Ecco le spiagge Bandiera Blu 2018 della Campania tuffiamoci - Cilento

Le spiagge campane, nel 2018, hanno fatto incetta di Bandiere Blu: parti con Italo alla scoperta dei lidi più puliti e le spiagge più belle della Campania!


Stai pensando su quali spiagge trascorrere le tue vacanze? Andare al mare in Campania potrebbe essere la scelta giusta, grazie anche all’alto numero di Bandiere Blu. Se ti stai chiedendo di cosa si tratti, esattamente, eccolo spiegato: la Bandiera Blu è un riconoscimento dato a quei lidi che si distinguono principalmente per la pulizia dell’acqua e della sabbia, per il buono stato di conservazione di tutte le strutture e perché riescono a gestire in modo efficiente i rifiuti, nella salvaguardia dell’ambiente.

La regione con il più alto numero di Bandiere Blu per il 2018 è la Liguria, ma la Campania segue a ruota con le sue straordinarie spiagge. Scopriamole insieme!

Ecco le spiagge Bandiera Blu 2018 della Campania tuffiamoci - bandiera blu

Bandiere Blu e profumo di limoni, da Anacapri a Sorrento

Le spiagge più belle della Campania che possono vantare la Bandiera Blu sono ben 18. Quattro di esse sono nei pressi di Napoli: ad Anacapri con Faro/Punta Carena e Gradola/Grotta Azzurra, a Massa Lubrense con le spiagge della Baia delle Sirene, della Marina del Cantone, della Marina di Puolo e di Recommone, a Positano, a Sorrento con San Francesco, Riviera di Massa e a Piano di Sorrento con Marina di Cassano. Proprio i comuni di Sorrento e Piano di Sorrento sono due new entry. Per trovare le altre 14 bandiere blu, invece, dobbiamo spingerci un po’ più a Sud.

Ecco le spiagge Bandiera Blu 2018 della Campania tuffiamoci - Costiera Amalfitana

Bandiere Blu: ben 14 nella Campania meridionale

Se quest’anno la Campania ha visto crescere il suo numero di Bandiere Blu, il merito è proprio delle spiagge più a sud. Tanti sono i paesi interessati: da Paestum, dove alla bellezza delle spiagge si aggiunge quella dell’area archeologica, ad Agropoli, che chiude il Golfo di Salerno; da Castellabate a Pollica a San Mauro.

Ecco le spiagge Bandiera Blu 2018 della Campania tuffiamoci - Agropoli

Percorrendo la costa e avvicinandoci alla Calabria, invece, troviamo i comuni di Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Palinuro Vibonati-Villammare, Sapri, dove scogliere e strapiombi si alternano a spiagge dalla sabbia finissima. New entry è il comune di Ispani, con la spiaggia di Capitello.

In Campania con Italo

Cosa sono poche ore di viaggio, se poi potrai tuffarti nelle acque più pulite d’Italia? Raggiungi le spiagge più belle della Campania arrivando in treno a Napoli o a Salerno e sfruttando tutti i collegamenti Italobus che hai a disposizione. Se poi vuoi anche spostarti da una località all’altra via mare, approfitta di tutti i collegamenti marittimi SNAV e Travelmar, partner Italo!