Tratte ferroviarie da record

Dalla corsa più veloce a quella più lunga, senza dimenticare il “treno del cielo”: scopri le curiosità delle tratte ferroviarie uniche al mondo!


Il treno è stato il primo mezzo di trasporto per cui gli ingegneri hanno realizzato veri e propri prodigi in tutto il mondo, e ancora oggi continua a essere protagonista di sfide impensabili. Esistono tratte ferroviarie “da record” con caratteristiche che le rendono uniche al mondo: sei pronto a entrare nel mondo delle linee più estreme?

Il tragitto più lungo del mondo: la Transiberiana

tratte ferroviarie record transiberiana_©Guido Cervetti via Flickr

©Guido Cervetti via Flickr

Ok, iniziamo con quella più semplice, anche se costruirla di certo non dev’essere stato un gioco da ragazzi 🙂 Lo sanno anche i bambini: la Transiberiana è la ferrovia più lunga grazie ai suoi 9.288,2 km. Realizzata nel 1891 in meno di un anno, collega la Russia occidentale a quella orientale, da Mosca a Vladivostok, attraversando la Siberia.

tratte ferroviarie record transiberiana © PnP! via Flickr

© PnP! via Flickr

Il viaggio dura una settimana, durante la quale il treno effettua 1000 fermate lungo 7 fusi orari. Dal finestrino, i passeggeri possono ammirare una varietà di paesaggi davvero unica.

Qingzang, Cina: la ferrovia più “in alto”

“Balliamo sul mondo” cantava Ligabue, “viaggiamo in treno sul tetto del mondo” potremmo dire noi 🙂 Il tragitto che raggiunge l’altitudine più elevata al mondo si chiama Qingzang e parte da Qinghai, in Cina, raggiungendo Lhasa, in Tibet. Un viaggio dura 51 ore, molte delle quali con temperature che scendono sotto zero.

Ferrovia Qingzang tratte ferroviarie da record © Quatro Valvole Wikimedia Commons

© Quatro Valvole Wikimedia Commons

Questa linea ferroviaria è lunga 4.300 km ed è stata costruita a un’altitudine di 5.000 metri. Il treno si inerpica così tanto che a bordo sono disponibili bombole di ossigeno in caso di emergenza, perché questo viaggio può letteralmente togliere il fiato!

Tratte ferroviarie da record - Ferrovia Quingzang Tibet© Michel Royon Wikimedia Commons

© Michel Royon Wikimedia Commons

Il viaggio più veloce? A bordo dello Shinkansen L0 Series

Se li chiamano treni proiettile, un motivo ci sarà. La rete giapponese ad alta velocità Shinkansen non si accontenta di essere stata la prima al mondo ad introdurre questo standard: l’obiettivo è superare sé stessi!

Tratte ferroviarie da record Shinkansen L0 Maglev © MDGovpics Wikimedia Commons

© MDGovpics Wikimedia Commons

Il record di velocità per un viaggio in treno è stato infatti conquistato dal prototipo Shinkansen L0 Series che funziona grazie alla levitazione magnetica.

Testato per la prima volta nel 2015, ha stabilito il record mondiale di 603 km/h e verrà utilizzato per collegare le città di Tokyo e Osaka.

Tra Liverpool e Manchester la tratta più antica

Sarà anche breve in confronto alla Transiberiana, ma in qualche modo tutti i treni da record discendono comunque da qui. Stiamo parlando della tratta ferroviaria più antica al mondo: la Liverpool-Manchester.

Realizzata nel 1831 per il trasporto delle merci in piena Rivoluzione Industriale, in poco tempo venne impiegata per le persone e ancora oggi opera nello stesso modo, con lievi modifiche di tracciato originale.

Tratte ferroviarie da record Liverpool Manchester © Oxyman via Wikimedia Commons

© Oxyman via Wikimedia Commons

La mitica locomotiva Rocket, la prima a percorrere i 56 km della tratta, con una velocità di appena 27 km/h, non è più in servizio ma una sua riproduzione è esposta al pubblico in tutto il suo splendore al National Railway Museum di York 🙂

E la tratta ferroviaria più popolare?

Se sia la più amata dagli italiani non lo sappiamo, ma di sicuro è la tratta ferroviaria sulla quale si cercano più informazioni online. Stando ai dati di Google*, il Trenino Rosso del Bernina è cercato ogni mese da 18.100 utenti del web.

Tratte ferroviarie da record Trenino del Bernina

© Ferrovia Retica – ph. Tibert Keller

Supera per numero di ricerche anche la Transiberiana, che si ferma “solo” a quota 12.100. Terza classificata la rete Shinkansen (2.400), seguita dalla Ferrovia austriaca del Semmering, oggetto della curiosità di soli 90 utenti ogni mese.

Il motivo di così tanta popolarità? Beh, guarda tu stesso:

Questo percorso panoramico ha una durata di 4 ore e attraversa le valli e le montagne più belle delle Alpi fra l’Italia e la Svizzera. In certi punti, il Bernina Express supera i 2.000 metri d’altezza ma senza mai fare uso di cremagliere, ovvero quegli speciali binari dentati che, accoppiati a degli ingranaggi, consentono lo spostamento di grandi carichi su percorsi in forte pendenza. Un prodigio di ingegneria che con la sua livrea rossa fende distese di neve bianca d’inverno e prati verdissimi in estate.

Tratte ferroviarie da record Trenino del Bernina

© Ferrovia Retica – ph. Christoph Benz

Ogni anno viaggiatori da tutto il mondo prenotano per salire a bordo del Trenino Rosso, per godersi un tragitto mozzafiato, perfetto per appassionati di montagna, di fotografia, e anche per le famiglie. Te lo abbiamo già detto che è talmente bello che l’UNESCO l’ha inserito tra i suoi Patrimoni dell’Umanità?