Cosa fare la sera a Milano

Sei in trasferta per lavoro o in viaggio con gli amici nel capoluogo lombardo? Eccoti 4 idee per sapere sempre cosa fare la sera a Milano!


Milano è la capitale italiana della vita notturna e offre intrattenimento per tutte le età e tutti i gusti. Non importa che tu sia giovane o meno giovane; in viaggio per business o in vacanza; da solo, in coppia o in famiglia: se hai dei dubbi su cosa fare la sera a Milano, hai solo l’imbarazzo della scelta! Ecco qualche idea.

L’aperitivo e l’happy hour

I locali di Milano sono stati i primi ad abbinare l’aperitivo all’italiana con il fenomeno tipicamente anglosassone dell’happy hour. Oggi è diventato un vero e proprio rito da non perdere se sei a Milano con un gruppo di amici, con la dolce metà, o persino se il tuo obiettivo è fare networking con altri professionisti come te.

Da provare assolutamente il “Negroni sbagliato”: assaggia il cocktail a base di spumante, Vermouth e Campari lì dove è stato inventato negli anni Sessanta, al Bar Basso di via Plinio. Altri locali in cui fare l’aperitivo a Milano sono Hugo sui Navigli, se non volete perdervi lo spettacolo di Milano sull’acqua. Se amate sperimentare l’Elettrauto Cadore nell’omonima via è quello che fa per voi. Preferite la birra? Non perdetevi il Birrificio Artigianale La Ribalta in zona Bovisa!

Cosa fare a Milano la sera Birrificio La Ribalta

© Birrificio La Ribalta

Scatenati in discoteca

Per ballare a Milano ce n’è per tutti i gusti, e in tutti i giorni della settimana. Vuoi chiudere in bellezza un lunedì pesante? Vai all’Old Fashion o al LoolaPaloosa. Preferisci la musica rock e metal? L’Alcatraz ti aspetta, con il suo cartellone di concerti e serate dal respiro internazionale.

Vuoi provare l’esperienza di una serata sulla pista delle discoteche più storiche? Scegli il Toqueville, il Just Cavalli o l’Hollywood. Se invece vuoi scatenarti in una delle scene più originali e apprezzate del momento, la tua meta è il Fabrique.

Cosa fare la sera a Milano Fabrique

© Fabrique, Milano

Sei ancora indeciso? Puoi trovare l’ispirazione con la app Nightbook.me: te l’abbiamo detto che a Milano in discoteca si fa sul serio, no?

Arte e cultura? A Milano ci sono anche di sera

Tra gallerie di arte e mostre di fotografia, se sei un’amante dell’arte contemporanea Milano ha parecchio da offrire anche di sera. All’HangarBicocca, ad esempio, ci sono sempre diversi allestimenti interessanti. Le aree espositive del grande complesso Pirelli in Bicocca sono aperte fino alle 10 di sera dal giovedì alla domenica, con bar e ristorante aperti fino a mezzanotte nel fine settimana.

Cosa fare la sera a Milano Hangar Bicocca

© Pirelli Hangar Bicocca

Preferisci mostre più tradizionali e non vuoi allontanarti dal centro? Palazzo Reale, sede di prestigiose mostre temporanee, apre fino alle 22.30 sia il giovedì che il sabato. Stessi orari per il vicino Museo del Novecento, con una vista serale mozzafiato su Piazza Duomo.

Cosa fare la sera a Milano Museo del Novecento

© Museo del Novecento – Comune di Milano – Ph. Thomas Pagani

Poco distanti, le Gallerie d’Italia ti aspettano ogni giovedì fino alle 22.30 con le loro opere custodite nella preziosa cornice dell’ex Banca Commerciale Italiana.

Cosa fare la sera a Milano Gallerie d'Italia

© Gallerie d’Italia

Cinema, teatro, e opera

Cosa fare la sera a Milano Museo Interattivo del Cinema MIC

© Museo Interattivo del Cinema Milano

Non vuoi perderti l’ultimo film del tuo regista preferito anche se sei in trasferta? Oppure vuoi provare l’ebbrezza di assistere a un combattimento fra supereroi nella sala con l’impianto audio più all’avanguardia? Sappi che a Milano ci sono più di cinquanta sale dove puoi goderti una serata davanti ad un buon film: dall’ultimo blockbuster al cinema d’essai, passando per le proiezioni in lingua originale e i cineforum.  Le retrospettive più interessanti? Quelle dell’Anteo o del Museo Interattivo del Cinema!

Cosa fare la sera a Milano Anteo

© Anteo SpazioCinema

Se invece sei un tipo da palcoscenico, non potrai perderti l’emozione del buio in sala al Piccolo Teatro. Fondato dal grande Strehler, è uno degli stabili che ha regalato più talenti al teatro italiano, e oggi è riconosciuto all’unanimità fra i migliori teatri di prosa europei. Nelle sue tre sedi permanenti vanno in scena spettacoli di ogni genere quasi tutte le sere, generalmente dal martedì alla domenica.

Cosa fare la sera a Milano Piccolo Teatro

©Masiar Pasquali – Piccolo Teatro

Infine, non sai resistere al fascino del melodramma e della musica senza tempo? Devi per forza prenotare un biglietto alla Scala! Con una tradizione di oltre duecento anni, la stagione del famoso teatro lirico milanese accoglie ogni anno i migliori cantanti d’opera, e i professionisti del balletto e della musica classica di fama internazionale.

Cosa fare la sera a Milano Teatro alla Scala

© Anna & Michal via Flickr

Raggiungi Milano comodamente in treno

Qualsiasi sia il motivo che ti porta all’ombra delle guglie del Duomo, raggiungere e scoprire Milano in treno con Italo è veloce ed economico. Scopri tutte gli orari e le offerte sui treni per Milano. Ci sono tanti collegamenti ogni giorno da Torino, Bologna, Firenze, Reggio Emilia, Salerno e Napoli. E da Roma? Ovvio, e servono meno di 3 ore!