I 3 eventi confermati per partecipare al Carnevale 2022: Venezia, Viareggio e Verona


Hai in programma una gita per festeggiare il Carnevale? Con Italo treno raggiungi le tre città che hanno confermato gli eventi di Carnevale 2022: Venezia, Viareggio e Verona! Non dimenticare di gustare i dolci tipici di Carnevale! Scegli la meta carnevalesca più adatta alle tue esigenze e affrettati perché le festività di Carnevale si terranno dal 13 febbraio al 1 marzo 2022, giorno di martedì grasso. Per il Carnevale di Milano con il Rito Ambrosiano le celebrazioni vanno avanti con 4 giorni di divertimento in più, fino a sabato 5 marzo.

Il Carnevale di Venezia 

Se stai programmando di partecipare al Carnevale di Venezia e vuoi trascorrere un weekend in maschera, sappi che i festeggiamenti per l’edizione 2022 sono confermati. Sei pronto a divertirti? Italo ti mette a disposizione tante soluzioni per raggiungere Venezia in treno, in modo rapido e confortevole e partendo dalle principali città italiane. Ti ricordiamo che il Carnevale più famoso d’Italia ha preso il via il 13 febbraio con l’Opening Parade sul Canal Grande con un corteo di imbarcazioni storiche e scenografiche e si concluderà martedì primo marzo. Cosa aspetti per partire? 

Quest’anno la storica kermesse anche se sarà in forma ridotta a causa della situazione epidemiologica e per evitare assembramenti si farà! Non ci saranno i grandi eventi come il volo dell’angelo e le sfilate di carri allegorici ma verranno comunque sostituiti da altre manifestazioni non meno accattivanti. Tutti gli eventi andranno in scena principalmente nei fine settimana. Ma vediamo nei dettagli cosa si può fare. 

Venezia Wonder Time! – Strabilierie e Arte Diffusa per la città
Spettacoli stanziali di musica, circo-teatro, burattini, acrobatica e clownerie. Tutti i sabati e le domeniche e il lunedì e il martedì grasso gli spettacoli andranno in scena con repliche dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Gli altri giorni il pomeriggio dalle 15 alle 19.

Play with the Lion – Concorso virtuale della Maschera più bella in Piazza San Marco
In Piazza San Marco è prevista un’installazione scenografica che permette di sfilare in costume carnevalizio. Una sorta di passerella dedicata alle maschere che vogliano partecipare al Concorso della Maschera più bella. La sfilata sarà fruibile tramite accreditamento, online o previa disponibilità sul posto, da sabato 19 febbraio a martedì 1° marzo, dalle ore 10:00 alle 18:30.

Play the Mask! – La Mascherina più bella in Piazza Ferretto
Per partecipare basta iscriversi online o direttamente in Piazza Ferretto. Il Photobooth in piazza per la mascherina più bella sarà in attività tutti i sabati e le domeniche e il lunedì e il martedì grasso e gli spettacoli andranno in scena con repliche dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Gli altri giorni il pomeriggio dalle 15 alle 19.

Le altre manifestazioni da non perdere sono il Carnevale del Gusto e dove mangiare i dolci tradizionali, le aperture straordinarie serali dei Musei Civici di Venezia, il Venezia Imaginarium – Carnival Official Dinner Show, la Festa delle Marie e il Venice Carnival Ice Experience. Da non perdere una visita nei migliori negozi di maschere di Venezia per un Carnevale da favola.

Con Italo a Venezia 

Hai già scelto il tuo costume per il Carnevale di Venezia? Qualcosa ci dice che stai già prenotando! Approfitta delle offerte che Italo ti offre sui tanti treni da e per Venezia da Bologna, Firenze, Padova, Ferrara, Roma e Napoli. Offriamo 26 collegamenti al giorno con le stazioni Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre, portandoti da Roma a Venezia in sole 4 ore, da Milano a Venezia in 2 ore e 25 minuti e da Napoli a Venezia in appena 5 ore e 7 minuti.

Italo, inoltre, ti aiuta a prenotare l’albergo più adatto a te: scopri le agevolazioni riservate su Booking.com ai possessori della Carta Fedeltà Italo Più. 

Il Carnevale di Viareggio

Se ami la Toscana e i suoi splendidi borghi, ti consigliamo di fare un weekend di Carnevale a Viareggio e arrivarci è facilissimo! Italo ti porta a Firenze e dalla bellissima stazione di Santa Maria Novella, un luogo ricco di curiosità da scoprire, diversi treni regionali (più di 80 al giorno) ti porteranno a Viareggio in poco più di un’ora. Nell’attesa del treno non perderti una visita ai numerosi negozi della stazione e di assaggiare la Schiacciata Fiorentina, tipico dolce di Carnevale!

Ma perché scegliere il Carnevale di Viareggio? Il Carnevale più importante della Toscana, nato nel 1873, è la più spettacolare festa italiana, un grande evento, unico nel suo genere che dura quasi un mese. Quest’anno i festeggiamenti si terranno dal 20 febbraio al 12 Marzo 2022

L’edizione 149 propone sei sfilate dei carri allegorici sul Lungomare con le costruzioni realizzate dagli artisti in Cittadella. I Corsi Mascherati (così si chiamano le grandi sfilate dei carri allegorici) sono la parte più bella del Carnevale. Queste macchine allegoriche si muovono in un circuito ad anello sul Lungomare di Viareggio tra gli edifici Liberty ed il mare. 

Lo sapevi che la cartapesta è stata inventata proprio a Viareggio? È qui che si crea ogni anno uno dei più grandi spettacoli della creatività. Ma vediamo nei dettagli il programma di quest’anno.

