Salerno Reggio Calabria

L’A2 Salerno-Reggio Calabria, col progetto Smart-Road, sarà percorribile con auto senza conducente. E viaggiare con Italo Treno? Ecco il confronto


La Salerno-Reggio Calabria è un’autostrada che per anni è stata al centro di molte polemiche per i lunghi lavori di completamento. Le operazioni di rinnovo, però, sono ormai del tutto terminate e oggi si mostra come un grande arteria autostradale di alta qualità e ancora gratuita. Ma la storia dell’Autostrada del Mediterraneo non è finita: la Salerno-Reggio Calabria sarà infatti la prima smart road italiana, e probabilmente sarà anche la prima in tutta Europa.

Ecco la storia di questa autostrada, il nuovo progetto e l’ecosostenibilità dei traporti in 10 punti:

  1. Storia dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria
  2. Il progetto Smart-Road della Salerno-Reggio Calabria
  3. Trasporto green: Salerno-Reggio Calabria in treno o in auto?
  4. Quando saranno pronti tutti i 400 km per le auto a guida autonoma?
  5. Il cablaggio dei 400 km: a che punto è?
  6. In cosa consiste la corrente “green” di questa infrastruttura?
  7. Come ridurre le emissioni di Co2
  8. Viaggi ecosostenibili in treno: i dati di Ecopassenger
  9. Da Salerno a Reggio Calabria con Italo Treno: scelta più green
  10. I consigli di Italo sull’ecosostenibilità

1. Storia dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria

Salerno Reggio Calabria 2

La Salerno-Reggio Calabria è stata costruita tra il 1962 e il 1974 per collegare la Calabria al resto d’Italia; lunga inizialmente 442 km, è costata complessivamente 364 miliardi di lire. Ma vediamo la sua storia passo dopo passo.

Negli anni Trenta del secolo scorso si iniziò a ipotizzare la costruzione di un’autostrada tirrenica, capace di collegare Livorno, Civitavecchia, Salerno e Reggio Calabria. Si aspettò fino al 24 luglio 1961, con l’approvazione della legge Zaccagni per assegnare la costruzione e la gestione dell’autostrada tra Salerno e Reggio Calabria all’Anas. Si parlò di un’arteria stradale gratuita con due corsie di marcia per ogni carreggiata. Il costo stimato, all’epoca, fu di 180 miliardi di lire. Il 21 gennaio 1962 partirono i lavori per la Salerno-Reggio Calabria e si stimò la conclusione entro due anni. Ma non fu così!

I vari tratti dell’autostrada Salerno Reggio Calabria vennero aperti di anno in anno, fino ad arrivare all’apertura totale nel 1974. Vent’anni dopo, alla fine degli anni Novanta, furono avviati i lavori di ammodernamento, con la costruzione della terza corsia nei primi 53 chilometri e con la messa in sicurezza del restante percorso, anche con la costruzione di nuove gallerie e con l’abbattimento di ponti.

L’ultimo grande cantiere fu chiuso nel 2016, segnando il termine degli interventi sulla Salerno-Reggio Calabria.

Oggi la Salerno-Reggio Calabria è un modello di efficienza a livello nazionale e internazionale. Sull’Autostrada A2, prima A3, sono state eliminate le pendenze eccessive, sono state armonizzate le curve e molti altri interventi hanno reso l’Autostrada del Mediterraneo più sicura. Da qualche anno si appresta ad affrontare un importante salto tecnologico. Vediamolo insieme.

2. Il progetto Smart-Road della Salerno-Reggio Calabria

Smart Road

L’A2 – Autostrada del Mediterraneo, diventerà presto uno dei fiori all’occhiello nel panorama delle strade intelligenti e un modello di efficienza a livello nazionale e internazionale. La Salerno-Reggio Calabria sarà la prima Smart-Road italiana e forse anche la prima in Europa grazie a un sistema di innovazione tecnologica stradale che fornirà a tutti i guidatori una lunga serie di informazioni. Che tipo di informazioni? Informazioni su come aumentare il comfort di guida, su come incrementare la sicurezza e su come rendere i viaggi più veloci in base alle diverse condizioni della viabilità. Gli oltre 430 km della Salerno-Reggio Calabria diventeranno anche una sorta di paradiso europeo della guida autonoma.

