Scopri come raggiungere comodamente Trento con l’Alta Velocità per i Mercatini di Natale 2021: ecco tutte le date di apertura e i luoghi da visitare


La magia delle feste natalizie in uno degli scenari montani più belli del mondo: i Mercatini di Natale di Trento sono un appuntamento immancabile a dicembre. Le cime delle dolomiti si coprono con il bianco delle prime nevi mentre le luci colorate dei classici addobbi natalizi, colorano le piazze della città. Lo scenario fiabesco dei Mercatini di Natale 2021 a Trento sarà finalmente di nuovo disponibile al pubblico che quest’anno potrà tornare a visitare le caratteristiche bancarelle con gli invitanti aromi dei dolci tipici del Trentino e tanti prodotti di artigianato locale. Ecco allora tutte le date di apertura e come organizzarsi per visitare comodamente i Mercatini di Natale 2021 a Trento.

 

Dove nasce la tradizione dei Mercatini di Natale 

La tradizione dei Mercatini di Natale nasce in Germania e in Austria, quando ancora non esistevano i grandi centri commerciali e per acquistare i regali bisognava aspettare fiere organizzate per l’occasione.

Il primo mercatino di Natale si svolse a Dresda nel 1434, il lunedì precedente al Natale, quindi, nel 1570 si ha traccia di un mercatino di Natale a Strasburgo e poi nel 1628 a Norimberga. 

Oggi i Mercatini di Natale sono presenti in tante piazze d’Europa e d’Italia, ma i più caratteristici sono sicuramente quelli che si svolgono appunto nella magica cornice delle Dolomiti. Di seguito orari e aperture dei Mercatini di Natale 2021 a Trento e dintorni.

 

Mercatini di Natale 2021 a Trento 

Il 28° Mercatino di Natale di Trento si svolge dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022. Due le piazze che accoglieranno gli stand: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Qui sarà possibile ammirare oltre 60 casette di legno con tanti prodotti di artigianato come addobbi natalizi tradizionali e presepi fatti a mano e poi tante golosità gastronomiche tipiche del posto.

A Piazza Duomo ci sarà il grande albero di Natale e a Piazza Santa Maria Maggiore la Casa di Babbo Natale, con la slitta magica ed eventi e attrazioni per tutta la famiglia. Il trenino di Natale porterà i visitatori in tutti i luoghi più attrattivi della città attraverso un percorso che si snoderà lungo le vie del centro; in più, ad accompagnare grandi e piccini ci sarà anche una carrozza trainata da cavalli.

Tutto questo farà di Trento una vera e propria Città del Natale.

Gli orari di apertura saranno i seguenti:

  • da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.30
  • venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30
  • sabato18 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 20.30
  • venerdì 31 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 20.30

Unico giorno di chiusura, sabato 25 dicembre.

 

Mercatini di Natale a Trento e dintorni 

In Trentino sono tante le città che accoglieranno nelle loro piazze gli stand e le manifestazioni legate ai Mercatini di Natale. A Rovereto, per esempio, i Mercatini di Natale 2021 si apriranno il 22 novembre e chiuderanno il 6 gennaio 2022 a Piazza Damiano Chiesa dalle 10 alle 19. Il centro storico della città si riempirà di produzioni artigianali, gadget, prodotti tipici, così come verrà animata da eventi musicali, laboratori, attività per bambini e da tanti presepi in esposizione.

Il centro di Arco si popolerà di stand, addobbi e mercatini di Natale dal 19 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Dalle 10.00 alle 19.00 in piazza III Novembre ci saranno artisti di strada, spettacoli di fuoco e molte altre attrazioni. Il Parco Arciducale, l’arboreto e giardino botanico di Arco, si trasformerà per l’occasione in un parco di elfi.

 

Tante le attrazioni natalizie da visitare con tutta la famiglia a Trento e dintorni in occasione dei Mercatini di Natale 2021: scopri allora come raggiungere il Trentino comodamente in treno.

 

Come raggiungere Trento con l’Alta Velocità 

Oggi puoi raggiungere comodamente Trento con l’Alta Velocità grazie a Italo Treno. Visita la pagina riguardante gli orari dei treni per Trento e acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile. Ricorda che con le promozioni di Italo Treno i bambini viaggiano gratis, così potrai goderti la magia dei Mercatini di Natale 2021 con tutta la famiglia!