Coworking a Firenze NanaBianca2

Uffici condivisi, spazi stimolanti e tante possibilità di fare rete. Il coworking conquista anche Firenze, scopri con noi le proposte più interessanti!


In cerca di un coworking a Firenze? Il nuovo modello di lavoro smart, che prevede la possibilità di affittare postazioni lavorative in spazi condivisi con altri professionisti, negli ultimi anni ha messo radici anche nella culla del Rinascimento, che ha visto la nascita di diverse proposte interessanti. E così, dopo averti accompagnato alla scoperta dei migliori coworking di Milano, Roma e Torino, oggi vogliamo indicarti gli indirizzi più validi del capoluogo toscano.

Se il lavoro ti porta spesso a Firenze, o hai intenzione di aprire in questa città una nuova sede per la tua attività, ecco dove puoi trovare uffici condivisi, postazioni lavorative agili, connessioni veloci, sale riunioni da condividere con collaboratori e clienti e molto altro.

Curiosità Firenze credits Rosino via Flickr

© Rosino via Flickr

Smart Hub Firenze, il coworking a due passi dal centro

Cominciamo la nostra rassegna sulla Firenze del coworking parlando di Smart Hub, spazio nato nei pressi del centro storico dalla ristrutturazione di uno showroom che offre postazioni di lavoro in un ambiente di design, suddiviso in un ampio open space, 5 uffici autonomi e una sala riunioni (più un piacevole spazio relax esterno). Smart Hub è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e organizza periodicamente interessanti workshop e corsi formativi.

Coworking a Firenze SmartHub

© SmartHub

Smart Hub
Via Quintino Sella 6/A
055 676979

Nana Bianca: coworking ed incubatore a Firenze

Nana Bianca è uno spazio di coworking ma anche un incubatore di startup innovative: una community sita in Porta Romana che si rivolge principalmente a freelance e professionisti dell’ambito digitale offrendo un’ampia varietà di soluzioni (scrivanie in formula flexible o fissa, uffici e meeting room) e soprattutto tante possibilità di relazione e networking.

Coworking a Firenze NanaBianca

© Nana Bianca

Nana Bianca
Via Ippolito Pindemonte 63
055 233 7437

Regus, a Firenze con il business center Libertà

Il network Regus è uno dei principali attori sulla scena del coworking, con centinaia di hub aperti nelle principali città italiane. A Firenze ti offre il business center Libertà, un edificio di cinque piani situato in posizione strategica su viale Matteotti, una delle principali arterie cittadine. Qui puoi affittare il tuo ufficio o la tua singola postazione di lavoro in modo flessibile.

Coworking a Firenze Regus

© Regus

Regus Firenze Libertà
Viale Giacomo Matteotti, 15
055 464 8600

ExFilab, il coworking dalla vocazione sociale e culturale

Concludiamo con uno spazio di coworking molto particolare: ExFilab è un centro ricavato dai locali dell’ex Fabbrica Italiana Lapis e Affini. Si rivolge in particolare ai giovani che intendono avviare o che hanno da poco avviato idee progettuali e servizi in ambito sociale e culturale, e mira a sviluppare sinergie e attività comuni. Se sei interessato a questa forma di social coworking, qui puoi avere a disposizione spazi riservati o condivisi, sala archivio, una saletta riunioni e anche una caffetteria.

Coworking a Firenze ExFiLab (2)

© ExFiLab

ExFilab
Via Monsignor Leto Casini, 11
055 6505299

A Firenze con Italo

Se il lavoro ti porta spesso nel capoluogo toscano, sicuramente sai già che raggiungere Firenze in treno è comodo e veloce con Italo. Come abbiamo visto, in città puoi approfittare delle mille opportunità del coworking, che non significa semplicemente condivisione di uno spazio o affitto di uffici a Firenze, ma anche nuove possibilità di collaborazione e contaminazione trasversale.

L’aspetto più interessante di questo nuovo modo di lavorare è l’opportunità di fare networking, di incontrare altri professionisti, di mettere in comune le competenze di ciascuno per la nascita di idee e progetti innovativi. E chissà che, dopo un’intensa giornata di lavoro, tu non possa anche uscire con i tuoi coworkers, addentrandoti in Firenze per scovare la migliore fiorentina della città o per una degustazione degli inimitabili vini rossi locali. Dopotutto ti trovi in Toscana, terra del buon cibo e dell’ottimo vino!

 

Per la foto di copertina: © Nana Bianca