Ma cosa significa Smart-Road? Il termine smart sta per Sicura, Multimediale, Aperta, Rinnovabile e Tecnologica, Road per strada. Nel concreto, ogni automobilista potrà essere informato in tempo reale attraverso un’apposita app, su percorsi alternativi, su condizioni climatiche, su incidenti e su pericoli. Insomma sarà facile informare i guidatori sulla presenza di cantieri o rallentamenti dando tutte le indicazioni relative alle deviazioni. Il tratto autostradale dell’A2 tra Salerno e Reggio Calabria, quindi presto sarà capace di offrire dati in tempo reale e comunicare con i veicoli che circolano su di esso per avvisarli di qualsiasi evento si verifichi sulla strada, sfruttando in particolar modo la tecnologia 5G, importantissima per lo sviluppo di questo nuovo progetto.

Chi garantisce questo servizio? La garanzia ci sarà grazie all’installazione su tutta l’autostrada di sistemi per connessione wireless. Inoltre sull’autostrada tra Salerno e Reggio Calabria si sperimenterà per la prima volta in Italia, la guida autonoma, grazie a una rete pronta a supportare i veicoli intelligenti, capaci di sfruttare la guida assistita. Sarà un’autostrada intelligente e futuristica ma a che costo per l’ambiente?

Ma da Salerno a Reggio Calabria si può arrivare anche comodamente in treno? Certo che sì! Vediamo insieme a livello di ecosostenibilità chi vince la sfida: il treno o l’auto?

3. Trasporto green: Salerno-Reggio Calabria in treno o in auto?

Trasporto Green

Prima di spiegare nei dettagli in cosa consiste il progetto Smart-Road e a che punto sono i lavori, facciamo un confronto sulla percorribilità green da Salerno a Reggio Calabria tra il treno e la macchina. Se ti capita spesso di chiederti se sia meglio il treno o la macchina per raggiungere Reggio Calabria da Salerno, devi sapere che in treno riduci l’impatto ambientale e anche numerosi costi. Chi lo stabilisce? “Viaggiare in treno rappresenta la forma più ecologica di trasporto motorizzato di passeggeri in Europa, in termini di emissioni di gas serra, rispetto al viaggiare in auto o in aereo.” Questo secondo due studi sui trasporti e l’ambiente pubblicati il 19 marzo c.a. dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA).

Quindi da Salerno a Reggio Calabria il trasporto è più green con il treno!

4. Quando saranno pronti tutti i 400 km per le auto a guida autonoma?

Autostrada

Ritornando al progetto Smart-Road dell’A2, ad oggi si può ipotizzare che tutti i 400 km saranno pronti anche per le auto a guida autonoma. Il progetto infatti permetterà alle auto dotate di guida assistita e autonoma di sfruttare al massimo le loro potenzialità. I 400 chilometri saranno interamente percorribili, dalle auto a guida autonoma, senza l’intervento del guidatore. Nessuna nazione in Europa può vantare una tratta altrettanto lunga già predisposta per la guida autonoma.

Anche in termini di sicurezza, grazie a questa infrastruttura, l’autostrada sarà costantemente monitorata in tempo reale per avere feedback sulla qualità del manto stradale e sulla tenuta dei viadotti.

5. Il cablaggio dei 400 km: a che punto è?

Smart Road 2

L’investimento complessivo del programma Smart Road di ANAS è di un miliardo di euro e verrà messo in atto in tre step. La prima fase prevede un investimento di circa 250 milioni di euro, anche grazie a contributi europei, e riguarderà i più importanti nodi stradali del Paese e anche la A2 Autostrada del Mediterraneo. Grazie al progetto Smart-Road ad oggi, in Calabria, dei 400 chilometri totali ne sono stati cablati 100 km. Una forte prova di come ingegneria e innovazione possano portare a far rinascere questa regione.

