gite in giornata da milano

Quattro idee per gite in giornata da Milano romantiche, allegre o… golose! Parti in treno e vivi esperienze indimenticabili!


Arte, cultura, divertimento e delizie gastronomiche… da Milano, hai davvero tantissimi tesori a portata di mano! Anche una semplice gita in giornata può portarti ad esplorare città meravigliose e luoghi sorprendenti. Il capoluogo lombardo si trova proprio al centro del nord Italia e della rete ferroviaria ad Alta Velocità Italo: ecco perché il treno è il mezzo ideale per una breve fuga da Milano. Ti permette di raggiungere tantissime città in modo comodo, rapido, economico e senza stress.

Oggi vogliamo suggerirti in particolare 4 destinazioni perfette per gite in giornata da Milano, adatte a diverse tipologie di viaggiatori: dicci cosa cerchi e ti diremo dove andare… in treno, naturalmente!

Gite nei dintorni di Milano: il fascino antico di Brescia

Sei appassionato di storia e archeologia? Forse non sai che a soli 36 minuti di treno (contati!) c’è una delle città più importanti e ricche di resti dell’epoca romana: stiamo parlando di Brescia, l’antica Brixia, che fiorì tra il II e il I secolo a.C. in virtù della sua posizione strategica sulla via Gallica. Una visita al parco archeologico di Brescia, con l’immancabile Capitolium e il grande Foro, ha il potere di proiettarti indietro nel passato della “piccola Roma del nord”.

visitare brescia castello cidneo

In seguito, puoi ammirare anche lo splendido Castello, per conoscere un’altra importante pagina del passato di questa città: supera il fossato, visita il Museo delle armi all’interno del Mastio Visconteo e anche la Specola Astronomica Cidnea. Arrivare in questo luogo affascinante è semplice, i treni Milano-Brescia sono tanti e frequenti ogni giorno!

Gite fuori porta da Milano con i bambini: scegli Torino!

Viaggi con i bambini? Torino può essere la destinazione giusta per una bella gita di famiglia, tra musei e natura. Ti consigliamo di partire dal Museo Egizio, con i suoi spettacolari reperti e le visite guidate per i più piccoli, oppure di passare la mattinata al Museo del Cinema, per scoprire tutti i segreti dei film più famosi (e magari salire in cima alla Mole Antonelliana con l’ascensore panoramico).

Cosa fare a Torino con i bambini merenda al cioccolato

A pranzo un bel panino da gustare in un pic nic nel Parco del Valentino e nel pomeriggio tutti al bioparco Zoom a vedere gli animali… Insomma, se ti chiedi cosa fare a Torino con i bambini, sappi che c’è solo l’imbarazzo della scelta. E se parti in treno, ti risparmi stress e perdite di tempo: la linea Alta Velocità di Italo da Milano a Torino ci mette circa 1 ora, tempo che puoi impiegare per giocare con i tuoi figli e prepararli alle sorprese che troveranno all’ombra della Mole!

Due cuori in gita: la romantica Verona

Se invece vuoi trascorrere ore spensierate con la tua dolce metà, non c’è meta più adatta di Verona, la città degli innamorati. Una passeggiata nel centro storico, uno sguardo alla maestosa Arena, una sosta sotto il balcone di Giulietta per giurarvi amore eterno appendendo un lucchetto… E per finire, un ricco aperitivo a Verona in un locale scenografico: sono gli ingredienti che renderanno la vostra gita in giornata davvero indimenticabile.

Come partire? Ma ovviamente in treno, mano nella mano: Italo collega Milano con Verona in appena 1 ora e 14 minuti! Ideale come gita in giornata da Milano col proprio partner, non trovi?

gite in giornata da milano verona

Gite da Milano in treno: i sapori di Bologna

Se la chiamano “Bologna la grassa” ci sarà un motivo, no? Il treno per Bologna da Milano impiega solo 1 ora e 14 minuti ma ti catapulta in un altro mondo, con ritmi più rilassati e sapori indimenticabili… un mondo in cui le bellezze artistiche si fondono ai piaceri della gola.

migliori botteghe gastronomiche bologna paolo atti

© Paolo Atti e Figli

E allora, dalla stazione di Bologna puoi immergerti nelle stradine della città, passeggiare sotto i portici, rimanere a bocca aperta davanti alla Torre degli Asinelli e poi deliziarti con un antipasto di salumi locali, un buon piatto di tortellini, una lasagna cucinata a regola d’arte o un gustoso bollito. E se al termine della giornata vuoi portare con te un po’ di prelibatezze, i luoghi dello shopping gastronomico a Bologna sono pronti a soddisfare ogni tuo desiderio!