Semmering, il treno panoramico austriaco

La più antica ferrovia montana d’Europa ti aspetta tra scenari sorprendenti e oltre 100 ponti: scopri di più sul Semmering, treno panoramico dell’Austria.


Sali a bordo, siediti e goditi il paesaggio: sono sempre di più le persone che scelgono di viaggiare in treno, una tipologia di turismo che permette di attraversare paesaggi incantevoli percorrendo viadotti, ponti e gallerie davvero suggestivi.

Viaggiando su rotaia spesso la meta è secondaria, è il viaggio stesso ad essere davvero sorprendente! Lo abbiamo visto accompagnandoti in una gita sul treno delle Pigne (che va ancora a vapore!) o facendoti scoprire il Venice Simplon, moderno Orient Express.

Oggi, la magia si ripete con il Semmering Bahn, il treno panoramico dell’Austria: scopriamo tutto sulla sua storia e sull’itinerario che percorre!

Da Gloggnitz e a Mürzzuschlag, attraverso i monti dell’Austria in treno

La linea ferroviaria del Semmering (dal nome dell’omonimo passo montano) parte da Gloggnitz e arriva a Mürzzuschlag, attraversando le alte montagne austriache del sud per circa 41 chilometri e snodandosi tra 14 gallerie, 16 viadotti e oltre 100 ponti. Costruita tra il 1848 e il 1854, fu la prima ferrovia di montagna in Europa, parte di una linea che avrebbe dovuto collegare Vienna a Trieste.

Semmering, il treno panoramico austriaco

Un tesoro UNESCO, gioiello tra natura e tecnologia

Nel suo percorso, il Semmeringbahn dell’Austria attraversa campagne boscose, radure fiabesche e impervie montagne: la varietà e la bellezza di questi paesaggi ha fatto sì che la linea ferroviaria fosse dichiarata patrimonio mondiale UNESCO nel 1998.

Ma proprio a causa delle differenze d’altitudine e dei ristretti raggi di curvatura tra le montagne, la costruzione della ferrovia fu estremamente complicata: ci vollero oltre 20 mila lavoratori impegnati per sei anni e soprattutto soluzioni tecniche rivoluzionarie per l’epoca. Per questo, il progettista Carlo Ghega (un italiano) è considerato un mito dagli austriaci, che gli hanno dedicato una moneta (quella da 20 scellini) e anche un museo, che potrai visitare lungo il percorso.

Una volta a bordo, ti accorgerai che per le peculiarità del paesaggio il treno viaggia quasi sempre in curva!

Semmering, il treno panoramico austriaco

Cosa vedere lungo il percorso del Semmering?

Oltre a gustare lo scorrere dei bellissimi paesaggi dal finestrino, lungo questo suggestivo tratto delle ferrovie austriache hai la possibilità di fare alcune interessanti soste: puoi prendere la funivia Rax-Seilbahn (la più antica dell’Austria) e ammirare il panorama dall’alto, fermarti a Breitenstein e visitare il già citato Museo Ghega, vedere il castello di Seebenstein o fare una sciata nel bel comprensorio di Warth-Schröcken. Arrivato al capolinea, infine, puoi visitare il Sudbahn Museum, caratteristico Museo del Treno.

Organizza il tuo viaggio sul Semmering

Il Semmering Bahn, re dei treni panoramici dell’Austria, nella bella stagione (da maggio a ottobre) offre corse più frequenti, la prima delle quali parte alle 6.09 al mattino. Negli altri mesi i collegamenti sono più distanziati tra loro: per organizzare la tua gita, ti consigliamo sempre di visitare il sito ufficiale (anche per quanto riguarda il prezzo dei biglietti). Il treno è dotato di servizi, aree snack e anche di servizio ristorante per pasti leggeri.

Sali a bordo del Semmering e goditi il viaggio!

Ora che sai tutto sul Semmering Bahn sei pronto ad intraprendere una nuova avventura su questo suggestivo mezzo di trasporto. Non certo un viaggio ad Alta Velocità come quello che puoi fare sui “treni proiettile” giapponesi della Shinkansen, e dimentica anche i 230 chilometri orari dei Railjet austriaci: quello sul Semmering è un viaggio più lento e graduale, da gustare con stupore ad ogni curva!