6. In cosa consiste la corrente “green” di questa infrastruttura?

Trasporto Green 2

Per mantenere tutti i questi servizi tecnologici ci sarà un elevato consumo energetico ma grazie a degli impianti di energia rinnovabile costruiti lungo l’autostrada, si è deciso di rendere ambientalmente sostenibile l’A2. Nello specifico si tratta di impianti che produrranno elettricità grazie ai pannelli fotovoltaici e alle pale eoliche. All’interno di ogni Green Island ci saranno poi delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Per i nuovi lavori di cablaggio si parla di un costo di circa 36,7 milioni di euro.

7. Come ridurre le emissioni di Co2

Ridurre le emissioni

Saper vivere in modo green e ridurre le emissioni di CO2, è il primo passo per aiutare il pianeta. Le strade intelligenti rappresentano il futuro della mobilità e avranno un ruolo importante nel produrre benefici di tipo ambientale, economico e sociale senza dimenticare che un ruolo fondamentale nella riduzione di emissione di Co2 lo hanno anche i viaggi in treno.

Grazie alla diffusione di queste infrastrutture stradali sarà possibile fornire risposte concrete ai problemi generati dal traffico attuale poiché attraverso di esse si potranno effettuare previsioni, informare e rispondere con prontezza a situazioni come incidenti, cambi metereologici, buche, lavori aumento del traffico o ingorghi inaspettati.

Per ora però, si può dire che per i viaggi ecosostenibili in Italia, con il treno si inquina meno! Il treno rimane il mezzo di trasporto più green secondo i dati di Ecopassenger.

8. Viaggi ecosostenibili in treno: i dati di Ecopassenger

Ecopassenger

La domanda sorge spontanea, ma quanto consuma un treno ad alta velocità? E quanto consuma un treno di Italo? Te lo diciamo ogni volta che prenoti un viaggio con noi: sul sito e sui biglietti è sempre specificata la differenza di emissioni di CO2 fra il treno, l’auto e l’aereo per la distanza che stai per percorrere, calcolata secondo lo standard europeo Ecopassenger.

Ecopassenger 2

Dai dati di Ecopassenger, uno strumento online che confronta l’impatto ecologico di aereo, auto e treno di una determinata tratta, in base agli standard europei elaborati da UIC, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, e Ifeu, l’Istituto per l’Energia e la Ricerca Ambientale tedesco, risulta che il treno nella tratta da Salerno a Reggio Calabria, inquina di meno.

9. Da Salerno a Reggio Calabria con Italo Treno: scelta più green

Italo Treno in viaggio

Il viaggio in treno è in assoluto la modalità di viaggio migliore e più sensata, a parte camminare o andare in bicicletta. Viaggiando con un’auto a benzina o diesel, soprattutto se si viaggia da soli, non si aiuta di certo l’ambiente. Quindi da Salerno a Reggio Calabria è più conveniente il treno soprattutto perché eviti stress e risparmi tempo, e soprattutto perché è una scelta green. Non perderti le nostre guide su cosa vedere a Salerno e cosa vedere a Reggio Calabria.

Per i tuoi viaggi col treno, visita la pagina dedicata, acquista il tuo biglietto e parti con Italo grazie ai tanti treni da e per Reggio Calabria e le offerte e gli orari dei treni da e per Salerno. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

10. I consigli di Italo sull’ecosostenibilità

Italo Treno in stazione

Tutti possono fare la differenza riducendo l’impatto ambientale con uno stile di vita ecosostenibile. Fare la raccolta differenziata, spegnere le luci o spostarsi e viaggiare in treno rispetto alla macchina o aereo sono delle azioni che contribuiscono alla riduzione di CO2 e alla salvaguardia del pianeta. Ecco la nostra guida sui 10 semplici consigli sull’ecosostenibilità.

Ti ricordiamo anche che l’impegno di Italo per la sostenibilità è stato certificato tramite il riconoscimento di azienda certificata secondo la norma ISO 14001:2015 che attesta l’adozione da parte di Italo di un sistema che gestisce e tiene sotto controllo gli impatti ambientali di tutte le attività.