regali di natale enogastronomici bologna

Non sai cosa regalare a Natale? Con il cibo farai sicuramente centro! Seguici tra le migliori botteghe gastronomiche di Bologna per delle idee regalo golose!


Ci risiamo: il Natale è alle porte e come ogni anno non sai cosa regalare ad amici e parenti? Niente paura, quest’anno ti aiutiamo noi! Abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti per doni originali che lasceranno sicuramente il segno… tutti all’insegna del gusto!

Perché non ti concedi una giornata di shopping goloso a Bologna? Potrai passeggiare per uno dei centri più belli d’Italia, scoprendo i negozi e le botteghe più interessanti dove acquistare tante prelibatezze della cucina tipica emiliana, che potrai poi mettere sotto l’albero per deliziare i tuoi cari. Del resto, ci sarà un motivo se questa città è chiamata “la Grassa”, no? Seguici in questo tour all’insegna dell’ottima gastronomia!

L’Antica Salsamenteria Tamburini

migliori botteghe enogastronomiche bologna tamburini

© Antica Salsamenteria Tamburini

La prima tappa del nostro itinerario a Bologna ci porta all’Antica Salsamenteria Tamburini, un luogo magico nel cuore della città, definito il “tempio della lavorazione del maiale”. Nel retrobottega, un piccolo bistrot vi permette di assaggiare le specialità tipiche della gustosa cucina emiliana che potete poi acquistare. Da non perdere in particolare i salumi e i formaggi tipici e la pasta fatta in casa, semplice o ripiena.

Antica Salsamenteria Tamburini
Via Caprarie, 1
Telefono: 051 234726

Paolo Atti & Figli

migliori botteghe gastronomiche bologna paolo atti

© Paolo Atti e Figli

Quella della Paolo Atti & Figli è una storia familiare, che dal lontano 1880 allieta bolognesi e turisti. I due punti vendita meritano sicuramente un posto tra le tappe da non perdere in una giornata a Bologna: qui puoi gustare e comprare tanti gustosi prodotti da forno e il vero ragù della nonna. Ma la specialità simbolo del negozio è il certosino, dolce tipico bolognese che racchiude un ricco tripudio di sapori: è infatti preparato con miele, canditi, frutta secca, marmellata (o mostarda), cioccolato e sciroppo di vino… Non proprio dietetico, insomma, ma perfetto per le festività natalizie!

Paolo Atti & Figli
Via Caprarie, 7 oppure Via Drapperie, 6
Telefono: 051 220425 oppure 051 233349

Al regno della forma

migliori botteghe enogastronomiche bologna al regno della forma copyright simon hellesen via flickr

© Simon Hellesen via Flickr

Ed eccoci alla terza tappa del tour di shopping goloso a Bologna: nei pressi della zona universitaria puoi trovare “Al regno della forma”, un negozio tutto dedicato ai formaggi. Qui il re incontrastato, in particolare, è il mitico Parmigiano Reggiano, che viene proposto in tutti i gradi di stagionatura, fino a un massimo di 5 anni! Perché non metterne una forma (o anche un po’ meno!) sotto l’Albero?

Al regno della forma
via Oberdan, 45
Telefono: 051 233609

Antica Drogheria dalla Pioggia

E arriviamo infine ad una vera istituzione di Bologna, la cui storia pare risalire addirittura al 1600. “L’antica drogheria dalla Pioggia” non vende solo prodotti alimentari, ma anche tanti oggetti utili per la casa e articoli curiosi e introvabili. Un luogo fuori dal tempo, dove potrai tornare bambino, anche se solo per qualche minuto. Quali regali di Natale gastronomici vi puoi acquistare? Ti consigliamo dolciumi, miele, confetture o il prelibato aceto balsamico prodotto nella vicina Modena.

Antica Drogheria dalla Pioggia
Via Galliera, 27
Telefono: 051 223754

A Bologna con Italo

Pronto per questa gita all’insegna dello shopping gastronomico? Italo ti offre ogni giorno moltissimi treni per Bologna da Roma, Torino, Napoli, Firenze, Milano, Venezia e Salerno. Acquista il tuo biglietto e ricorda di portare una valigia capiente per i salumi, i formaggi e tutti gli altri regali gastronomici! I tuoi cari, quest’anno, li prenderai per la gola!

Al regalo gastronomico preferisci un viaggio da vivere insieme? Dai un’occhiata ai nostri consigli su dove andare a Natale in Italia, tra mercatini a Rovereto e luminarie a Salerno.

 

Per la foto di copertina: © Antica Salsamenteria Tamburini