Rovos Rail Blue Train treni sudafrica

Lusso e natura incontaminata sono le parole chiave dei viaggi a bordo di Rovos Rail e Blue Train, i treni panoramici del Sudafrica.


Ammirare paesaggi sconfinati e vivere un viaggio itinerante nei mille colori del Sud Africa alloggiando allo stesso tempo in un ambiente esclusivo, dotato di tutti i comfort degni di un albergo extralusso: un sogno irrealizzabile? No, una magia che diventa realtà a bordo del Rovos Rail e del Blue Train, due treni storici sudafricani che permettono (certo non a prezzi modici!) di organizzare una vacanza indimenticabile alla scoperta del paese.

Un viaggio davvero suggestivo, come quello che è possibile fare a bordo dell’australiano The Ghan o del California Zephyr, che attraversa gli Stati Uniti coast to coast. Ma in Africa, il turismo di alto livello raggiunge vette ineguagliate. Curioso di scoprire le comodità riservate ai viaggiatori dei due convogli? Allora seguici in questo viaggio virtuale a bordo del Rovos Rail e del Blue Train, tra vetrate d’oro, suite anni ‘20 e deliziose cene a lume di candela.

Rovos Rail: il treno del Sudafrica che ha fatto la storia

Era il lontano 1989 quando il Rovos Rail iniziava le sue corse attraverso l’Africa meridionale. Da allora, il treno non ha mai smesso di trasportare i suoi passeggeri da Città del Capo verso tante destinazioni del continente, tra cui Durban, Pretoria, Johannesburg, e più a nord fino allo Zambia e alla Tanzania.

A bordo c’è spazio solo per 72 persone per volta, che possono approfittare di servizi di altissima qualità e di un’eleganza vecchio stile, similmente a quanto accade sul Venice Simplon, il moderno Orient Express. Le carrozze sono tutte originali, perfettamente restaurate e permettono di fare un viaggio negli anni 20-30. Per la sistemazione, è possibile scegliere tra camere “normali”, suite deluxe o royal suite, con salotto privato, vasca vittoriana e servizio in camera 24 ore su 24. Gli spazi comuni comprendono carrozze-ristorante pre-1940, con fastose colonne, archi e decorazioni in legno, e carrozze osservatorio, dotate anche di balconi all’aperto.

Scenari mozzafiato e servizi esclusivi a bordo del Rovos Rail Sudafrica

Il percorso del Rovos Rail attraversa zone remote e meravigliose del continente africano, dalle montagne alla costa. È possibile scegliere diverse tratte e fermarsi per alcune soste imperdibili, per esempio al Big Hole di Kimberley o alle Victoria Falls. I prezzi? A partire da 1300 euro per una tratta di 3 giorni.

Sul treno è sempre tutto compreso, dai pasti di altissimo livello alle escursioni. Non per niente il Rovos Rail è comunemente considerato il “treno più lussuoso del mondo”, meritando un posto d’onore tra le tratte ferroviarie da record!

Blue Train Sudafrica, la lenta scoperta di natura e storia

Stessa atmosfera lussuosa ed esclusiva si respira sul Blue Train, che circa due volte alla settimana parte da Pretoria e arriva a Città del Capo (e viceversa): un viaggio di 31 ore e 1.600 Km, attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari offerti dal subcontinente africano. Oltre ad apprezzare vaste radure e natura incontaminata, è possibile scorgere dal finestrino diversi animali selvatici, ed effettuare alcune escursioni indimenticabili: oltre alla zona diamantifera di Kimberley, i viaggiatori possono visitare Matjiesfontein, compiendo una sorta di viaggio nel tempo verso l’epoca vittoriana.

In alcuni periodi dell’anno il Blue Train effettua anche viaggi verso la provincia di Limpopo, nel cuore del selvaggio Kruger National Park.

Rovos Rail Blue Train treni sudafrica Città del Capo

Blue Train, un hotel 5 stelle… su rotaia!

Anche qui, le suite hanno tutto ciò che i passeggeri possono desiderare. La cifra particolare del Blue Train è il lusso belle epoque unito al meglio delle comodità moderne, come wi-fi e schermi blue-ray. E poi, a bordo si può approfittare dell’assistenza di un maggiordomo e di laute cene a lume di candela nella splendida carrozza ristorante (di sera, l’abito lungo è di rigore!).

Tra gli ambienti più suggestivi, la splendida carrozza panoramica con vetrate dorate, in cui accomodarsi sul divano di pelle mentre si sorseggia un calice di vino e si ammira il lento scorrere degli incredibili paesaggi dell’Africa. Esperienze senza eguali che, ovviamente, hanno il loro prezzo: anche per il Blue Train si parte dai 1240 euro a persona.