weekend a milano con gli amici

Dal brunch ai concerti, dallo sport allo shopping, ecco cosa fare per un weekend a Milano se hai meno di 30 anni e vieni in città con gli amici.


Stai organizzando un weekend a Milano con gli amici e vuoi qualche idea per goderti la capitale della moda e del divertimento? Scopri con noi quali sono le 5 cose da fare a Milano se hai meno di 30 anni.

Lo shopping milanese: dalle grandi catene ai negozietti vintage

Non c’è bisogno di assistere alle sfilate della Fashion Week per vedere quanto sia importante la moda a Milano. È decisamente la meta ideale per un po’ di sano shopping, per tutti i gusti e tutte le tasche!

Se in corso Vittorio Emanuele e in corso Buenos Aires puoi trovare tutte le più grandi catene italiane e internazionali, la zona di Porta Ticinese e dei Navigli ti regalerà enormi soddisfazioni se ti piace lo stile vintage e second-hand.

weekend a milano con gli amici shopping vintage milano

Il tuo viaggio alla ricerca di capi unici e dal sapore un po’ retrò potrebbe iniziare già vicino al Duomo, da Humana, dove troverai tantissimi abiti vintage e di seconda mano a prezzi accessibili (e ogni acquisto in negozio finanzia progetti umanitari). Se invece punti a qualcosa di più esclusivo, magari un affarone su un capo firmato, non perderti Cavalli e Nastri o Pourquoi Moi, proprio in zona Ticinese!

In quanto capitale della moda, è qui che le grandi catene internazionali scelgono di debuttare per le loro aperture italiane. Quest’anno, ad esempio, è attesa in città l’inaugurazione del primo negozio italiano del gigante giapponese Uniqlo. Inoltre, qui si trovano i punti vendita più grandi di altre catene come COS e Hidden Forest Market, molto apprezzati sia per le collezioni donna che per quelle maschili.

weekend a milano con gli amici shopping

Infine, shopping a Milano non vuol dire solo moda: in città troverete librerie specializzate in fumetti, negozi di videogames fornitissimi, il nuovissimo Lego® Store, oppure ancora negozi di strumenti musicali e gli store ufficiali delle squadre di calcio della città. A proposito…

Il grande sport: calcio o basket?

Weekend a Milano con gli amici partita a san siro

Il weekend è il momento delle partite: siete mai stati allo stadio di San Siro? Soprannominato “la Scala del Calcio”, colpisce anche chi non segue il campionato italiano tutti i fine settimana: visitarlo con gli amici per assistere a un match di campionato sarà uno dei ricordi più belli del vostro weekend a Milano.

Le squadre di Serie A giocano sia il sabato che la domenica: anche se non tifi per una delle squadre cittadine, vale comunque la pena assistere alle splendide coreografie organizzate dai tifosi della Curva Sud (quando gioca il Milan) e della Curva Nord (per le partite dell’Inter). Ti lasceranno a bocca aperta.

weekend a milano con gli amici partita di basket

© Ph. Ciamillo – Pallacanestro Olimpia Milano

Preferisci il basket? Il fiore all’occhiello della città è la Pallacanestro Olimpia Milano. Le partite in casa si giocano la domenica nel tardo pomeriggio al Mediolanum Forum, dove potrai essere vicinissimo all’azione e ti divertirai grazie all’affiatamento dei tifosi e ai loro cori goliardici e coinvolgenti.

La musica dal vivo: i grandi nomi passano tutti da Milano

La scelta è così ampia che per andare ad un concerto a Milano dovrai per forza scendere a compromessi con i tuoi amici. Proprio al Mediolanum Forum, appena citato per lo sport, potresti assistere allo show di una popstar internazionale; mentre all’Alcatraz troveresti il concerto della rock band del momento. Ancora, potresti goderti lo spettacolo di una band emergente alla Salumeria della Musica, o un quartetto jazz al Blue Note: insomma, il calendario è ricco ed è per tutti i gusti.

weekend a milano con gli amici blue note

© Blue Note Milano

Se invece vuoi concederti un’esperienza che puoi provare solo a Milano, porta in valigia un vestito elegante. Sapevi che puoi andare a una serata alla Scala a prezzo scontato grazie al programma La Scala Under 30? Un’ottima occasione non solo per avvicinarti alle emozioni dell’opera (ti conquisterà dal vivo, fidati!), ma anche per visitare uno dei teatri più belli al mondo.

La birra artigianale: una varietà che non ti aspetti

Proprio non riesci a mettere tutti d’accordo su cosa fare a Milano di sera? Allora prova con queste proposte: IPA, APA, Lambic, Porter, Stout, Ale, Pale Ale, Lager e Pils. Se tu e i tuoi amici amate la birra di qualità e conoscete tutte queste specialità, sappi che Milano è all’avanguardia in Italia per i locali che offrono una selezione di birre di nicchia dai migliori birrifici indipendenti italiani ed internazionali.

weekend a milano con gli amici beershow

© Beershow Milano

Il Beershow di via Borsieri, aperto dalle 5 di pomeriggio alle 2 di mattina, è un bar con diversi tipi di birra in continua rotazione alle spine, e un’ampia scelta di bottiglie e lattine d’importazione (perfetto anche per fare l’aperitivo a Milano). Tra l’altro, sarai anche a due passi dal quartiere Isola di Milano, uno dei centri della movida milanese, all’ombra dei grattacieli di piazza Gae Aulenti!

Se invece la movida non fa per voi, e birreria è sinonimo di posticino carino e amichevole dove sorseggiare qualcosa in compagnia, provate la Brasserie Bruxelles. Specializzata in birre dal Belgio, vi accoglierà col sorriso e con alcune delle birre trappiste più buone che abbiate mai assaggiato.

Il brunch a Milano: il rito della domenica mattina

Farai tardi sabato sera: a Milano ci si diverte! L’indomani, ti sveglierai quando ormai non sarà più tempo di cappuccio e brioche, ma sarà ancora troppo presto per un piatto di risotto. È per questo che a Milano il brunch americano è diventato un vero e proprio rito!

Pancakes, muffin, yogurt, uova strapazzate e bacon, oppure formaggio fresco e salmone affumicato. Succo d’arancia appena spremuto e caffè, rigorosamente americano. In chiusura, vuoi non concederti una fetta di cheesecake?

weekend a milano con gli amici weekend da california bakery

© California Bakery

In città ognuno ha il suo locale preferito per le coccole della domenica: di sicuro, il primo a portare a Milano questa tradizione è stato California Bakery, che oggi ha numerosi locali in tutti i quartieri più centrali. Prenotate in anticipo: è sempre pieno!

Se invece avete fatto tardi perché siete andati a un concerto allo stadio, e magari alloggiate in zona Milano nord-ovest, vi consigliamo Vanilla Bakery. Anche qui, prenotazione d’obbligo!

Raggiungi Milano in treno

Puoi raggiungere Milano in Treno con i tuoi amici grazie ai tanti collegamenti ogni giorno che Italo mette a disposizione da diverse stazioni. In poche ore sarai già pronto per goderti l’atmosfera della città più europea d’Italia anche per pochi giorni!