La prima sfilata preceduta dalla cerimonia di inaugurazione e dal rituale dell’alzabandiera che apre i festeggiamenti del Carnevale, si terrà domenica 20 febbraio dalle ore 15:00.

La seconda sfilata si terrà la sera di Giovedì Grasso, il 24 febbraio dalle ore 18:00. Al termine ci sarà un sorprendente spettacolo pirotecnico.

La terza sfilata si terrà domenica 27 febbraio dalle ore 15:00.

La quarta sfilata sarà il Martedì Grasso 1 marzo, dalle ore 14:50. Al termine un nuovo spettacolo pirotecnico.

La quinta sfilata è in programma per sabato 5 marzo dalle ore 17:00.

La sesta e ultima sfilata di carri sarà sabato 12 marzo dalle 17:00. Nel Corso Mascherato conclusivo verranno proclamati i vincitori del Carnevale 2022. E poi l’ultimo spettacolo pirotecnico chiuderà questa edizione dando l’arrivederci al 2023 quando Viareggio festeggerà i 150 anni del suo Carnevale.

Per tutte le info sui costi e acquisto biglietti contatta la biglietteria della Fondazione Carnevale di Viareggio presso la Cittadella del Carnevale, ingresso lato mare (orario dal lunedì al giovedì: 9,30 – 12,30 e 15,30 – 18,30; venerdì: 9,30 – 12,30 e 15,30 – 17,30; sabato e domenica: 9,30 – 12.30 e 15,30 – 18,30).

A Firenze con Italo 

Se non vedi l’ora di passare qualche giorno di spensieratezza tra i colori e il divertimento del Carnevale di Viareggio, raggiungi Firenze in Treno. Italo ti mette a disposizione ben 41 corse al giorno. Goditi a pieno questo grande evento di arte, tradizione e cultura. Uno spettacolo che affascina pubblico da tutto il mondo. Festeggialo in maschera e regalati un weekend fiorentino con i bambini senza dimenticarti di gustare i migliori brunch fiorentini.

 

Il Carnevale di Verona 

Organizzare un last minute o un weekend di Carnevale a Verona è un’ottima idea se ti vuoi divertire! Lo sai perché? Puoi rivisitare un evento storico realmente accaduto: il venerdì Gnocolar che quest’anno sarà il 25 febbraio 2022.

Ti avevamo anche già parlato di come fare una fuga d’amore nella città di Romeo e Giulietta ma se per Carnevale hai solo un giorno a disposizione, con Italo treno puoi fare anche un andata e ritorno in giornata.

Una volta arrivato a destinazione scoprirai che il Carnevale di Verona è uno dei più antichi d’Italia grazie alla rivisitazione di un evento storico realmente accaduto. La festa trae origine da una sollevazione popolare contro i fornai avvenuta a Verona nel 1531 in seguito a una terribile carestia causata dall’inondazione dell’Adige. Per sedare la rivolta e sfamare la popolazione, vennero eletti alcuni cittadini che a loro spese distribuirono viveri di prima necessità. Ogni anno da allora, Verona festeggia questo momento con il Venerdì Gnochear. Vengono distribuiti degli gnocchi durante la Cerimonia del Bacanal del gnoco dove si elegge il Papà de Gnoco che è la maschera ufficiale del Carnevale e la più antica d’Italia. Questo personaggio è rappresentato come un vecchio barbuto che indossa un costume bianco su cui sono cuciti dei ritagli di stoffa rossa e ha in mano un forcone in cui è infilato un grande gnocco. È famosa anche un’altra maschera: il Bacco, che è la parte più burlesca rispetto alla figura del Papà de Gnoco (da questo anche il nome dato all’intera cerimonia, il Bacanal del Gnoco).

Il Carnevale di Verona sta per iniziare! Vediamo nei dettagli il programma con tutte le date.

Giovedì 24 febbraio:
Piazza San Zeno apertura delle manifestazione alle ore 15:00.
Piazza Bra’ apertura Gran Gnoccolada alle ore 18:00.
Piazza San Zeno, Piazza Erbe, Piazza Bacanal spettacolo carri e majorettes dalle 19:30.

Venerdi’ 25 Febbraio:
Piazza Bra’ continua la Gran Gnoccolada dalle ore 11:00
Piazza San Zeno gnocchi della tradizione veronese dalle ore 11:00 e alle ore 14:00 partenza della grande sfilata il 492°corteo Bacanal del Gnoco e alle ore 18:00 spettacolo.

Sabato 26 febbraio e Domenica 27 febbraio:
Piazza San Zeno evento ..Sarà sempre Carnevale.. a Verona dalle ore 11:00 e alle ore 14:00 di domenica Cavalcata storica di Tomaso Da Vico con 100 cavalli.

Martedì 1 marzo:
Piazza Dante l’ Ultima di Carnevale con artisti di strada, truccabimbi e mascottes in tour dalle ore 14:00.

Con Italo a Verona 

Ora che sai proprio tutto sul Carnevale di Verona, non devi far altro che organizzare il tuo viaggio e raggiungere Verona in treno. L’Alta Velocità di Italo ti permette di arrivare a destinazione in poco tempo e di vivere a pieno la città. Da Torino a Verona, ad esempio, ci vogliono solo 2 ore e 23 minuti! Tra una sfilata e una distribuzione di gnocchi, non perdere l’occasione di gustare altri tipici piatti Veronesi in uno dei tanti ristoranti della città o rilassarti anche vestito in maschera con un aperitivo in un cocktail bar.