla benedizione del Cero Pasquale, un rito estremamente sentito dai materani: per richiamare l’attenzione dei cittadini e riunirli sul sagrato si narra che una volta i bambini utilizzassero un oggetto simile ad una tavola di ferro chiamato “tracca troch”.

I dolci delle feste

Al di là dell’aspetto folkloristico e religioso, la Pasqua materana saprà stupirti anche dal punto di vista gastronomico: imperdibile la pannarella (pannarèdd), un dolce di pastafrolla che racchiude al centro un uovo sodo e che, per tradizione, veniva regalato ai bambini.

Non strettamente legati alla Pasqua ma degni di essere assaggiati sono sicuramente il celebre pane di Matera, la torta di ricotta e le spumette, ovvero delle meringhe soffici a base di mandorle tritate.

A Matera con Italo e Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie dei Sassi grazie ai collegamenti di Italo con Itabus. Raggiungi Matera in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus e viaggia con un unico biglietto.

 

Per la foto di copertina: © bam86 via Flickr