MiTo Settembre Musica pronti per l'edizione 2018 - Filarmonica della Scala- Chung┬®Silvia Lelli

MiTo Settembre Musica si terrà dal 3 al 19 settembre, tra Milano e Torino, nel segno della musica e della danza. Scopri con noi le informazioni sul festival!


Milano e Torino: le due metropoli del Nord Italia tra poche settimane saranno unite ancora una volta nel segno della cultura e della musica. Si terrà infatti dal 3 al 19 settembre MiTo Settembre Musica, la grande rassegna di eventi giunta quest’anno alla dodicesima edizione. Diciassette giorni di grandi eventi, un totale di ben 125 concerti e un programma quasi perfettamente speculare tra le due città, così simili e così diverse.

Non vuoi perderti gli appuntamenti più interessanti? Scopri con noi tutte le informazioni utili sul festival!

MiTo Settembre Musica pronti per l'edizione 2018 - Vasily Petrenko_2013f_PC_Mark_McNulty_300

© MiTo Settembre Musica, Mark McNulty

MiTo Settembre Musica 2018: protagonista la danza

MiTo Settembre Musica sarà una grande festa della musica, popolare e godibile da tutti. L’arte si apre a luoghi insoliti, diversi dai classici teatri, anima la città anche nel primo pomeriggio (diversi gli eventi in programma a partire dalle 15) e offre momenti gratuiti e concerti a prezzi accessibili, anche per i più giovani. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare alla danza, e promette grande spettacolo grazie alla collaborazione con Torinodanza e MILANoLTRE.

I concerti e gli spettacoli a Milano

Il programma, praticamente sdoppiato tra i due capoluoghi, prevede concerti serali e pomeridiani, nei teatri ma anche in luoghi sacri (a Milano, l’abbazia di Crescenzago e la Chiesa di San Marco solo per citarne due). La Scala, tempio della musica milanese, ospiterà il 4 settembre alle 21 la grande apertura della manifestazione, con i “Balletti Russi” della Royal Philarmonic Orchestra, su melodie di Schumann, Čajkovskij e Stravinsky. Il 15 settembre sarà la volta di “Esplosioni”, con l’Orchestra del teatro che si esibirà su pezzi di Šostakovič, Čajkovskij e Rachmaninov.

MiTo 2018 è un festival che sa spaziare tra musiche delle più diverse epoche: dai pezzi di Bach a Boccherini, dalle sinfonie di Beethoven alle rapsodie novecentesche di Gershwin, arrivando a proporre anche i brani di ben 140 compositori contemporanei, tra cui Omar Suleyman, Javier Busto e Steve Reich. E lo sguardo si estende anche al mondo intero, con arrangiamenti e musiche irlandesi, folk, finlandesi, calde contaminazioni del flamenco iberico ed echi di musica gitana.

MiTo Settembre Musica pronti per l'edizione 2018 - Chloë Hanslip©Kaupo Kikkas75

© MiTo Settembre Musica, Kaupo Kikkas

I concerti e gli spettacoli a Torino

Stessa incredibile varietà di stili e ispirazioni si ritrova a Torino. All’ombra della Mole tra le ambientazioni più insolite troviamo il Museo dell’automobile, le Officine Caos e l’auditorium del grattacielo Intesa San Paolo. Tra un concerto e l’altro, approfittane per vivere la città: se non sai cosa fare a Torino la sera, abbiamo dei consigli per te (innaffiati di buona birra artigianale!).

Con MiTo 2018, la musica non è solo per intenditori: in programma ci sono tante introduzioni all’ascolto e proposte per bambini e ragazzi. Gran finale, il 18 settembre a Torino e il 19 a Milano, il concerto “Altre Danze” che vedrà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Stanislav Kochanovsky, con Enrico Dindo al violoncello.

MiTo Settembre Musica pronti per l'edizione 2018 - Filarmonica Teatro Regio Torino

© MiTo Settembre Musica

MiTo Settembre Musica: come acquistare i biglietti

Il programma di MiTo ti ha incuriosito e ti stai chiedendo come acquistare i biglietti? Devi sapere che alcuni concerti saranno gratuiti, con tagliandi disponibili direttamente in loco fino a esaurimento posti. Per il resto, potrai acquistare i biglietti per i singoli eventi oppure scegliere Carnet e Pass.

La biglietteria ufficiale di MiTo 2018 si trova al Teatro dal Verme di Milano, ed è aperta dalle 11 alle 19 dal martedì al sabato (attenzione alla chiusura estiva, dal 5 al 27 agosto!). In alternativa, puoi acquistare i tagliandi su TicketOne. Per informazioni, puoi rivolgerti al numero 02 87905201 o consultare il sito ufficiale di MiTo Settembre Musica.

A Milano e Torino con Italo

Grazie a Italo, raggiungere MiTo Settembre Musica da tutta Italia è estremamente semplice: ogni giorno hai a tua disposizione tanti treni per Torino e oltre 60 treni da e per Milano, dalle principali città dello stivale. Puoi anche contare su tanti treni Torino-Milano, che ti portano dall’ombra della mole al capoluogo lombardo in soli 50 minuti… Giusto in tempo per non perderti gli spettacolari concerti del festival!

 

Per la foto di copertina: @ MiTo Settembre Musica, Silvia Lelli