alta velocità in germania treni ice 3 ice 4

Ti presentiamo gli ICE 3, i treni dell’Alta Velocità in Germania che raggiungono i 300 Km/h e presto saranno affiancati dagli ancora più veloci ICE 4.


Anche in Germania i treni viaggiano sempre più rapidi: l’Alta Velocità qui prende il nome di ICE (InterCityExpress), e promette grandi novità a partire dal dicembre 2017. Ripercorriamo brevemente la storia della rete ferroviaria tedesca e vediamo cosa ci aspetta nel prossimo futuro.

Un po’ di storia: Deutsche Bahn e i modelli ICE

L’Alta Velocità in Germania nasce negli anni ‘80, quando la Deutsche Bahn, principale compagnia ferroviaria tedesca, cominciò la progettazione di treni elettrici caratterizzati da maggiore velocità e più elevata qualità rispetto ai veicoli fino ad allora in servizio (tra i quali l’ex ammiraglia DB 103).

alta velocità in germania ice

Il prototipo ICE-V vide la luce nel 1985, toccando la notevole velocità di 406,9 km/h. Nei decenni successivi si susseguirono diverse serie: ICE 1, 2, 3, T e TD, fino all’ICE Sprinter. L’inaugurazione di questi convogli arriva poco prima dell’Alta Velocità spagnola, ma testimonia i crescenti investimenti nel settore da parte di tutti i Paesi europei in quegli anni.

Il Transrapid a levitazione magnetica

Tornando al presente, l’ultima avanguardia ferroviaria tedesca è il Transrapid, un treno a levitazione magnetica in grado di raggiungere l’impressionante velocità di 500 km/h, attualmente ancora in fase di sperimentazione (ma con un “fratellastro” cino-tedesco, lo Shanghai Transrapid, già in funzione nella capitale cinese).

Transrapid alta velocità germania © Állatka via Wikimedia Commons

© Állatka via Wikimedia Commons

Non siamo lontani dalle velocità raggiunte dalla Shinkansen, mitica rete ferroviaria giapponese e dal record di velocità del TGV, attualmente imbattuto a livello mondiale (574,8 km/h).

I treni ICE oggi, la rete ICE 3 grande protagonista

Prima che la levitazione magnetica entri a tutti gli effetti in servizio, i passeggeri tedeschi continueranno a viaggiare sui modernissimi ICE 3: 67 esemplari in tutto in circolazione, i primi a partire dal 2000.

stazioni alta velocità in germania

Gli ICE 3, più leggeri e dotati di un minore impatto ambientale rispetto ai predecessori, prestano servizio lungo le linee nazionali e collegano la Germania con le principali città dei Paesi confinanti: Francia, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.

Sulle tratte regolari Intercity-Express raggiungono una velocità massima di 300 km/h, limite imposto dalla legge tedesca. Si viaggia veloce e si arriva presto a destinazione, ma se ci si dovesse comunque annoiare, da pochissimo è stata anche implementata una efficiente rete Wi-Fi gratuita in prima e seconda classe 🙂

In arrivo… i treni ICE 4

Dalla fine del 2017 al 2023 Deutsche Bahn prevede la messa in funzione di oltre 100 nuovi treni con lo standard ICE 4. L’intenzione è quella di offrire treni ancora più leggeri e veloci, che garantiscano ai passeggeri un’esperienza sempre migliore: i progetti prevedono sedili ergonomici intervallati da spazi più ampi, portabagagli capienti e un’attenzione particolare alle famiglie, con scompartimenti dedicati ai bambini piccoli.