Vista delle Dolomiti da Canazei

Il weekend dell’Epifania si avvicina a grandi passi: dove andare a gennaio per celebrare la Befana tra feste in piazza, wellness, sciate e shopping?


C’è chi sogna le piste da sci, chi un weekend alle terme per rilassarsi in città, chi pregusta i mercatini e le feste in famiglia e chi già si organizza per i saldi. Qualunque sia la meta, l’Alta Velocità è il modo più comodo per arrivarci e organizzare una fuga last minute per l’Epifania.

Da nord a sud, ecco dove andare a gennaio per godersi il weekend della Befana!

Dove andare a gennaio? Sulla neve a Canazei!

Hai vagliato tutte le idee per la Befana ma niente ti attira come una vacanza tra le Dolomiti in Val di Fassa? Difficile resistere al fascino di Canazei, la capitale dello sci con piste per tutti i gusti: sci nordico, discesa, snowboard, scialpinismo, ma anche bob e slittino per divertirsi sulla neve coi più piccoli.

Dopo una giornata tra piste e snowpark, la voglia di relax si fa sentire: quale posto migliore di una bella sauna finlandese e di una bella scorpacciata di canederli, gulash e strudel?

Sai che con Italo puoi sfrecciare in treno fino a Bolzano e da qui proseguire comodamente per Canazei, Ortisei e Selva di Val Gardena in bus con Italobus? A questa notizia, probabilmente ti starai già infilando i guanti e la maschera da sci!

canazei fun park

© Canazei Fun Park

A Rovereto per i mercatini

Non concepisci le Feste senza le tradizionali casette in legno decorate di luci e festoni? La meta ideale per l’Epifania allora è Rovereto con i mercatini di Natale, un’esperienza unica per tutta la famiglia che prosegue fino al 6 gennaio con FestivalNatale e tanti eventi!

Rovereto mercatini di Natale credits visitrovereto

© visitrovereto

Rovereto è sinonimo di turismo di qualità tra musei, stelle e ottimo cibo tutto l’anno: MART e Casa Depero se ami l’arte moderna e contemporanea, il Museo Storico Italiano della Guerra se ti incuriosiscono i cimeli storici e, ovviamente, ottime trattorie con vista per rifocillarsi in uno scenario da favola.

Con Italo, tutto questo è a portata di mano: solo per fare un esempio, il treno dell’Alta Velocità per Rovereto ti porta a destinazione in meno di 4 ore da Roma Termini e in soli 40 minuti da Verona!

Tutti pazzi per i saldi: a Milano per l’Epifania

Non ti accontenti di fare compere ai mercatini e già pregusti l’assalto ai negozi per i saldi? Tieniti pronto perché la data clou è, più o meno in tutta Italia, il 5 gennaio e più in generale il week end dell’Epifania: dove andare per fare acquisti di qualità?

Milano è sicuramente una destinazione top per l’inizio dei saldi, anche per chi ama lo shopping vintage e i negozi più particolari. Ti basta prendere uno dei tanti treni per Milano Centrale dell’Alta Velocità e sei subito nella capitale della moda!

Cosa fare la sera a Milano

Epifania a Roma: ecco dove andare a gennaio!

Visitare le più belle città d’arte italiane è uno dei tanti privilegi offerti dall’Epifania: dove andare se la tua destinazione del cuore è la Città Eterna? Le idee non mancano per abbinare l’itinerario classico tra i siti archeologici di Roma agli eventi natalizi.

Tra i must assoluti c’è la Festa della Befana a Piazza Navona, dove passeggiare tra dolcetti, cori in festa, calze giganti e un vero e proprio esercito di befane malandrine. Tra assaggi di caldarroste, zampogne e bancarelle solidali, l’Epifania qui non passa certo inosservata!

Una ragione in più per visitare la Capitale? Il grande presepe di sabbia di Piazza San Pietro, allestito fino al 13 gennaio: puoi raggiungerlo facilmente con Italo, grazie a oltre 70 treni per Roma al giorno in partenza da tutta Italia!

 

Per la foto di copertina: © Andrea Cecchetti via Flickr