Mostra Andy Warhol Roma foto - credits Gianfranco Fortuna

Da settembre a febbraio, Bologna e Roma omaggiano il re della pop art. Scegli la mostra di Andy Warhol che preferisci, oppure visitale entrambe!


ll mito non tramonta. A 31 anni dalla sua scomparsa, Andy Warhol continua ad essere uno degli artisti più apprezzati di tutti i tempi, e a coinvolgere nuove generazioni di appassionati. Se anche tu subisci il fascino di quest’uomo istrionico, che dagli anonimi sobborghi di Pittsburgh arrivò a conquistare New York e il mondo intero, sappi che nella prossima stagione autunno-inverno potrai visitare non una, ma ben due mostre a lui dedicate, a Roma e a Bologna.

Due esposizioni radicalmente diverse tra loro, accomunate dalla profonda ammirazione per il genio della pop art. Curioso? Di seguito trovi tutti i dettagli per organizzare la tua visita!

Mostra Andy Warhol Roma - credits Gianfranco Fortuna

© Gianfranco Fortuna

Andy Warhol: una vita straordinaria in mostra a Roma

Dal 3 ottobre al 3 febbraio 2019 sarà l’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano, uno dei monumenti simbolo della Capitale, a rendere omaggio all’artista, a 90 anni dalla sua nascita. La mostra, curata da Matteo Bellenghi, ripercorre l’incredibile vita di Warhol: oltre 170 le opere esposte, dalle serie Campbell’s Soup del 1962 a quelle dedicate a Elvis Presley, a Marilyn Monroe, alla Coca Cola.

Mostra Andy Warhol Roma star - credits Gianfranco Fortuna

© Gianfranco Fortuna

Puoi visitare l’esposizione dal lunedì al giovedì negli orari 9.30 – 19.30, il venerdì e il sabato 9.30 – 22.00, la domenica 9.30 – 20.30. Il biglietto intero costa 13 euro, ed è acquistabile anche online aggiungendo 1 euro e 50 di prevendita. Disponibile anche un biglietto open, che dà diritto a visitare la mostra in un giorno a propria scelta, al prezzo di 16 euro e 50. In tutti i casi è inclusa l’audioguida. Attenzione: ricorda che la biglietteria chiude sempre un’ora prima dell’orario di chiusura ufficiale.

Mostra Andy Warhol Roma - 13_Shoes

© The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc. by SIAE 2018 per A.Warhol

Se non vuoi perderti l’opportunità di una full immersion nell’arte di Warhol, magari come parte di un tour alternativo di Roma, puoi approfittare dell’Alta Velocità di Italo, che ti porta nella città eterna in modo comodo e veloce: consulta gli orari dei treni giornalieri per Roma!

A Bologna trovi Warhol… e i suoi amici!

Completamente diversa l’impostazione della mostra dedicata a Warhol a Bologna. “Warhol & Friends”, allestita nella cornice di Palazzo Albergati dal 29 settembre al 24 febbraio 2019, punta i riflettori sulla New York degli anni 80 e sul rapporto del padre della pop art con i “colleghi” Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente, Keith Haring, Julian Schnabel e Jeff Koons.

Mostra Andy Warhol Bologna - Basquiat-Head 1980

© Collezione Marco Antonetto

A cura di Luca Beatrice, espone 150 opere, dalle serigrafie alle Polaroid, per raccontare il fermento irripetibile di un decennio che ha visto combinarsi arte, musica, cinema e letteratura.

Nei cinque mesi di apertura, la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20. Il biglietto intero costa 14 euro (1 euro in più se desideri l’audioguida), anche in questo caso sono previste diverse riduzioni ed esiste la possibilità di acquistare un biglietto open, a data variabile, al prezzo di 16 euro (più 1 per l’audioguida). I biglietti sono acquistabili anche online.

Opening Warhol and Friends.New York negli anni '80

© Roberto Serra/Iguana Press/Getty Images for ARTHEMISIA

Il capoluogo emiliano ha davvero tanto da offrirti: la mostra dedicata a Warhol può essere la ciliegina sulla torta di un tour di Bologna, all’insegna dell’arte, della storia e… della buona cucina, naturalmente! Raggiungere Bologna in treno, con Italo, è semplice: a tua disposizione oltre 55 treni al giorno dalle principali città italiane.

Opening Warhol and Friends.New York negli anni '80

© Roberto Serra/Iguana Press/Getty Images for ARTHEMISIA

Una mostra non ti basta?

Sei un fan accanito di Andy Warhol e vuoi visitare entrambe le mostre a lui dedicate? Italo ti offre ogni giorno tanti treni Roma-Bologna che grazie all’Alta Velocità ti portano a destinazione in poco più di 2 ore.

Quindi, goditi qualche giorno nella Capitale, visita la mostra al Vittoriano e poi parti per il capoluogo emiliano, per una vera full immersion nella pop art. Tra l’altro, per muoverti più agilmente, puoi lasciare la valigia al deposito bagagli che trovi in stazione! E alla fine, puoi anche concederti una bella serata nei locali migliori di Bologna!

 

Per la foto di copertina: © Gianfranco Fortuna